Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dubbi con i giochi e/directx in Windows8 Opzioni
pierxxx
Inviato: Tuesday, May 21, 2013 5:42:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Salve ho riscontrato problemi con un paio di giochi su piattaforma steam la garry s mode da un errore e ti indirizza ad un link microsoft dove poter scaricare la versione aggiornata/o giusta di directx per far partire il gioco.Non ho capito bene perche'in inglese, comunque ho demorso ed abbandonato il tentativo.
Simil problema con warframe sempre con steam al lancio del game previa iscrizione parte un controllo conpatibilita'ardware e a seguire viene fuori una barra di caticamento/installazione
che anche se in inglese e comprensibilissima..Installing directx... che ho abortito puntualmente.
Il mio dubbio e banale se vogliamo ma credo che questi giochi mi vogliano togliere le directx di W8 per sostituirle con versioni piu' obsolete,mi sbaglio??
altri giochi che ho preso per i miei ragazzi essendo piu' recenti non mi hanno fatto questo "scherzo"
Come mi devo comportare? mi rilasso e seguo tutte le procedure di lancio/installazione di warframe?
di certo non andro' di mano mia sul sito microsoft a cambiare le directx per garrys mode.
Dovro' stare con il fiato sul collo a i miei ragazzi perche' non installino qualche gioco che combini pasticci...

Sponsor
Inviato: Tuesday, May 21, 2013 5:42:52 PM

 
bobo779256
Inviato: Tuesday, May 21, 2013 7:06:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Prova a vedere che non siano già installate le vecchie versioni...

Premi tastoWin+R e digita dxdiag, si apre lo strumento diagnostico dei DirectX, alla cartella Schermo, a destra sotto Driver/Livello di funzionalità compaiono le DirectX installate e attive.

Da me ad esempio (Windows 8 64bit) compaiono: 11.0, 10.1, 10.0, 9.3, 9.2, 9.1

Quindi in teoria potrei aver problemi con giochi molto vecchi che sfruttano DirectX antecedenti alla 9
pierxxx
Inviato: Tuesday, May 21, 2013 9:54:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Grazie ho guardato e la situazione risulta identica a come l'hai illustrata tu'.
Per quanto riguarda garry s mode potrebbe esserci un problema di compatibilita' con il W8,anche se non ho trovato nulla a riguardo.
Per warframe non mi sembra un multiplayer online cosi vecchio,forse mi sono fatto prendere dal panico mentre il sistema cercava al suo interno le directx idonee a farlo partire,certo che la barra di caricamento/ricerca/installazione/ denominava installing directx e cio non mi ha aiutato conosco a malapena il nuovo S.O.
E la paura di far pasticci mi rende prudente forse troppo!!!
Vado a fare una googlata per cercare di capire che risorse utilizza il gioco poi al limite riprovo.
Grazie saluti Paolo
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 22, 2013 10:27:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Sono un videogiocatore(uso W8) da sempre anche se installi vecchie dx non combini nessun guaio e se le hai già installate il sistema dovrebbe segnalartelo o al limite le sovrascriverà.
pierxxx
Inviato: Thursday, May 23, 2013 6:28:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Ciao Wolfestein Ok son gia' piu' tranquillo per quel che riguarda Warframe faro' terminare il completamento a quella barra di "chiamamola caricamento" e di certo il gioco funzionera'
Mi rimangono perplessita a riguardo a garry s mode in quel caso al lancio il sistema da' l'errore e in automatico si apre explorer con la pagina di installazione di directx.
Il fatto e' che la versione che richiede dovrebbe esser gia' compresa nel sistema operativo quinti dovrebbe trattarsi di bug credo.Peccato perche il gioco e acquistato ed i miei ragazzi
lo userebbero volentieri sul nuovo pc che è piu' performante.Forse non mi resta che attendere che un utenza piu' ampia di utilizzatori della garry s mode passi a W8 segnalando il problema magari viene risolto.Dal canto mio non me la sento di andare ad installare delle directx anche se andrassero a sovrascrivere quelle esistenti creando il collegamento necessario per far girare la garrys per ora resto in standbye Saluti Paolo
wolfestein
Inviato: Friday, May 24, 2013 1:54:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Ho controllato su Steam il gioco richiede le DirectX9 e se sul tuo computer non sono installate il gioco non funzionerà e le versioni Windows supportate arrivano fino a Vista.
http://store.steampowered.com/app/4000/?l=italian
bobo779256
Inviato: Friday, May 24, 2013 11:59:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Come m'è successo a me, probabile ti manchino alcune librerie...

Vai al sito di mammaMicrosoft e scarica il Web Installer, un programmino che si connette e scarica ciò che manca, non fa danni, solo aggiorna o mette ciò che manca.
pierxxx
Inviato: Friday, May 24, 2013 4:42:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Ciao Wolf sul mio pc sono installate le directx uguali a quelle che ha postato Bobo quindi direi che mancano le 9 giusto? E mi par di capire che non sono piu' supportate quindi non posso aggiungerle giusto?

Ciao Bobo sono andato al link che mi hai gentilmente postato e ho dato un occhiata ai requisiti di sistema e non ho trovato il s.o W8
nei sistemi supportati.Non per essere lagnoso ma ti chiedo tu' l'hai testato con W8 perche mi sembra strano che mamma microsoft si dimentichi di aggiornare i requisiti di sistema per i suoi download.
Garry s' mode e li'che attende Angel Ciao Paolo.
bobo779256
Inviato: Friday, May 24, 2013 6:37:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Si, così ho fatto io, cioè ho scaricato il file dal link che ho messo e l'ho fatto partire, mi ha aggiornato alcune librerie della versione 9 ed un gioco, nel mio caso Duke Nukem Forever cioè uno sparatutto in prima persona, ora funziona, appena installato il gioco mi diceva che mancavano le DirectX
wolfestein
Inviato: Saturday, May 25, 2013 1:52:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
pierxxx ha scritto:
Ciao Wolf sul mio pc sono installate le directx uguali a quelle che ha postato Bobo quindi direi che mancano le 9 giusto? E mi par di capire che non sono piu' supportate quindi non posso aggiungerle giusto?

Non è che non sono più supportate,sono i nuovi giochi o programmi che utilizzano le 10 o le 11,ma se un gioco ha bisogno delle dx9 puoi installarle tranquillamente,recentemente ho installato il mitico Return Castle to Wolfenstein che richiede le dx 8.1 e non ho avuto nessun problema.

pierxxx
Inviato: Friday, June 21, 2013 7:44:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Tanto per la cronaca ora garry's funziona senza dover far nulla dopo un aggiornamento del pc ed un aggiornamento di steam e di garry's mode mi e' venuta voglia di provare.
wolfestein
Inviato: Friday, June 21, 2013 10:38:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Meglio così pierxxx,l'aggiornamento del gioco ha risolto il problema.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.