Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installazione driver scheda video geforce 5200 Opzioni
palmieri
Inviato: Wednesday, April 10, 2013 7:30:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Salve,ho installato da poco "ubuntu 12.10" sul mio computer fisso un pentium 4,e funziona discretamente tranne la lentezza nei passaggi delle schermate,credo sia dovuto alla mancanza dei driver della scheda video come in oggetto,non ho molta dimestichezza con linux però mi piace!allora ho provato a seguire la procedura che l'help" prevede in questi casi e cioè essere collegati a internet scaricare gli aggiornamenti per cui all'occorrenza avrebbe scaricato anche i driver compatibili per la mia scheda video,alla fine dell'operazione il sistema mi dice che tutto è andato a buon fine solo che riavviando il computer mi sono ritrovato con la maschera del desktop quella che usciva prima solo che è senza icone,posso far funzionare il mouse se clicco col destro e andare per esempio nel terminale,oppure nella finestra di aiuto,insomma qualcosa non va.Allora partiamo da zero,vorrei installare i driver della scheda in questione potete darmi un aiuto in merito? forse partendo da ciò risolvo anche il problema che si è presentato,forse mi sbaglio,speriamo di no!Anxious
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 10, 2013 7:30:46 PM

 
sioux
Inviato: Thursday, April 11, 2013 8:28:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Tanto per fare chiarezza, quale driver usi?

Se hai sempre problemi di server grafico ma puoi usare il terminale, aprilo e digiti:
Code:
jockey-gtk

poi vedi nella lista (se lista c'è...) qual'è il driver in uso (se driver in uso c'è....). Devi comunque privilegiare l'installazione\attivazione del driver segnato come "raccomandato" che sarà probabilmente il nVidia 173.14.35.

NB: Non sono sicuro il gestore di drivers aggiuntivi (Jockey) venga tuttora installato di default sulle versioni recenti di Ubuntu. Se non lo fosse devi dare sempre da terminale:
Code:
sudo apt-get install jockey-gtk
palmieri
Inviato: Friday, April 12, 2013 12:46:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Grazie della risposta,provo con i suggerimenti e ti faccio sapere,Think
palmieri
Inviato: Friday, April 12, 2013 6:04:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Come promesso ti tengo informato degli sviluppi a seguito dei suggerimenti applicati.Ebbene una volta dato il comando "jockey-gtk" mi esce una schermata dove mi dice che non è installato il pacchetto richiesto e mi suggerisce di dare il comando che tra l'altro mi hai suggerito tu, "sudo apt-get install jockey-gtk" dopo cio parte con una schermata che mi dice " impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministratore è necessario essere root" Ma se sono io l'amministratore e per fare partire il comando di cui sopra già mi aveva chiesto la password,adesso che vuole?d'oh!
sioux
Inviato: Friday, April 12, 2013 7:11:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Strano...
Vabè
- Prova ad aprire un terminale e dai:
Code:
sudo su

In teoria dopo aver dato la tua Pass, dovresti diventare root e aver un ritorno positivo al comando di installazione di jockey.
Dovrebbe bastare:
Code:
apt-get install jockey-gtk

senza sudo ad inizio comando.
palmieri
Inviato: Friday, April 12, 2013 8:42:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Proseguo e ti tengo informato,grazie della risposta.d'oh!
palmieri
Inviato: Sunday, April 14, 2013 12:43:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Salve,ebbene il comando suggerito mi ha dato la possibilità di entrare in "root" come il sistema richiedeva,ma ancora non riesco a risolvere compaiono una serie dei schermate e alla fine l'ultima mi dice che non è installato "jockey" per cui mi invita a farlo dandogli la stringa suggerita dal sistema stesso partono una serie di schermate e alla fine riesco a leggere che non può andare avanti e mi suggerisce di provare con "update" immagino si riferisca al fatto che devo essere collegato a internet,provo a farlo ma come fare visto che su desktop non compare nessuna icona?Volevo chiederti,ma esiste un "help" di comandi anche per ubuntu? un po come succede per xp o windows 7,ho notato che all'occorrenza tu sai parlare con ubuntu attraverso stringhe mirate,io non so propio come fare al minimo intoppo mi blocco! Sapessi come stò soffrendo!!!!Brick wall
sioux
Inviato: Sunday, April 14, 2013 6:13:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
... ci allontaniamo piano piano dal problema iniziale (grafico)....
Cogliamo l'occasione per cambiare prospettiva.

Also... se funziona il terminale in Root con sudo su, tentiamo di fare una pulizia primaverile. Espelliamo ogni possibile traccia di nVidia, cosi da -forse- riavviare con i driver generici. Non avrai l'accelerazione grafica, ma almeno avrai uno strato grafico funzionante. Poi vedremmo.

Dunque, nel terminale:
Code:
sudo su


Dai la Pass e tenta:
Code:
apt-get remove --purge nvidia*

(Anche in questo caso il sudo dovrebbe essere inutile)

Poi riavvia il PC.
palmieri
Inviato: Sunday, April 14, 2013 8:02:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Grazie della risposta,ci provo.Sick
palmieri
Inviato: Sunday, April 14, 2013 10:10:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Salve,i comandi segnalati hanno fatto partire una schermata e a un certo punto si è fermata e mi dice che non riesce a trovare niente su nividia.La scheda video montata su questo computer è una geforce 5200,e in verità non so nemmeno se sia compatibile per ubuntu,ma correggimi se sbaglio se fosse stato così il sistema lo avrebbe rivelato?Ad ogni modo ubuntu prima che facessi scaricare gli aggiornamenti funzionava bene,il problema che lamentavo e che era lento nel passaggio delle schermate,adesso mi ritrovo che si blocca alla schermata iniziale dove è seduta la ragazza,però se apro il terminale e lo chiudo il passaggio e veloce mentre prima era molto lento,segno che qualcosa è andato a buon fine e qualcosa è andato storto, negli aggiornamenti avrà caricato qualcosa che va in conflitto non so con che cosa,oppure i driver della scheda video non esistono per niente!Scusami per questa breve panoramica ma ho voluto fare mente locale sul problema.Sono certo che alla fine mi porterai a risolvere il problema,ti chiederai perchè sono sicuro,perchè noto con piacere che negli aiuti che mi dai ne sai molto ma molto più di me! grazie.d'oh!
sioux
Inviato: Monday, April 15, 2013 7:59:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
(Il tuo modello di scheda e il relativo driver x Linux hanno una storia assai complicata).
Ho poco tempo adesso, ragione per cui tenteremo di andare al sodo. Se non avevi nulla targato nVidia, meglio cosi. Perché c'è un unico driver in grado di pilotare decentemente la tua scheda: il 173.14.35. Ed è stato ripescato dagli archivi nVidia\Linux proprio per casi come il tuo.
Non ho capito se hai una connessione Internet efficiente con il PC in causa. Se ti funziona la connessione, puoi tentarne l'installazione con il comando (dopo l'oramai consueto sudo su):

Code:
apt-get install nvidia-173


poi riavviare e ..... sperare.
palmieri
Inviato: Tuesday, April 16, 2013 8:06:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Grazie della risposta, proseguo e ti faccio sapere,speriamo bene! ciao.Think
palmieri
Inviato: Wednesday, April 17, 2013 11:04:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Bene!,non tanto però,l'operazione suggerita è andata a buon fine,una volta riavviato il computer però,compare uno schermo nero con la freccetta del mouse un po più piccola rispetto a prima, allora mi dico vuoi vedere che è risolto? Niente da fare! dopo lo schermo nero appare bianco e si inchioda,nel senso che riesco solo a muovere la freccia del mouse ma non posso proseguire perchè non compare più niente,mi sento un po scoraggiato,e vorrei gettare la spugna,ma qualcosa mi dice che se insisto alla fine la spunto,e siccome questa esperienza la stiamo condividendo insieme credo che alla fine sarà una soddisfazione per entrambi che ne dici proseguiamo?Brick wall
sioux
Inviato: Wednesday, April 17, 2013 7:54:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
si ...un esperienza esaltante assai... ragione per cui non vedo l'ora di proseguirla...
Quando sei in avvio, scegli la modalità ripristino nelle opzioni di boot:

Scegli poi l'opzione modalità grafica di emergenza.
Se il tuo PC non è posseduto, dovresti aver accesso al sistema in modalità grafica degradata ma funzionante.
Apri il terminale e dai questo comando per aprire il file di configurazione del server grafico (sempre che questo file sia presente sul tuo sistema):

Code:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf



fai un copia incolla del file e postalo qui.
palmieri
Inviato: Sunday, April 21, 2013 1:08:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Rieccomi!avendo una connessione a internet a minuti questi ultimi quando scadono devo aspettare che mi si riattivino,ad ogni modo facendo la prova che mi suggerivi non posso copiare e incollare niente perchè quando vado a lanciare la modalità grafica di emergenza mi esce una frase in inglese e riesco solo a interpretare che vi è un blocco,infatti si blocca con il cursore lampeggiante,e allora con "control,alt, f7" vado di nuovo nella schermata del "grub", decido di riavviare formattare e ricaricare di nuovo il sistema "ubuntu" ritrovandomi così con la situazione iniziale per cui è iniziata questa discussione, e cioè con un sistema funzionante ma molto lento nel passaggio delle schermate. Decido di dare il comando in terminale che mi suggerisci e di nuovo mi ritrovo che il computer si blocca, insomma non riesco a inviarti niente di quello che mi suggerisci perchè il sistema non me lo permette,mi dispiace!Quando ho lanciato il comando nel terminale a proposito del driver nividia ricordi? quello che mi hai suggerito perchè forse è l'unico che funzioni, installandolo con connessione a internet, ebbene dopo questa operazione,ho avuto la soddisfazione di vederlo funzionare bene con la grafica nelle proporzioni, anche se non funzionante su tre delle sette opzioni che mette a disposizione la schermata iniziale,infatti provandone una di queste non ho capito più niente il sistema si è bloccato riaccendendosi con lo schermo nero!Adesso non vorrei di nuovo fare la stessa operazione di collegarmi a internet e lanciare il comando in terminale per lo scaricamento dei driver perchè mi ritroverei con la stessa situazione! allora ti chiedo, non vi è un modo di poter installare solo,dico solo i driver che mi hai segnalato? perchè ho l'impressione che quando si collega a internet per l'installazione di questi ultimi vengono scaricati alcuni pacchetti che vanno in conflitto con altri,forse mi sbaglio,forse no! Think
sioux
Inviato: Sunday, April 21, 2013 2:32:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
palmieri
Inviato: Monday, April 22, 2013 7:57:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2009
Posts: 442
Ciao,niente da fare! quando vado a dare il comando in terminale come da link suggerito per aprire il file.run,mi dice che il comando è sbagliato,allora ripeto la procedura di scrittura facendo attenzione a non commettere errore di sintassi,ma niente il comando è corretto ma non ne vuol sapere.Il link segnalato a proposito del driver nividia è andato a buon fine dopo averlo scaricato lo copiato su un supporto CD,mentre facevo questa operazione pensavo al comando che ho lanciato in terminale e mi chiedevo ma come fa ubuntu a capire che i driver di nividia che intendo installare si trovano sul CD? Vuoi vedere che quei due comandi debbano avere come supporto la connessione a internet?forse mi sbaglio in tal caso correggimi per favore.In ambiente windows non sarebbe stato difficile prendere i driver dal CD e installarli nel computer,ma con "ubuntu" non riesco propio a venirne a capo.?Anxious
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.