Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

voip per ufficio e casa.... Opzioni
ciscogirl
Inviato: Monday, April 01, 2013 5:07:38 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/14/2011
da molti anni uso per l'ufficio una adsl di olimontel dove ho avuto una ottima impressione, in primis non si parla con i vari 187 e 191 dove rispondo i soliti ignoranti, ma sopratutto ho una buona adsl senza telecom...

ora stiamo dismettendo l'ufficio e stiamo cogliendo l'occasione per passare al voip conservando i numeri di telefono, avere un centralino virtuale... sempre con olimontel !

il vantaggio sarebbe quello di avere tutto sotto la singola compagnia ( che in questi anni ci ha seguito bene ) ma poi avere una soluzione da utilizzare anche quando si è in giro non abbiamo più una sola sede ma lavoreremo da casa e da clienti....

ne ho provate molte di soluzioni simili ( asterisk e surrogati ) ma sembra questa avere un servizio valido senza pensieri di configurazioni e varie...

ci sono consigli su soluzioni simili ?
Sponsor
Inviato: Monday, April 01, 2013 5:07:38 PM

namless
Inviato: Tuesday, April 02, 2013 1:12:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Ciao,

detto così non è molto chiaro quello che ti serve. Devi gestire numerazioni geografiche voip in mobilità? Con quale strumento (PC, smartphone, etc.)?

Per quella che è stata la mia esperienza, ti posso dire questo:

-avere un solo gestore è un vantaggio per alcuni versi ma può essere anche uno svantaggio. A seconda delle linee e del traffico che devi gestire, devi anche tenere conto dell'affidabilità che ti viene offerta. Concentrare tutti i servizi di fonia su un unico gestore presenta lo svantaggio che, se il servizio viene interrotto per un qualsiasi problema, rimani "al buio". Saranno casi molto rari, ma è una valutazione che va fatta;
-asterisk è un ottimo prodotto, ma ci vuole una persona che lo conosca bene e che venga ben configurato, soprattutto se le esigenze cambiano e di conseguenza la configurazione deve essere rivista;
-se devi gestire "solo" delle numerazioni geografiche voip (no cellulari, quindi) ci sono varie opportunità. Io ho avuto esperienza anche con Euteliavoip (ora Cloud Italia Orchestra) ed il centralino virtuale che offrono è valido ed ha un prezzo molto competitivo;

Non so se devi gestire anche telefonia cellulare, ma se è così valuta anche Vodafone. Non è che mi stanno particolarmente simpatici, ma in questo momento stanno offrendo alle aziende un servizio molto interessante. Offrono numerazioni sia cellulari che geografiche che possono essere gestite sugli stessi terminali (smartphone o telefoni ip) e tramite un pannello di controllo puoi gestire come e dove dirottare le chiamate, con tanto di gestione degli interni. E' ovvio che il requisito di base rimane la disponibilità della connessione internet per tutti quei terminali che devono essere "agganciati" ad una numerazione o ad un interno.

Spero di essermi spiegato, se ci dai qualche info in più si può fare una valutazione più mirata.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme