Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

perdere la connessione con modem adsl2+wi-fi telecom Opzioni
cele7
Inviato: Tuesday, February 05, 2013 9:36:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2013
Salve a tutti, dopo aver chiamato una decina di volte il 187 non sono riuscito a risolvere il mio problema. Brick wall Brick wall Brick wall
Il problema consiste nel fatto che verso sera, in praticolare dalle 6 in poi il segnale internet inizia a saltare. Entrando nella pagina del modem risulta che non funziona la telegestione. Invece di essere "attiva" è "in corso" e sul modem si spegne la luce Internet, lampeggia la luce Service, ma quella ADSL rimane sempre accesa. (Il modem è della telecom)
Il 187 ha detto che se la luce ADSL del modem rimane sempre accesa la linea non ha problemi e dice che il problema probabilmente sta nel collegamento tra il modem e il pc.
Preciso che ho provveduto a sostituire il pc, ho fatto la prova con 2 modem nuovi e filtro nuovo. Inoltre, il problema permane a prescindere dal fatto che il pc sia collegato via cavo o con wi-fi.
La velocità di ricezione è di 6688 kbps e di giorno arriva anche a 7200/7300.

Siccome sono 2 mesi che provo a rimediare al problema e ho cambiato tutto, mi è sorto il dubbio che sia qualcuno che interrompe volontariamente la connessione. Anche perchè se io spengo il modem e lo riaccendo, la connessione torna. E soprattutto mi sembra strano che il guasto si verifichi quasi sempre verso sera. Può essere?

Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 05, 2013 9:36:16 PM

miticoalex
Inviato: Tuesday, February 05, 2013 11:55:38 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
cele7 ha scritto:
Il 187 ha detto che se la luce ADSL del modem rimane sempre accesa la linea non ha problemi e dice che il problema probabilmente sta nel collegamento tra il modem e il pc.

Think Quanto è distante il router dalla presa telefonica?

Commenta:
Preciso che ho provveduto a sostituire il pc, ho fatto la prova con 2 modem nuovi e filtro nuovo. Inoltre, il problema permane a prescindere dal fatto che il pc sia collegato via cavo o con wi-fi.

Sembra che il router si disconnetta; in questo casi, sembra che ci sia qualche interferenza che causa la disconnessione del router.
Penso a trasmettitori audio/video, cordless vari, e anche un microonde può causare un interferenza. Se ci fossero, allontanali
dalla zona del router.

Commenta:
Siccome sono 2 mesi che provo a rimediare al problema e ho cambiato tutto, mi è sorto il dubbio che sia qualcuno che interrompe volontariamente la connessione
.

No, no credo: a meno che la tua rete wifi sia stata violata. Se hai questo dubbio, prova a disattivare il segnale wifi del router, e utilizza
solo il collegamento ethernet.

Per non lasciare nulla di intentato, esegui il test qui e posta il risultato completo.

Bye

cele7
Inviato: Wednesday, February 06, 2013 10:51:05 AM

Ciao e grazie mille per avermi risposto.
Allora il cavo dista di un metro circa e non ho nulla che possa interferire nella zona, nè microonde, nè cordless.
Ho provato a spegnere il wifi (che comunque è protetto con la password) ma si scollega comunque.

Questo è il risultato del test fatto questa mattina, orario in cui di solito non ho problemi. Casomai questo esame lo rifaccio questa sera che è l'orario critico.
Comunque credo che il problema riguardi la telegestione, ma non riesco proprio a capire come risolverlo.

[indent]NGI Speed Test alle 10:34 del 06/02/2013
Download Speed: 5469 Kbps (683.6 KB/sec)
Upload Speed: 399 Kbps (49.9 KB/sec)
Latenza: 33 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
[/indent]
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 06, 2013 1:22:46 PM

Comunque, come test sei a posto. Vai nelle impostazioni del router, mi pare a destra, dovresti trovare la voce statistiche connessione: posta i dati relativi a

SNR Margin, Attenuation.

Ciao

cele7
Inviato: Wednesday, February 06, 2013 8:53:47 PM

Ciao, eccoti i dati che mi hai richiesto.

SNR Margin (dB) 11.3 23.0
Attenuation (dB) 37.0 20.0

Qui, ho rifatto il test nell'orario critico tenendo presente che per ora funziona.
[indent]NGI Speed Test alle 20:52 del 06/02/2013
Download Speed: 5205 Kbps (650.6 KB/sec)
Upload Speed: 399 Kbps (49.9 KB/sec)
Latenza: 34 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
[/indent]

Grazie
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 06, 2013 10:53:29 PM

cele7 ha scritto:
Ciao, eccoti i dati che mi hai richiesto.

SNR Margin (dB) 11.3 23.0
Attenuation (dB) 37.0 20.0

Ciao, cele7.

Se i secondi valori dei rispettivi coefficienti, riguardano i dati in downstream? Se così fosse, direi che abbiamo degli ottimi risultati.

Non so quanto posa incidere la telegestione, a mio parere nulla. Ma questo dovrebbero chiarirtelo quelli della telecom.

I modem nuovi, erano sempre di quelli che rilascia telecom in comodato d'uso?

cele7
Inviato: Wednesday, February 06, 2013 11:39:09 PM

Si i modem sono sempre quelli telecom...per dissipare un dubbio ho provato ha sostituirlo con uno altrettanto nuovo sempre uguale,questa sera ho sostituito anche la presa del telefono e staccato il telefono stesso...niente da fare....fino ad ora ho perso la connessione tre volte...Brick wall
scusa... ma non sò cosa voglia dire"downstream"Whistle sono entrato nella pagina del modem e ho copiato quei valori in quel momento....in cui la connessione non dava problemi...ora sarei quasi tentato di comprare un modem diverso...cioè non della telecom....pure il tecnico telecom che è stato ieri da me,non sa darsi una risposta...è andato persino in centrale a sostituire la mia linea adsl....ma il risultato non è cambiato....mi ha consigliato di chiamare un tecnico del pc perche(secondo lui) il problema è tra modem e pc...ma io mi chiedo...perche solo la sera?Brick wall comunque grazie mille e una buona serata...Boo hoo!
wolfestein
Inviato: Thursday, February 07, 2013 12:14:26 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
Io dico che il problema è Telecom,infatti è nelle ore serali che si ha il picco più alto di collegamenti,ma stai sicuro che loro non lo ammetteranno mai.
Fai un'altro tentativo:entra nel router,vai alla pagina gestione wifi e cambia il canale di trasmissione del wifi,se è automatico cambialo e scegli un canale tra 6 e 11.
In questo modo si evitano eventuali sovrapposizioni di segnali specialmente se si abita in un condominio con altre reti limitrofe.
cele7
Inviato: Thursday, February 07, 2013 10:40:29 AM

wolfestein ha scritto:
Io dico che il problema è Telecom,infatti è nelle ore serali che si ha il picco più alto di collegamenti,ma stai sicuro che loro non lo ammetteranno mai.
Fai un'altro tentativo:entra nel router,vai alla pagina gestione wifi e cambia il canale di trasmissione del wifi,se è automatico cambialo e scegli un canale tra 6 e 11.
In questo modo si evitano eventuali sovrapposizioni di segnali specialmente se si abita in un condominio con altre reti limitrofe.

Ciao wolfestein...in condominio? abito in piena campagna...Angel il canale di trasmissione del wifi è in automatico....a dire il vero avevo pensato anchio di provare a cambiare il canale...poi ho pensato che il mio problema non è solo la connessione wifi...praticamente inizia a lampeggiare la luce "service"del modem,poi si spegne il segnale internet...quindi perdo la connessione completa....cioè sia cavo...che wifi...il bello è che il segnale "adsl"è sempre attivo....poi ripeto,basta che spenga il modem per una decina di secondi, ed il segnale internet torna....Comunque ora cambio il canale di ricerca come hai detto tu...e questa sera vedremo...Ciao e buona giornata...
miticoalex
Inviato: Thursday, February 07, 2013 9:12:58 PM

cele7 ha scritto:
ora sarei quasi tentato di comprare un modem diverso...cioè non della telecom....

Bravo! Era quello che ti avrei consigliato.

Prova a cambiare il canale, ma dubito che questo causi problemi anche al collegamento ethernet(mi auguro di sbagliarmi)

Bye

cele7
Inviato: Thursday, February 07, 2013 10:23:49 PM

Ciao miticoales...presumo juventino...Angel cambiare il canale purtroppo non è servito...Think ora mi resta che provare a cambiare il modem telecom con un altro...e sperare...Whistle buona serata a tutti...Boo hoo!
miticoalex
Inviato: Thursday, February 07, 2013 11:38:20 PM

cele7 ha scritto:
Ciao miticoales...presumo juventino...Angel ora mi resta che provare a cambiare il modem telecom con un altro...e sperare...Whistle

Affermativo Drool

Se decidi di sostituirlo, prenditi uno tra netgear, dlink, o tp-link.

Ciao :-)

cele7
Inviato: Friday, February 08, 2013 9:23:02 PM

Grazie delle dritte..ora appena ho un pò di tempo ne compro uno e poi vi farò sapere...buona serata a tutti..Boo hoo!
cele7
Inviato: Wednesday, February 20, 2013 1:51:47 PM

Finalmente ho risolto....Whistle non so come ma ho risolto...Dancing una decina di giorni fa mi sono procurato un modem "di link"ma prima di installarlo(cosa che non ho ancora fatto) ho voluto provare a sostituire il cavo telefonico nei condotti di casa...il cavo sostituito non dava segni particolari...ne di vecchiaia ne di umidità...eppure sono una decina di giorni che non salta la connessione....nonostante abbia ancora il modem Telecom... francamente trovo il tutto molto strano...il modem-mi dice che la telegestione è attiva...a volte dice è disattivata...ma tutto funziona che è una meraviglia...mentre quando la telegestione mi dava il segnale "IN CORSO" poco dopo iniziava a lampeggiare la luce"service"poi perdevo la connessione....Comunque,gradirei sapere se cambiando modem, la Telecom può mettere le mani ugualmente anche se non di sua proprietà....tanto per curiosità...Think buona serata a tutti...Boo hoo!
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 20, 2013 2:26:29 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Può darsi chein un punto del vecchio cavo ci fosse un falso contatto dovuto a una piegatura o a un difetto di fabbrica.
Stai tranquillo anche con un modem/router di proprietà l'assistenza è la stessa.
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 20, 2013 2:40:12 PM

cele7 ha scritto:
ho voluto provare a sostituire il cavo telefonico nei condotti di casa...il cavo sostituito non dava segni particolari...ne di vecchiaia ne di umidità. Comunque,gradirei sapere se cambiando modem, la Telecom può mettere le mani ugualmente anche se non di sua proprietà

Molto bene! Probabile che fosse ossidato, soprattuto se era di vecchia data. Che io sappia, la telegestione funziona solo con il loro modem.

Ciao

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme