Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Sto riordinando in diverse cartelle del mio pc le foto fatte in questi ultimi anni. Diverse le ho spedite ad amici, altre le catalogo come in un album sempre nel pc. Ne ho fatte stampare alcune più significative, ma la stragrande maggioranza le visualizzo utilizzando Faststone Image viewer . Mi sono accorto però che le dimensioni delle varie foto sono molto diverse, alcune di 2-3 Mb, altre di valori inferiori, in sostanza però vado ad occupare circa 3 Gb su disco. Volevo ridimensionare queste foto in maniera da prendere meno spazio (anche per i backup), ma non so impostare i valori ottimali, che mi consentano sempre una buona qualità di immagine. Tra i programmi menzionati nel sito, ho letto che Xnview è più valido nella conversione di foto, però vorrei impostare manualmente dei valori di ridimensionamento in modo da non lasciar fare tutto al programma e raggiungere dei risultati ottimali.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Il ridimensionamento delle foto dipende dall'uso che ne vuoi fare. Una cosa è la stampa, un altro è la semplice visione sul monitor del computer. Per stampare nei formati grandi (da 30x40 cm in su) le foto devono avere la maggior risoluzione possibile e quindi non si ridimensionano. Se invece vuoi rivedere i files sul monitor, puoi ridimensionare le foto con un numero di pixel sul lato maggiore pari a quello del tuo monitor. Indicativamente un buon ridimensionamento è attorno ai 1200 px. Questo ti permette di avere la massima resa sul monitor ma anche di poter stampare discrete o buone (dipende dall'obiettivo della fotocamera) foto sino a 13x18 o 20x30 cm. Tanto per darti un'idea una foto 3872 x 2592 px di 2 mega, ricampionata a 1200x800 px pesa solo 260Kb, quasi otto volte di meno.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Ti ringrazio della risposta. In effetti ho fatto stampare diverse foto, ma tutte in formato "tascabile" come hai scritto tu. La quasi totalità le rivedo al computer con gli amici. Quindi adotterò il formato che mi hai indicato
|