Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Accedere a pc della rete. Opzioni
gabnik
Inviato: Wednesday, March 13, 2013 4:54:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Possiedo un PC collegato in LAN al mio router Alice.
Vorrei accedere al PC in questione ma vorrei alcune caratteristiche:

1 Se il PC è già utilizzato da un'altra persona, entrare nel mio account senza che la persona che sta davanti al computer non veda niente, senza interferire con il lavoro;

2 Se è possibile vorrei accendere il PC, non con il solito tasto di accensione ma via Internet;

3 Condividere file e cartelle.

Sponsor
Inviato: Wednesday, March 13, 2013 4:54:20 PM

namless
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 12:13:03 PM

Iscritto dal : 3/25/2011
Ciao,

ti rispondo in ordine:

1)accedere al PC con due diversi account contemporaneamente non è possibile. Se sei in LAN puoi accedere ai tuoi documenti/cartelle, dopo che le hai condivise, senza che l'altro utente che sta utilizzando il PC venga disturbato;

Per gli altri due punti tieni conto che è un pò più complesso e comunque in questo modo ti esponi a rischi di intrusione. Comunque:

2)devi verificare che la scheda di rete supporti questa funzione (WOL) ed abilitarla. Farlo dalla LAN è relativamente semplice, utilizzando uno dei tanti software disponibili (ad es. WOL-Magic Packet Sender). Per farlo dall'esterno dovresti prima riuscire ad accedere all'interno della tua LAN, avendo la possibilità di collegarti con qualche dispositivo che sia in grado di inviare un magic packet, ad esempio un PC con installato WOL-MPS.

3)intendi condividere file e cartelle potendo accedere dall'esterno? Se è così dipende molto dal SO che usi. Se hai Win dovresti mettere nelle impostazioni di windows di accettare connessioni da remoto (non ricordo se la versione Home dei vari XP-7-etc. di Win te lo consente, se hai la Pro è fattibile). Anche qui devi creare una regola sul router che instradi le richieste della porta 3389 sull'IP del PC che vuoi utilizzare. Dopodichè dall'esterno apri una sessione da Connessione Desktop Remoto, metti l'indirizzo IP pubblico per accedere alla tua lan e puoi utilizzare il tuo PC dall'esterno.

Come ti dicevo, tieni conto che quando crei delle regole sul router ti esponi comunque a rischi di accessi esterni. L'ultima cosa, per i punti 2 e 3, è che devi avere un indirizzo pubblico con IP fisso per poter raggiungere la tua rete. In alternativa puoi usare altri sistemi (tipo DynDNS) che però non conosco, ma sicuramente non farai fatica a trovare guide in rete o a chiedere a qualcuno qui sul forum.

namless
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 12:42:18 PM

Ho provato a cercare le specifiche di WOL-MPS ed ho trovato qeusto articolo che ti può aiutare:

http://www.megalab.it/4267/4/accendere-un-pc-via-rete-utilizzando-wake-on-lan-oppure-wake-on-internet

Non ho provato, ma dal mio punto di vista l'accensione in remoto da internet non può funzionare.
Io WOL-MPS lo uso da un pò e funziona bene, ma dall'esterno accedo ad una server che ha installato WOL-MPS e da qui accendo il PC che mi serve. Come dicevo prima, non credo che possa funzionare direttamente dall'esterno, però provare non costa niente.
gabnik
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 2:26:13 PM

Grazie namless.
Quindi mi dici che accendere il PC della rete sia molto difficilee?
Ho deciso di non condividere file e cartelle.
Ti spiego meglio le mie esigenze:
1 Entrare nel mio account senza che l'utente lo veda;
2 Avviare un programma e caricare dei files.

namless
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 3:07:15 PM

Scusa ma così manca qualche info e faccio fatica a capire. Intanto che SO utilizzi?

gabnik ha scritto:

Cosa intendi esattamente con "rete"? Intendi internet? Se è così, da quello che so io, non è possibile senza appoggiarti ad un apparato interno alla rete, che deve essere raggiungibile dall'esterno e poter inviare il pacchetto che serve per l'accensione di un PC.
Diversamente, se per "rete" intendi una LAN quindi una rete interna, è semplicissimo.

gabnik ha scritto:

Anche qui mancano delle info: intendi accedere dalla rete locale o dall'esterno? Poi le due operazioni sono collegate, o puoi avere indistintamente l'una o l'altra esigenza? Cioè vuoi accedere al PC senza disturbare un altro eventuale utente per lanciare un programma che scarica file? Oppure puoi avere l'esigenza a volte di accedere al PC, altre di eseguire un programma ed altre ancora di caricare dei files?
Eventualmente quanti PC sono collegati nell'area dove vuoi accedere? I PC in questione hanno uno o più profili utente? Caricare dei files in che senso? Da dove verrebbero presi e dove andrebbero copiati?

Se mi dai tutte le specifiche si può vedere se c'è qualcosa che possa fare al caso tuo.
gabnik
Inviato: Friday, March 22, 2013 2:56:28 PM

namless ha scritto:
Scusa ma così manca qualche info e faccio fatica a capire. Intanto che SO utilizzi?

gabnik ha scritto:

Cosa intendi esattamente con "rete"? Intendi internet? Se è così, da quello che so io, non è possibile senza appoggiarti ad un apparato interno alla rete, che deve essere raggiungibile dall'esterno e poter inviare il pacchetto che serve per l'accensione di un PC.
Diversamente, se per "rete" intendi una LAN quindi una rete interna, è semplicissimo.

gabnik ha scritto:

Anche qui mancano delle info: intendi accedere dalla rete locale o dall'esterno? Poi le due operazioni sono collegate, o puoi avere indistintamente l'una o l'altra esigenza? Cioè vuoi accedere al PC senza disturbare un altro eventuale utente per lanciare un programma che scarica file? Oppure puoi avere l'esigenza a volte di accedere al PC, altre di eseguire un programma ed altre ancora di caricare dei files?
Eventualmente quanti PC sono collegati nell'area dove vuoi accedere? I PC in questione hanno uno o più profili utente? Caricare dei files in che senso? Da dove verrebbero presi e dove andrebbero copiati?

Se mi dai tutte le specifiche si può vedere se c'è qualcosa che possa fare al caso tuo.

Io utilizzo Windows XP Professional.

Il PC che voglio accendere utilizza Windows XP Home Edition ed è collegato all'attacco LAN del Router.

Il PC che voglio accendere è in un'altra stanza. Il PC è collegato al Router come lo sono adesso con il PC dal quale voglio accendere il PC in questione.

Vorrei accedere dalla rete locale. Se il PC è già acceso e non c'è nessuno davanti, entrare nel mio account (fa lo stesso se si vede), lanciare il programma e caricare dei files dal server di rete sul Router su un programma di file sharing. Se invece il PC è spento, si deve accendere, entro nel mio account, accedere al programma e caricare dei files. Infine se qualcuno è davanti al PC, non si devono accorgere che sto entrando nel mio account, accedere al programma e caricare i files. Al Router sono collegati 3 PC via Wi-Fi e il PC che voglio accendere via LAN.
Cosa intendi per profili utente? Dove posso vedere se ho più profili utente?
I file devono essere copiati da un server di rete che ho creato personalmente sul router e caricati nel programma, ovvero files che contengono dei link di file.

namless
Inviato: Friday, March 22, 2013 11:12:16 PM

I profili "Utente", o account se preferisci, sono quei profili che devi scegliere quando accendi il PC. Se all'accensione del PC, dopo aver caricato il SO, ti da da possibilità di selezionare un utente (per es.: "Administrator", pittosto che "Mario" o qualsiasi nome gli hai impostato) ok, altrimenti se hai una sola opzione hai un solo utente. Comunque se vai su Pannello di Controllo ---> Account Utente puoi vedere quanti account sono stati creati e da qui puoi creare, modificare o cancellare tutti gli account e gestirne le preferenze.

