ciao..si è un notebook
Allora ho provato a fare un po quello che mi avevi detto e questi sono i risultati:
-sono andato sul sito dei driver asus e mi ha fatto scaricare DriverTuner e scansionando mi ha detto che quasi tutti i miei driver non sono aggiornati (ma non li dovrebbe aggiornare windows update?) e tra quelli non aggiornati c'era anche quello del lettore DVD. Allora quando ho provato a scaricare il driver aggiornato mi ha chiesto la registrazione con conseguente esborso di denaro quindi ho lasciato perdere;
-ho cercato gli aggiornamenti con windows update e installati ma il problema rimane..(e cmq drivertuner mi dà ancora tutti i driver da aggiornare);
-ho provato ad aggiornare il firmware da quel link e mi fa scaricare un file .exe ma quando provo ad eseguirlo, il pc mi dà l'errore (credo sia anche per un sony vaio visto che è citato nel titolo del firmware quando si apre inizialmente il file .exe;
-ho anche provato a disinstallare da gestioni dispositivi ma al riavvio (senza che fosse uscito "trovato nuovo hardware") ritornando in gestioni dispositivi tutto era come prima che disinstallassi.
Perciò non ho risolto...tra le cose che mi hai detto è rimasta solo il tentativo più impegnativo e che vedo come più difficile non avendo mai fatto un'operazione del genere:staccare fisicamente il lettore da dentro il pc...
Comunque cercando qua e là su google sono riuscito a trovare un paio di casi simili che magari potete aiutarmi a capire:
questo è il primo link dove però non ho ben capito come è stato risolto
qui invece una persona
con il pc identico al mio e con lo stesso tipo di problema chiede come risolvere e gli consigliano di entrare nel registro però alla fine chi aveva il problema non ha fatto sapere se aveva risolto.. che faccio ci provo???