Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Migrazione da hdd tradizionale a SSD: possibili problemi? Opzioni
usag
Inviato: Saturday, April 13, 2013 4:05:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Salve a tutti,
un mio amico possiede un computer desktop assemblato, in cui sono presenti 2 hdd tradizionali: uno da 500 GB, partizionato in 3 parti, in cui risiedono i due sistemi operativi, ognuno con la propria partizione ovviamente, e il restante spazio per i dati più movimentati; l'altro da 1 TB, in cui risiedono i file di grosse dimensioni, come video, audio e backup d'archiviazione.
Essendo un assemblato, il computer era vuoto (nel senso che non era presentre alcun sistema operativo preinstallato); tutto il lavoro di partizionamento, installazione e configurazione dei sistemi operativi e cifratura degli hdd è stato svolto dal sottoscritto. Inoltre anche la manutenzione di tutta la macchina è affidata a me.
I sistemi operativi presenti sono: Ubuntu (20 GB) e Chakra Linux (10 GB); il restante spazio è cifrato con Luks. Lo stesso vale anche per l'hdd da 1 TB: tutto cifrato. Fin qui, mai avuto alcun problema. Ovviamente, a lavori ultimati, quando i 2 sistemi operativi erano stati portati "al massimo", ho provveduto subito a creare 2 immagini di backup (una per ogni s.o.) con Clonezilla, salvate su un mio supporto esterno.
Adesso però lui vorrebbe togliere l'hdd tradizionale da 500 GB e sostituirlo con un'unità a stato solido (SSD) da 256 GB, per tutte le conseguenze e i vantaggi che questo comporterebbe, lasciando tuttavia l'hdd tradizionale da 1 TB sempre come supporto di archiviazione di backup. La mia domanda è: ma è possibile recuperare le immagini dei due sistemi operativi, ripristinandole sulla nuova unità? o sono costretto a reinstallare tutto da capo, con conseguente crisi isterica, visto il c..o che mi sono fatto per portarli ad un livello di personalizzazione a dir poco eccezionale?
La struttura della macchina rimane invariata; cambierebbe solo il supporto principale di archiviazione (hdd) e visto che il nuovo supporto differisce non poco come struttura dall'hdd tradizionale, mi chiedevo appunto se questo possa comportare dei problemi col ripristino delle immagini dei 2 sistemi operativi.
spero sia stato chiaro a descrivere il 'problema'.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Sponsor
Inviato: Saturday, April 13, 2013 4:05:05 PM

bobo779256
Inviato: Sunday, April 14, 2013 9:56:50 PM

Iscritto dal : 4/8/2011
Non conosco molto bene Clonezilla e non posso essere molto esaustivo, però ti scrivo la mia esperienza
Io avevo un sistema con tre dischi classici in RAID 0 con su Vista64
Ho aggiornato con la promozione che c'era fino a gennaio a Win 8 64 e mi sono creato le copie delle partizioni con un programma idoneo, nel mio caso il Paragon Backup & Recovery free
Poi anch'io ho aggiunto un SSD da 256 GB e ho tolto il sistema RAID mettendo un solo disco aggiuntivo tradizionale da 500GB, per dati e il resto.
Ho ripristinato le copie fatte col Paragon sull'SSD, tale programma mi ha ripristinato proporzionalmente le nuove partizioni sull'SSD, cioè se la partizione di sistema originale occupava il 20% dello spazio su un totale di 500GB (circa 100GB), sull'SSD mi occupava il 20% di 256GB (circa 50 GB); ovviamente l'occupazione di files reale della partizione originale era inferiore alla nuova partizione sull'SSD.
Poi ho ingrandito al massimo la partizione dell'SSD (non ha molto senso partizionare un SSD) e ripristinato la partizione dati sul disco da 500GB.
Win 8 ha riconosciuto il nuovo disco come SSD attivando il TRIM e disattivando ciò che non serve (deframmentazione, ad esempio).
L'unico problema è stato il disallinemento dei dati, motivo per cui un po' da tutte le parti consigliano di installare ex-novo il S.O. in modo che ci pensi lui ad allineare i dati; ho risolto con un programmino esterno.

Nel tuo caso, trattandosi di Linux, non ho idea come poter trattare questo problema dell'allineamento, dovresti informarti sui vari forum dedicati, ma il problema dovrebbe comunque esserci.
usag
Inviato: Sunday, April 14, 2013 11:52:46 PM

Iscritto dal : 7/7/2007
ciao,
quindi il problema sarebbe fondamentalmente l'allineamento dei dati.
bene, grazie per la delucidazione!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme