Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

valori per il ridimensionamento delle foto Opzioni
maximus
Inviato: Tuesday, March 05, 2013 5:36:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Sto riordinando in diverse cartelle del mio pc le foto fatte in questi ultimi anni. Diverse le ho spedite ad amici, altre le catalogo come in un album sempre nel pc. Ne ho fatte stampare alcune più significative, ma la stragrande maggioranza le visualizzo utilizzando Faststone Image viewer . Mi sono accorto però che le dimensioni delle varie foto sono molto diverse, alcune di 2-3 Mb, altre di valori inferiori, in sostanza però vado ad occupare circa 3 Gb su disco.
Volevo ridimensionare queste foto in maniera da prendere meno spazio (anche per i backup), ma non so impostare i valori ottimali, che mi consentano sempre una buona qualità di immagine. Tra i programmi menzionati nel sito, ho letto che Xnview è più valido nella conversione di foto, però vorrei impostare manualmente dei valori di ridimensionamento in modo da non lasciar fare tutto al programma e raggiungere dei risultati ottimali.
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 05, 2013 5:36:42 PM

 
epipactis
Inviato: Tuesday, March 05, 2013 6:13:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Il ridimensionamento delle foto dipende dall'uso che ne vuoi fare. Una cosa è la stampa, un altro è la semplice visione sul monitor del computer. Per stampare nei formati grandi (da 30x40 cm in su) le foto devono avere la maggior risoluzione possibile e quindi non si ridimensionano. Se invece vuoi rivedere i files sul monitor, puoi ridimensionare le foto con un numero di pixel sul lato maggiore pari a quello del tuo monitor. Indicativamente un buon ridimensionamento è attorno ai 1200 px. Questo ti permette di avere la massima resa sul monitor ma anche di poter stampare discrete o buone (dipende dall'obiettivo della fotocamera) foto sino a 13x18 o 20x30 cm. Tanto per darti un'idea una foto 3872 x 2592 px di 2 mega, ricampionata a 1200x800 px pesa solo 260Kb, quasi otto volte di meno.
maximus
Inviato: Tuesday, March 05, 2013 6:56:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ti ringrazio della risposta. In effetti ho fatto stampare diverse foto, ma tutte in formato "tascabile" come hai scritto tu. La quasi totalità le rivedo al computer con gli amici. Quindi adotterò il formato che mi hai indicato
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.