Ok per il PC che dovrebbe essere acceso. Deve per forza essere collegato via cavo perchè via wi-fi il WOL non funziona.

Non so se XP home ti consente di gestire il PC da remoto (XP Pro sicuramente, ma Home non so) e non posso verificarlo perchè devo ripristinare Win sul mio PC. Comunque fai presto: apri le proprietà del Computer (tasto dx su "Risorse del Computer" e selezioni "Proprietà"); se nella parte in alto hai un tab (scheda) con scritto "Connessione Remota" selezionalo e, se c'è, nella parte in basso dovresti avere un area che si chiama "Desktop Remoto" dove puoi mettere un flag sulla voce "Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer". Sto guardando su XP Pro ma se c'è anche sulla versione Home tutta questa procedura dovrebbe esser uguale o molto simile. Una volta che hai selezionato questa voce, utilizzando "Connessione Desktop remoto" che trovi da Start --> Tutti i programmi --> Accessori puoi accedere al tuo PC. Una volta aperta la maschera devi inserire l'indirizzo IP o il nome del computer al quale vuoi accedere e ti verrà chiesto nome utente e password. Una volta inserite potrai lavorare come se ti trovassi davanti al tuo PC. Il PC al quale hai fatto l'accesso invece, non potrà essere utilizzato e non si vedrà nulla di quello che fai. Se qualcuno dovesse accedere al PC ti verrebbe "sottratto" l'account, ovvero ti verrebbe chiuso dal PC remoto ed aperto sul PC "fisico", e viceversa se qualcuno sta utilizzando fisicamente quel PC e tu ti connetti da remoto.

Per il WOL vedi se la tua scheda supporta questa funzione e attiva tutto seguendo la guida che ti ho segnalato qualche post indietro utilizzando WOL-Magic Packet Sender, è molto semplice da fare.

Per quanto riguarda la gestione dei file e l'esecuzione del programma, se non fosse possibile utilizzare il desktop remoto su Win XP Home, io farei in questo modo: per semplicità chiameremo il PC che utilizzi fisicamente A e quello al quale vuoi accedere e che vuoi gestire in remoto B. Innanzitutto condividi le cartelle sul PC B al quale accederai da remoto. Sul PC A che utilizzi, installi i programmi di file sharing che ti occorrono. Accendi il PC B dalla rete con WOL e una volta che è acceso esegui il il programma sul PC A impostando ed indirizzando la gestione dei file sulla cartella condivisa del PC B. In questo modo anche se qualcun'altro stesse lavorando sul PC B non si accorgerebbe di nulla se non di un rallentamento del PC, ma potrebbe comunque continuare a lavorare.
gabnik
Inviato: Saturday, March 23, 2013 8:04:48 AM

namless ha scritto:
I profili "Utente", o account se preferisci, sono quei profili che devi scegliere quando accendi il PC. Se all'accensione del PC, dopo aver caricato il SO, ti da da possibilità di selezionare un utente (per es.: "Administrator", pittosto che "Mario" o qualsiasi nome gli hai impostato) ok, altrimenti se hai una sola opzione hai un solo utente. Comunque se vai su Pannello di Controllo ---> Account Utente puoi vedere quanti account sono stati creati e da qui puoi creare, modificare o cancellare tutti gli account e gestirne le preferenze.

Ok per il PC che dovrebbe essere acceso. Deve per forza essere collegato via cavo perchè via wi-fi il WOL non funziona.

