|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
Ciao a tutti, l'alimentatore originale del mio PC portatile è stato sostituito qualche anno fa. E' a tensione variabile ed è impostato a 19 V. Sulla presa per la ricarica del PC c'è scritto 19,5 V. Le mie conoscenze di elettronica mi dicono che sarebbe meglio alimentarlo a 20 V perché piuttosto che una tensione minore che provocherebbe guasti improvvisi del PC è sempre meglio alimentarlo a una tensione minore. Si può fare o rischio di bruciare il PC?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
gabnik ha scritto:Ciao a tutti, l'alimentatore originale del mio PC portatile è stato sostituito qualche anno fa. E' a tensione variabile ed è impostato a 19 V. Sulla presa per la ricarica del PC c'è scritto 19,5 V. Le mie conoscenze di elettronica mi dicono che sarebbe meglio alimentarlo a 20 V perché piuttosto che una tensione minore che provocherebbe guasti improvvisi del PC è sempre meglio alimentarlo a una tensione minore. Si può fare o rischio di bruciare il PC? ciao Gabnik. Penso che non ti debba preoccupare per uno scostamento così modesto dalla tensione di ricarica nominale. I 19,5 Volts richiesti servono per ricaricare la batteria in tempi ragionevolmente brevi. Il funzionamento del PC a batteria carica (o tolta) è garantito dall'inverter interno che fornisce al sistema una alimentazione costante e stabilizzata alle tensioni che servono sia che si parta dai 19 Volts dell'alimentatore sia dai 12-14 della batteria sia che la batteria abbia consumato parte della sua carica e che quindi eroghi una tensione inferiore alla nominale. Se il sistema non fosse protetto da problemi così banali spendere diverse centinaia di Eurini sarebbe quasi una truffa non convieni? Vai tranquillo. I 19 volts ti permettono di ricaricare la batteria in un tempo pochissimo più lungo dei 19,5. La differenza è questa. A.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
gabnik ha scritto:Ciao a tutti, l'alimentatore originale del mio PC portatile è stato sostituito qualche anno fa. E' a tensione variabile ed è impostato a 19 V Inoltre non sottovaluterei l'amperaggio del nuovo alimentatore; quest'ultimo non dev'essere mai inferiore a quello richiesto e stampato sull'etichetta posizionato sotto il notebook.
|
|
|
miticoalex ha scritto:
Inoltre non sottovaluterei l'amperaggio del nuovo alimentatore; quest'ultimo non dev'essere mai inferiore a quello richiesto e stampato sull'etichetta posizionato sotto il notebook.
Particolare non da poco che ho omesso. Anche se eventuali danni sarebbero stati solo a carico dell'alimentatore. Grazie Alex. Sempre opportuno. Ciao.
|
|
|
Non trovo nessun valore di amperaggio sotto il notebook.
|
|
|
gabnik ha scritto:Non trovo nessun valore di amperaggio sotto il notebook. Ciao Se finora non ha dato problemi (leggi surriscaldamenti dell'alimentatore) significa che è adeguato.
|
|
|
ciocca956 ha scritto:gabnik ha scritto:Non trovo nessun valore di amperaggio sotto il notebook. Ciao Se finora non ha dato problemi (leggi surriscaldamenti dell'alimentatore) significa che è adeguato. Sinceramente l'alimentatore scalda molto. Vi do più informazioni: il notebook è un Sony Vaio VGN-N21Z/W e l'alimentatore un Eminent EM3971 da 100 W.
|
|
|
gabnik ha scritto: Sinceramente l'alimentatore scalda molto. Vi do più informazioni: il notebook è un Sony Vaio VGN-N21Z/W e l'alimentatore un Eminent EM3971 da 100 W.
Ciao. In questi due siti mostrano due diversi alimentatori per il tuo Sony. Per entrambi si dichiara una potenza di 90 VA circa (per il secondo bisogna fare 19,5x4,7) per cui il tuo è senz'altro idoneo. Per quanto riguarda il riscaldamento tieni presente che non ha nessun sistema di dissipazione del calore prodotto per cui è normale che raggiunga temperature importanti. A.
|
|
|
ciocca956 ha scritto:gabnik ha scritto: Sinceramente l'alimentatore scalda molto. Vi do più informazioni: il notebook è un Sony Vaio VGN-N21Z/W e l'alimentatore un Eminent EM3971 da 100 W.
Ciao. In questi due siti mostrano due diversi alimentatori per il tuo Sony. Per entrambi si dichiara una potenza di 90 VA circa (per il secondo bisogna fare 19,5x4,7) per cui il tuo è senz'altro idoneo. Per quanto riguarda il riscaldamento tieni presente che non ha nessun sistema di dissipazione del calore prodotto per cui è normale che raggiunga temperature importanti. A. Ciao ciocca946 grazie per i tuoi preziosi consigli ma penso di tenermi ancora per un po' questo alimentatore.
|
|
|
gabnik ha scritto:
Ciao ciocca946 grazie per i tuoi preziosi consigli ma penso di tenermi ancora per un po' questo alimentatore.
Ciao. La mia indicazione non era per suggerirti di cambiare alimentatore bensì per dimostrarti che quelli che vengono venduti come adatti al tuo PC hanno una potenza inferiore al tuo. Perciò condivido appieno la tua scelta. Bye. A.
|
|
|
ciocca956 ha scritto:gabnik ha scritto:
Ciao ciocca946 grazie per i tuoi preziosi consigli ma penso di tenermi ancora per un po' questo alimentatore.
Ciao. La mia indicazione non era per suggerirti di cambiare alimentatore bensì per dimostrarti che quelli che vengono venduti come adatti al tuo PC hanno una potenza inferiore al tuo. Perciò condivido appieno la tua scelta. Bye. A. Grazie a te per aver risposto. Ciao.
|
|
Guest |