Ciao,
la "penale" non è prevista dalla legge, ma la maggior parte degli operatori ora addebitano le "spese di disattivazione", che alla fine è la stessa cosa, solo che adesso gli hanno dato un nome che è "legale"...
Se il contratto ti scade a dicembre e la disdetta la dai prima, è probabile che ti facciano pagare una penale (spese di disattivazione). Prova ad andare sul sito, dovrebbero avere pubblicato un documento dove spiega, in base al servizio sottoscritto, la penale prevista.
Mentre se la disdici al termine del contratto, rispettando tempi e modalità, non dovresti pagare nessuna penale o comunque nessun costo. Il condizionale è d'obbligo perchè ho letto di utenti che hanno dato la disdetta alla scadenza, ma il gestore (che in questo caso non era Telecom) pretende di addebitarla comunque.
Mi auguro che non sarà il tuo caso ma non mi aspetterei un semplice "grazie ed arrivederci".
Il problema è che se ti addebitano la penale devi poi mettere di mezzo un legale o quantomeno un'associazione di consumatori, se questa è indebita ed a conti fatti non è che convenga molto. Loro hanno il coltello dalla parte del manico, soprattutto avendo di mezzo la linea telefonica, che basta immaginare cosa potrebbe succedere in caso di disattivazione.
Vai sul sito e vedi di trovare le condizioni contrattuali, al limite chiama il 187 e fatti spiegare dove trovarlo e magari chiedi già a loro delucidazioni sul contratto e sulla disdetta.
Se ti può essere utile dai anche un occhiata a questo sito, dove ti spega cosa prevede la legge ed ha anche moduli da utilizzare per le disdette:
http://www.moduli.it/blog/recesso-adsl-e-telefono-come-far-valere-i-propri-diritti-15052In bocca al lupo.