Non so se XP home ti consente di gestire il PC da remoto (XP Pro sicuramente, ma Home non so) e non posso verificarlo perchè devo ripristinare Win sul mio PC. Comunque fai presto: apri le proprietà del Computer (tasto dx su "Risorse del Computer" e selezioni "Proprietà"); se nella parte in alto hai un tab (scheda) con scritto "Connessione Remota" selezionalo e, se c'è, nella parte in basso dovresti avere un area che si chiama "Desktop Remoto" dove puoi mettere un flag sulla voce "Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer". Sto guardando su XP Pro ma se c'è anche sulla versione Home tutta questa procedura dovrebbe esser uguale o molto simile. Una volta che hai selezionato questa voce, utilizzando "Connessione Desktop remoto" che trovi da Start --> Tutti i programmi --> Accessori puoi accedere al tuo PC. Una volta aperta la maschera devi inserire l'indirizzo IP o il nome del computer al quale vuoi accedere e ti verrà chiesto nome utente e password. Una volta inserite potrai lavorare come se ti trovassi davanti al tuo PC. Il PC al quale hai fatto l'accesso invece, non potrà essere utilizzato e non si vedrà nulla di quello che fai. Se qualcuno dovesse accedere al PC ti verrebbe "sottratto" l'account, ovvero ti verrebbe chiuso dal PC remoto ed aperto sul PC "fisico", e viceversa se qualcuno sta utilizzando fisicamente quel PC e tu ti connetti da remoto.

Per il WOL vedi se la tua scheda supporta questa funzione e attiva tutto seguendo la guida che ti ho segnalato qualche post indietro utilizzando WOL-Magic Packet Sender, è molto semplice da fare.

Per quanto riguarda la gestione dei file e l'esecuzione del programma, se non fosse possibile utilizzare il desktop remoto su Win XP Home, io farei in questo modo: per semplicità chiameremo il PC che utilizzi fisicamente A e quello al quale vuoi accedere e che vuoi gestire in remoto B. Innanzitutto condividi le cartelle sul PC B al quale accederai da remoto. Sul PC A che utilizzi, installi i programmi di file sharing che ti occorrono. Accendi il PC B dalla rete con WOL e una volta che è acceso esegui il il programma sul PC A impostando ed indirizzando la gestione dei file sulla cartella condivisa del PC B. In questo modo anche se qualcun'altro stesse lavorando sul PC B non si accorgerebbe di nulla se non di un rallentamento del PC, ma potrebbe comunque continuare a lavorare.

Allora sul PC in questione ci sono 5 utenti.

Sì, c'è una scheda connessione remota solo che non ho privilegi di amministratore e devo chiedere all'amministratore.

namless
Inviato: Sunday, March 24, 2013 2:22:46 AM

Se non hai privilegi ho paura che non si possa fare nulla, a meno che l'amministratore non acconsenta alle tue richieste.
gabnik
Inviato: Monday, March 25, 2013 5:06:58 PM

namless ha scritto:
Se non hai privilegi ho paura che non si possa fare nulla, a meno che l'amministratore non acconsenta alle tue richieste.

Chiedo subito. Volevo chiederti una cosa: possiedo un Router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi. In "Port Mapping, in "Virtual Server per protocolli Internet", "Gestione Virtual Server", "Protocollo" posso impostare il protocollo https. Questo vuoldire che quando vado su google avrò una cosa così: https://www.google.it?

maopapof
Inviato: Monday, March 25, 2013 9:27:23 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
scusa gabnic
ma cosa c'entra https con router e https con Google ?

namless
Inviato: Tuesday, March 26, 2013 7:26:06 AM

gabnik ha scritto:

Chiedo subito. Volevo chiederti una cosa: possiedo un Router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi. In "Port Mapping, in "Virtual Server per protocolli Internet", "Gestione Virtual Server", "Protocollo" posso impostare il protocollo https. Questo vuoldire che quando vado su google avrò una cosa così: https://www.google.it?

Quando vai su google ce l'hai già il protocollo https, senza toccare niente sul router. Se un sito supporta il protocollo SSL ti puoi collegare in questo modo e google per esempio lo supporta. Di solito lo trovi su portali dove ti devi collegare inserendo username e password per proteggere i dati (es.: homebanking, etc.). Se il sito non lo prevede, non lo puoi utilizare.
Il port mapping che hai sul router serve nel caso tu volessi pubblicare un sito web con SSL per renderlo accessibile dall'esterno.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme