Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come controllare lo stato di Windows Defender su Win 8 senza l'icona Opzioni
maboo
Inviato: Friday, July 05, 2013 4:01:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2011
Posts: 47
ciao a tutti,

se qualcuno usa win 8 con il windows defender ("nuovo nome" dato al vecchio MSE) mi potreste per favore dire come vi accorgete se è attivo aggiornato e funzionante visto che con Win 8 non è possibile vederlo in basso a destra dov'era sempre sott'occhio?

spero che esistano altre soluzioni che non siano cliccarci sopra ogni volta per controllare lo stato dell'antivirus... sarebbe una enorme perdita di tempo.. come (opinione personale) gran parte delle trovate Eh? di windows 8 e purtroppo non è solo una questione di abituarsi, il problema vero sono tutte le impostazioni che non si riescono a 'personalizzare' ad personam..

spero qualcuno possa venirmi in aiuto

grazie
Sponsor
Inviato: Friday, July 05, 2013 4:01:13 PM

 
gabnik
Inviato: Friday, July 05, 2013 4:41:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
maboo ha scritto:
ciao a tutti,

se qualcuno usa win 8 con il windows defender ("nuovo nome" dato al vecchio MSE) mi potreste per favore dire come vi accorgete se è attivo aggiornato e funzionante visto che con Win 8 non è possibile vederlo in basso a destra dov'era sempre sott'occhio?

spero che esistano altre soluzioni che non siano cliccarci sopra ogni volta per controllare lo stato dell'antivirus... sarebbe una enorme perdita di tempo.. come (opinione personale) gran parte delle trovate Eh? di windows 8 e purtroppo non è solo una questione di abituarsi, il problema vero sono tutte le impostazioni che non si riescono a 'personalizzare' ad personam..

spero qualcuno possa venirmi in aiuto

grazie


Ciao maboo,
l'antivirus si aggiorna da solo se il PC è connesso ad Internet. Non vedo la necessità di controllare Windows Defender.
Inoltre quando è necessario scansionare il PC te lo dice in centro operativo in basso a destra (l'icona raffigurante una bandierina).

maboo
Inviato: Friday, July 05, 2013 5:02:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2011
Posts: 47
l'ho chiesto perchè mi è successo che l'antivirus fosse inattivo (rosso) e l'ho scoperto per caso perchè non mi era arrivata nessuna notifica in basso a destra (bandierina)...
non mi è sembrata una situazione rassicurante per un antivirus..
wolfestein
Inviato: Friday, July 05, 2013 9:32:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Forse l'icona era rossa soltanto perché non hai eseguito la scansione periodica.
maboo
Inviato: Saturday, July 06, 2013 10:51:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2011
Posts: 47
l'icona non era rossa perchè in win 8 non c'è icona..

ho aperto il programma ed era disabilitata la PROTEZIONE IN TEMPO REALE..

aprendo l'interfaccia del programma, viene evidenziata la 'voce' mancante eventualmente... era 'rosso' perchè era tutta la schermata era rossa da 'stato del pc - non protetto'
wolfestein
Inviato: Sunday, July 07, 2013 12:40:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Scusa mi sono espresso male,per icona intendevo proprio il pulsante protezione in tempo reale.
Gli aggiornamenti vengono installati correttamente?
Hai installato o scaricato qualcosa ultimamente?
Per precauzione fai una scansione completa con Malwarebytes aggiornato.
maboo
Inviato: Monday, July 08, 2013 3:25:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2011
Posts: 47
credo che il problema fosse la presenza di residui di McAfee preinstallato... ho usato il McAfee remover (come consigliato nell'altro post) e ora lo sto controllando ogni volta che accendo il pc e mi da sempre verde...

ma comunque quello che chiedevo era se esiste un modo per monitorare che la protezione in tempo reale di windows defender in win8 sia attiva... un modo per riavere l'icona...

l'icona che esisteva nell'area di notifica non esiste più e quindi per controllare che la protezione in tempo reale sia attiva, bisogna ogni volta andare in pannello di controllo e aprire il windows defender.. o creare un collegamento nel desktop direttam al programma..

il centro operativo dovrebbe avvertire in caso di malfunzionamenti del defender ma in quel caso non ha segnalato proprio nulla..

secondo me averlo sempre nell'angolino in basso a destra come tutti gli altri antivirus è più funzionale e immediato: accendo il pc, butto l'occhio in basso e se non vedo arancione\rosso, so che è tutto a posto. Ora invece devo ricordarmi di andare appositamente ad aprire il programma.
wolfestein
Inviato: Monday, July 08, 2013 10:28:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Puoi avere l'icona di Defender sulla barra facendo in questo modo:
Vai su RICERCA digita Windows defender ti apparirà la sua icona,cliccala con il tasto dx e in basso ti appariranno varie opzioni tra cui quella di aggiungerlo alla barra delle applicazioni.
maboo
Inviato: Thursday, July 11, 2013 10:53:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2011
Posts: 47
ti ringrazio, questo passaggio l'avevo già fatto per non dover passare ogni volta attraverso la 'Ricerca' o il Pannello di Controllo..

purtroppo però l'icona del Defender è un bel muretto grigio che non cambia colore a seconda del suo stato, per cui per controllare che sia tutto a posto devo comunque ricordarmi di aprirlo..

ho il vago sospetto che non potendolo inserire nell'area di notifica in basso a destra, non ci sia il modo di tenerlo controllato senza dover aprire ogni volta il programma..

giusto? Anxious

grazie lo stesso

gabnik
Inviato: Thursday, July 11, 2013 12:01:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
maboo ha scritto:
ti ringrazio, questo passaggio l'avevo già fatto per non dover passare ogni volta attraverso la 'Ricerca' o il Pannello di Controllo..

purtroppo però l'icona del Defender è un bel muretto grigio che non cambia colore a seconda del suo stato, per cui per controllare che sia tutto a posto devo comunque ricordarmi di aprirlo..

ho il vago sospetto che non potendolo inserire nell'area di notifica in basso a destra, non ci sia il modo di tenerlo controllato senza dover aprire ogni volta il programma..

giusto? Anxious

grazie lo stesso




Sì ma presumo che tu abbia una connessione ad Internet e si dovrebbe aggiornare da solo.

wolfestein
Inviato: Thursday, July 11, 2013 5:01:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
maboo ha scritto:
ho il vago sospetto che non potendolo inserire nell'area di notifica in basso a destra, non ci sia il modo di tenerlo controllato senza dover aprire ogni volta il programma.. giusto? grazie lo stesso

Giusto!
Ma come dice gabnik il programma si auto aggiorna e se non lo fa è perché un qualcosa lo impedisce,stessa cosa per la protezione in tempo reale.





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.