Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un cattivo voto all'UNI per IE Opzioni
panormus52
Inviato: Wednesday, February 13, 2013 10:02:44 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/15/2001
Posts: 3
Contestazione con il prof. di informatica Scienze delle comunicazione:
Ho realizzato un piccolo sito web per sostenere l'esame di informatica. Come editor ho utilizzato Adobe Dreamweaver CS3 e come browser per la visualizzazione ho utilizzato sia IE8 che Mozilla Firefox che Google Chrome. La visualizzazione del sito nel mio PC con sistema operativo Windows XP SP3 con entrambi i browser era corretta e tutto funzionava correttamente come la validazione delle pagine con CSE HTML Validator lite v12.0, validazione che ho effettuato anche nel sito W3C. Ma quando è stato visualizzato nel PC del prof. durante l'esame il mondo mi è cascato addosso, non funzionava niente, non caricava le immagini e i link non funzionavano e il suo programma di validazione dava una sfilza di errori nel codice html, cosa è successo?. Il prof. mi ha detto che il problema era dovuto al fatto che ho realizzato il dito web in un pc dove era installato IE non conforme agli standard W3C e che per una corretta realizzazione del sito dovevo rimuovere definitivamente il browser IE8. La cosa mi ha lasciato di stucco e senza parole, infatti nel suo pc non era installato IE e come browser utilizzava Google Chrome non so quale versione. Ho notato anche che quando ho fatto caricare della pagina Index non era presente nessuna icona di associazione al browser installato ma era trasparente. Conclusione l’esame non è andato come doveva e sperando di prendere almeno 26/28 mi sono dovuto accontentare di un 20 e tanta amarezza.
Domande
1-Quanto c’è di vero in quello che mi ha detto il prof.
2-Se all’atto della costruzione del sito web, ho I.E. installato nel pc, quando apro il sito web in un pc in cui non è installato I.E. ma un qualsiasi altro browser, il sito web progettato funziona?

Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 13, 2013 10:02:44 AM

 
lui49
Inviato: Friday, February 15, 2013 11:25:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,833
Ti rispondo, per mia opinione personale e per mia esperienza.
"Il prof. mi ha detto che il problema era dovuto al fatto che ho realizzato il dito web in un pc dove era installato IE non conforme agli standard W3C e che per una corretta realizzazione del sito dovevo rimuovere definitivamente il browser IE8."...questa va innanzitutto postata su Wikipedia alla voce "fregnacce". Allo standard w3c deve rispondere il codice html delle pagine non il browser. E se il w3c dice che quello che gli dai in pasto va bene significa che il codice è corretto, che risponde ai requisiti richiesti e che può quindi essere letto da tutti i browser fermo restando però che ognuno di questi tende a visualizzare il risultato secondo proprie piccole caratteristiche di interpretazione del codice, ma che tuttavia non stravolgono l'impianto generale. Fra tutti Chrome è quello più rognoso nell'interpretazione del codice, specialmente se contiene javascript, nonostante i continui aggiornamenti cui è sottoposto e talvolta, nonostante il benestare della validazione, evidenzia il codice a modo suo e non c'è verso di venirne a capo (esperienza direttacol sito di un utente del forum). Da quello che esponi tutto fa pensare ad un utilizzo da parte del tuo prof di un Chrome vecchio, quindi ancora più in difficoltà col tuo codice. Per correttezza avrebbe dovuto permetterti di esporre il tuo lavoro usando il tuo pc, cioè il tuo strumento di lavoro, e poi, eventualmente, decidere di buttare alle ortiche il suo.
Se vuoi approfondire l'indagine vai su questo sito dove, sopportata un pò di coda in attesa, potrai dare in pasto il tuo sito ai vari browser e monitorare il risultato. Se la visualizzazione risulta corretta salvati le varie schermate...e fagliele mangiare.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.