Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RISOLTO-Notebook IBM T22 non si avvia più. Opzioni
ciocca956
Inviato: Wednesday, January 16, 2013 9:59:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Dopo aver risolto alcuni problemi di questo portatile stasera ne è sorto uno nuovo ben più rilevante (vedi titolo).
Questi i sintomi:
all'accensione emette alcuni beep (uno lungo, uno breve, uno lungo e due brevi) dopo di che si blocca sulla schermata iniziale e non procede nemmeno alla schermata in cui si poteva scegliere con quale drive eseguire il boot per cui non è possibile nemmeno avviare CD di diagnostica.
Da notare che questa sequenza di suoni di allarme non è nemmeno contemplata nel manuale in PDF che è possibile trovare qui.

Sto verificando in rete se vi sono indicazioni per risolvere ma finora nessun risultato.
Se qualcuno ha qualche suggerimento è senz'altro gradito. Mi preme però precisare che date le potenzialità assai limitate di questo PC il fatto di non riuscire eventualmente a sistemarlo non è una perdita importante.
Comunque grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
Alberto.
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 16, 2013 9:59:56 PM

wolfestein
Inviato: Thursday, January 17, 2013 2:50:03 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
Che tipo di bios ha il portatile.
miticoalex
Inviato: Thursday, January 17, 2013 8:37:01 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Ciao Alberto.

Come chiede giustamente wolf, sarebbe utile sapere il tipo di BIOS, per decifrare la sequenza dei beep.

Tuttavia nel frattempo, Io farei così:

1)Stacca la batteria e alimentazione, e resetta premendo il tasto di accensione per un minuto;

2)stacca i moduli RAM, e prova a pulire i contratti con una gomma per matite, inoltre prova ad avviare il PC con un modulo per volta;

3)se il problema rimane, potresti staccare tutti le periferiche, e provare a riavviare con una alla volta.

Se lo smonti, stacca la batteria tampone,(ad alimentazione staccata) e cortocircuita i due poli sulla scheda madre, in questo modo resetti il BIOS.

ciocca956
Inviato: Thursday, January 17, 2013 9:40:29 PM

Ciao mitici lupi.
Grazie per le risposte.
Il Bios è: Phoenix 4.0 release 6.0.
Vi posto anche la schermata che non sempre appare prima dell'arresto (il più delle volte si ferma prima) nel caso possa essere interessante.

Domani sera eseguirò le prove che mi suggerisce Alex.

Ciao e ancora grazie.
Alberto
ciocca956
Inviato: Friday, January 18, 2013 9:12:33 PM

miticoalex ha scritto:
Ciao Alberto.

Come chiede giustamente wolf, sarebbe utile sapere il tipo di BIOS, per decifrare la sequenza dei beep.

Tuttavia nel frattempo, Io farei così:

1)Stacca la batteria e alimentazione, e resetta premendo il tasto di accensione per un minuto;

2)stacca i moduli RAM, e prova a pulire i contratti con una gomma per matite, inoltre prova ad avviare il PC con un modulo per volta;

3)se il problema rimane, potresti staccare tutti le periferiche, e provare a riavviare con una alla volta.

Se lo smonti, stacca la batteria tampone,(ad alimentazione staccata) e cortocircuita i due poli sulla scheda madre, in questo modo resetti il BIOS.

Ciao Alex.
Ho eseguito tutte le prove che mi hai suggerito ma il risultato non cambia,
Inoltre ho smontato l'HD, inserito in un box usb e collegato al PC con cui sto scrivendo.
Viene riconosciuto come disco esterno e appare in Risorse del Computer (ho navigato nella partizione e vi ho trovato Win 2000 e i programmi installati) e in Gestione Disco.

Invece il programma di diagnostica CristalDisck non lo rileva. O meglio impiega parecchi secondi ad aprirsi e quando appare la finestra del programma indica solo l'HD di sistema. Ho provato anche ad accendere un altro HD esterno che comunemente uso per archivio e questo viene rilevato dal programma seppur dopo diversi secondi (40 ca).

Che ne pensate?
Alberto.

maopapof
Inviato: Friday, January 18, 2013 11:31:16 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
ciao

hai un cdlive da provare ... oppure il cd del SO ?

miticoalex
Inviato: Saturday, January 19, 2013 12:31:25 AM

ciocca956 ha scritto:
Ciao mitici lupi.

Alberto, leggi qui: in fondo alla pagina trovi i segnali acustici per Bios Phoenix. Oppure :

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/123137-interpretare-i-beep-del-bios.html

Riferisci la tua sequenza.

Ciao

ciocca956
Inviato: Sunday, January 20, 2013 9:42:27 PM

miticoalex ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
Ciao mitici lupi.

Alberto, leggi qui: in fondo alla pagina trovi i segnali acustici per Bios Phoenix. Oppure :

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/123137-interpretare-i-beep-del-bios.html

Riferisci la tua sequenza.

Ciao

Ciao Alex.
I beep codes Phoenix riportati in entrambi i link da te postati non corrispondono alla tipologia di segnale che emette il mio portatile.
Questi del bios Phoenix si articolano in serie di brevi segnali in diversi raggruppamenti intervallati da pause in modo che le diverse combinazioni danno il codice dell'errore corrispondente.
Il segnale emesso dal mio PC è diverso: la sequenza è un beep lungo, uno breve, uno lungo due brevi.
Ricercando in rete le segnalazioni che più si avvicinano al mio caso sono riportate in questa pagina che però riporta i beep code del Bios originale IBM.

Se guardi i codici 5 e 6 corrispondono ai suoni del mio PC ammesso che la segnalazione riguardi non uno ma due specifici problemi. E soprattutto per il numero 5 il problema segnalato non è da poco.

Nel mio ultimo post ti ho riferito che ho provato a togliere l'HD per verificarne l'integrità (test che ritengo di esito positivo).
Stasera prima di reinserire il disco nel PC ho provato ad avviare il portatile senza HD e ha dato lo stesso errore (stessi suoni e stessa schermata) seppur con un significativo ritardo rispetto a quando il disco è inserito. Direi 15-20 secondi in più. Però non ha dato alcun segnale per non aver rilevato la mancanza del disco fisso.
Non ritengo ciò un buon segnale.
Comincio a pensare che il PC è andato.
Alberto.

Per Mao.
Non è possibile provare nessun CD perchè non arriva alla schermata in cui è possibile impostare il Boot da CD. Si blocca prima.
Alberto.
ciocca956
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 10:57:25 AM

Think ?????? Anxious
miticoalex
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 5:30:23 PM

Alberto, temo che la scheda madre o la cpu, sia andata.

Leggi qui.

Comunque, io proverei a staccare tutte le periferiche, e avviare con una di queste alla volta.

ciocca956
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 6:10:18 PM

miticoalex ha scritto:
Alberto, temo che la scheda madre o la cpu, sia andata.

Leggi qui.

Comunque, io proverei a staccare tutte le periferiche, e avviare con una di queste alla volta.

In questo link appaiono i beep codes Phoenix con sequenze diverse da quelle che fa il mio portatile. Per trovare quelli che somigliano bisogna cercare nel link relativo a "IBM beep codes" nella lista sulla destra. Ma anche qui niente di buono.

Le uniche periferiche sono il drive DVD ed il mouse. Ho già provato a fare quanto suggerisci ma si comporta sempre allo stesso modo.

Lo metto in "cantina". Chissà che non stagioni.

Non ho più speranze.

Alberto.

ciocca956
Inviato: Sunday, February 03, 2013 8:38:05 PM

Salve Alex e Wolf.
Penso di aver risolto il problema del portatile.
Oggi nel primo pomeriggio ho tentato una accensione (avevo staccato la batteria e la tampone da quasi due giorni) e all'avvio ha emesso una sequenza diversa si beeps aprendo il bios con selezionata la pagina per il settaggio della data e dall'ora.
Dopo averle settate ed uscito dal bios si è riavviato e subito arrestato perchè manca il S.O. Infatti fra le varie prove che ho fatto ultimamente per tentare di risolvere il problema ho anche eseguito una formattazione a basso livello dello HD naturalmente senza risultato concreto.

Ora vi spiego come è nata la soluzione.
Incuriosito da due voci che apparivano nella schermata dopo le segnalazioni sonore e cioè "System Bios shadowed" e "Video Bios shadowed" ne ho ricercato il significato con google a fra le varie ho trovato questa pagina che come potete notare riporta la dicitura di una schermata simile alla mia pur se riferita ad un PC di altra marca ed in questo caso l'utente era pervenuto a soluzione.
Rincuorato della possibilità ho aperto un topic nel forum Kioskea dove alla fine mi è stato suggerito di togliere batteria e tampone per un tempo lungo nella speranza che questo potesse resettare il Bios cosa che di fatto è avvenuta.

Stasera prima di cena ho reinstallato Win. 2000 pro.

Ora mi si presentano alcuni problemi (es. risoluzione dello schermo e connessione internet) ma per questi aprirò un apposito topic.

Ciao Alberto.
wolfestein
Inviato: Monday, February 04, 2013 1:12:49 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
Ok Alberto e grazie per la soluzione.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme