Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema lettore dvd Opzioni
7slevin
Inviato: Wednesday, April 03, 2013 6:50:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2010
Salve a tutti..ho un problema con il mio lettore cd/dvd...in pratica non legge tutti i dvd e i cd o meglio quando li inserisco o li giudica vuoti oppure non succede proprio nulla.
Io ho preso il pc usato e onestamente è un problema che credo ci sia sempre stato solo che non ci ho mai badato tanto dato il poco utilizzo che faccio di questo hardware.
Comunque ho provato prima con un dvd originale di un film e lo riproduce..poi con dei dvd di dati e non accadeva nulla come è successo con un cd audio originale mentre altri cd con dati o dvx me li reputava vuoti.
Ho windows xp SP3 e andando alla gestione periferiche alla voce Unità DVD/CD-ROM ho:
- DTSoftBusCd00
- MATSHITA DVD-RAM UJ870QJ

Sponsor
Inviato: Wednesday, April 03, 2013 6:50:11 PM

maopapof
Inviato: Wednesday, April 03, 2013 7:25:20 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
ciao

vai al driver del lettore e lo nstalli sopra poi .....

aggiorna i codec

7slevin
Inviato: Wednesday, April 03, 2013 9:01:05 PM

scusami maopapof innanzitutto ti ringrazio per la risp così celere e sò che magari per te potrebbe sembrare un'operazione semplice ma potresti descrivere un po più precisamente i comandi che mi hai dato? d'oh! mi faresti un grande piacere
maopapof
Inviato: Wednesday, April 03, 2013 9:47:10 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
ciao .... leggi questo

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/update-a-driver-for-hardware-that-isnt-working-properly

poi questo

così vediamo se il problema è nel driver

ps ---- hai un disco di installazione o anche ....per caso un disco dei soli driver ?

7slevin
Inviato: Thursday, April 04, 2013 2:28:03 AM

allora visto che ho xp ho aperto la pagina di windows update su internet e mi dice che per quanto riguarda gli hardware ho un aggiornamento:

Aggiornamenti hardware facoltativi
ATK ATK0100 ACPI UTILITY

ATK - Other Hardware - ATK0100 ACPI UTILITY
Dimensioni download: 90 KB , meno di 1 minuto
ATK Other Hardware software update released in August, 2007 Dettagli...
Non visualizzare più questo aggiornamento

mi dà questo...che faccio installo o non c'entra con il mio problema?
oltre questo ho una decina di aggiornamenti nella sezione "Software, facoltativo"

per quanto riguarda i driver non ho cd di installazione, ho una cartella sul pc dove credo ci siano tutti i driver attualmente installati...
fax71ita
Inviato: Thursday, April 04, 2013 2:31:13 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
ciaooooo aggiorna pure il driver ATK (e' un'utility Asus)ma non c'entra nulla con i lettori.

il mio consiglio dalla pagina delle gestione periferiche, posizionati sui lettori clicca con il tasto dx sulla riga e clicca su disinstalla per entrambi.poi spegni la macchina e la riavvii ti trovera' in automatico i due driver con la ormai consueta "trovato nuovo hardware"
poi riprova.
se non vanno ancora proverei a staccarli fisicamente da dentro il pc per cui dopo avere tolto corrente dal tuo pc staccali fisicamente dal loro cavo pin e corrente riavvia senza di loro..
il pc si fermera' alla schermata del bios premi f1 per procedere.. poi spegni nuovamente il pc e li ricolleghi come erano prima(per cui controlla bene prima di staccarli)e riprova....

7slevin
Inviato: Thursday, April 04, 2013 6:07:00 PM

fax71ita ha scritto:
ciaooooo aggiorna pure il driver ATK (e' un'utility Asus)ma non c'entra nulla con i lettori.

il mio consiglio dalla pagina delle gestione periferiche, posizionati sui lettori clicca con il tasto dx sulla riga e clicca su disinstalla per entrambi.poi spegni la macchina e la riavvii ti trovera' in automatico i due driver con la ormai consueta "trovato nuovo hardware"
poi riprova.
se non vanno ancora proverei a staccarli fisicamente da dentro il pc per cui dopo avere tolto corrente dal tuo pc staccali fisicamente dal loro cavo pin e corrente riavvia senza di loro..
il pc si fermera' alla schermata del bios premi f1 per procedere.. poi spegni nuovamente il pc e li ricolleghi come erano prima(per cui controlla bene prima di staccarli)e riprova....

prima di fare le cose che mi hai consigliato volevo dirti che ho installato windows8 sul pc e ora andando a gestione dispositivi mi dà solo:
- MATSHITA DVD-RAM UJ870QJ Ata Device

comunque ho provato a inserire qualche dvd o cd e il problema permane..sembra che li legga perche per una trentina di secondi dopo l'inserimento del dvd affianco al puntatore esce un disco...però alla fine non mi dà comunque nulla..
procedo con i consigli che mi hai dato? spero di essere in grado di seguire la seconda parte dei consigli..
fax71ita
Inviato: Thursday, April 04, 2013 6:41:21 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
ciaooooooo ma il tuo pc e' un fisso o un notebook????

se e' un notebook vai nel sito del produttore e cerca in base al modello esatto se ci sono i driver per il tuo lettore

oppure

prova a fare windows update per vedere se ti trova dei nuovi driver......

alternativa aggiorna il firmware da qui

7slevin
Inviato: Friday, April 05, 2013 9:02:36 PM

ciao..si è un notebook
Allora ho provato a fare un po quello che mi avevi detto e questi sono i risultati:

-sono andato sul sito dei driver asus e mi ha fatto scaricare DriverTuner e scansionando mi ha detto che quasi tutti i miei driver non sono aggiornati (ma non li dovrebbe aggiornare windows update?) e tra quelli non aggiornati c'era anche quello del lettore DVD. Allora quando ho provato a scaricare il driver aggiornato mi ha chiesto la registrazione con conseguente esborso di denaro quindi ho lasciato perdere;

-ho cercato gli aggiornamenti con windows update e installati ma il problema rimane..(e cmq drivertuner mi dà ancora tutti i driver da aggiornare);

-ho provato ad aggiornare il firmware da quel link e mi fa scaricare un file .exe ma quando provo ad eseguirlo, il pc mi dà l'errore (credo sia anche per un sony vaio visto che è citato nel titolo del firmware quando si apre inizialmente il file .exe;

-ho anche provato a disinstallare da gestioni dispositivi ma al riavvio (senza che fosse uscito "trovato nuovo hardware") ritornando in gestioni dispositivi tutto era come prima che disinstallassi.

Perciò non ho risolto...tra le cose che mi hai detto è rimasta solo il tentativo più impegnativo e che vedo come più difficile non avendo mai fatto un'operazione del genere:staccare fisicamente il lettore da dentro il pc...

Comunque cercando qua e là su google sono riuscito a trovare un paio di casi simili che magari potete aiutarmi a capire:

questo è il primo link dove però non ho ben capito come è stato risolto

qui invece una persona con il pc identico al mio e con lo stesso tipo di problema chiede come risolvere e gli consigliano di entrare nel registro però alla fine chi aveva il problema non ha fatto sapere se aveva risolto.. che faccio ci provo???
7slevin
Inviato: Saturday, April 06, 2013 4:42:31 PM

non sò per quale motivo ma ora funziona...legge tutto...problema risolto...almeno per ora!
Grazie in ogni caso a Mao e Fax per l'assistenza prestatami! ;)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme