Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ridimensionare le foto [RISOLTO] Opzioni
beppe50
Inviato: Saturday, January 19, 2013 3:33:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao a tutti,

ho un problema sulle dimensioni delle foto mandate in stampa.
Mi spiego meglio, quando faccio stampare le foto devo richiedere il formato 10x o 13x senza indicare l'altra dimensione (15/18) altrimenti mi arrivano tutte tagliate male quindi, non dando la seconda dimensione mi arrivano con il lato da 10/13 giusto ma l'altro lato chiaramente più corto.
Mi è stato detto che il problema è dovuto al formato digitale che differisce da quello analogico che si poteva stampare in 10x15 o 13x18 ecc.

Vi chiedo se esiste il sistema o il software (senza usare la taglierina/drop) per ridimensionare le foto digitali in formato analogico.

Vi ringrazio e saluto,
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Sponsor
Inviato: Saturday, January 19, 2013 3:33:01 PM

 
epipactis
Inviato: Saturday, January 19, 2013 9:02:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
beppe50 ha scritto:
Mi è stato detto che il problema è dovuto al formato digitale che differisce da quello analogico che si poteva stampare in 10x15 o 13x18 ecc.

Ti hanno detto una pessima barzelletta (altro che le tue!). Se consideriamo un file digitale di una reflex, il rapporto larghezza:altezza è 3:2, esattamente identico a quello analogico (36x24 mm è appunto un rapporto 3:2). Le compatte hanno un rapporto di 4:3, e tutti due questi rapporti sono diversi dal formato 18x13 (rapporto 1.3:1), pertanto restando il rapporto della carta fisso, uno dei lati del fotogramma digitale sarà tagliato. Non avremo tagli solo per il 15x10 con file di macchina digitale, perchè in questo caso carta e file hanno il rapporto identico 1.5:1. Pertanto l'unico modo per stampare senza tagli i nostri files è ricorrere ad una stampante casalinga, perchè c'è la scelta tra avere una foto 13x18 con uno dei lati tagliati oppure stampare file corretti ma con dimensioni leggermente diverse dal 18x13.
beppe50
Inviato: Sunday, January 20, 2013 12:44:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Commenta:
Non avremo tagli solo per il 15x10 con file di macchina digitale, perchè in questo caso carta e file hanno il rapporto identico 1.5:1

Scusami epipactis ma dire 1,5:1 e 3:2 non è la stessa cosa? Quindi anche il formato 15x10 non è compatibile con le foto digitali, o sbaglio?
Forse l'unica è tenere del margine durante lo scatto della foto e poi eseguire l'adattamento al 10x15 tagliando il margine lasciato. Cosa ne dici?
Grazie, beppe


L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
epipactis
Inviato: Sunday, January 20, 2013 9:51:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
epipactis ha scritto:
Non avremo tagli solo per il 15x10 con file di macchina digitale, perchè in questo caso carta e file hanno il rapporto identico 1.5:1. .
Nel battere la risposta ho ommesso "reflex". In una macchina digitale reflex il rapporto lunghezza/altezza del fotogramma è 3:2, ovvero 1.5:1 , nel formato carta 15x10, il rapporto è lo stesso. Quindi posso stampare senza problemi da file di macchina reflex digitale stampe 15x10, 30x20, ma NON 40x30 ad esempio o 18x13, perchè il rapporto 40x30 è 1.3:1 e per il 18x13 il rapporto è 1.38:1. Prendiamo ora una compatta che ha il rapporto lunghezza/altezza del fotogramma pari a 4:3 ovvero 1.33:1 ; l'unico formato carta che non darà adito a tagli sarà il 40X30, tutti gli altri saranno tagliati.

vediamo ora quello che succede se voglio stampare una 13x18 dal file di una compatta:



il fotogramma non riempie tutto il formato, ma la foto viene stampata non tagliata.

questo invece è quello che capita portando a stampare dal fotografo:



il fotogramma è compreso nel formato della carta, ma è tagliato.

"Forse l'unica è tenere del margine durante lo scatto della foto e poi eseguire l'adattamento al 10x15 tagliando il margine lasciato" il problema è che è difficile ad occhio capire quanto margine lasciare. L'unica possibilità concreta è stampare in proprio, anche se la cosa non è per niente economica. Quando le foto venivano riprese da pellicola, portando le stampe a casa dopo averle ritirate dal fotografo, ogni volta ci si lamentava dei tagli, per cui il problema è molto antico: per risolverlo basterebbe che i rapporti tra sensori e carta fossero gli stessi, ma ormai non si possono più cambiare gli standard.

Buona domenica!
beppe50
Inviato: Sunday, January 20, 2013 10:19:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao epipactis
ti ringrazio per la risposta chiara e completa.
Ciao, beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.