|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/29/2010 Posts: 78
|
Buongiorno a tutti, ho deciso di aumentare le prestazioni del mio pc visto che studio ingegneria e uso programmi abbastanza pesanti come Autocad, Archicad e Artlantis (e visto che non posso comprare un pc nuovo). Il mio portatile è un Asus X50SLseries. Queste sono le caratteristiche:
Intel(R) Core(TM)2 Duo T5450 @ 1.66GHz; 3 GB di RAM; HD 250 GB; scheda video ATI Mobility Radeon HD 3470; SO: Windows XP professional SP3 a 32bit.
Dunque il mio iniziale intento era quello di aumentare la RAM, ma informandomi ho capito che è inutile aumentare la RAM su un pc che usa XP a 32bit. Quindi devo cambiare SO e magari passare anche ad un sistema a 64bit. Io pensavo a Windows 7, che ne pensate?
una volta che risolvo il problema del sistema operativo mi devo preoccupare di comprare la nuova RAM. Onestamente non ho mai aperto il mio pc perciò non sò che tipo di RAM vi è ora e quindi cosa comprare, ma secondo voi mi conviene tenermi sui 4GB finali o posso spingermi oltre?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
7slevin ha scritto:Buongiorno a tutti, ho deciso di aumentare le prestazioni del mio pc visto che studio ingegneria e uso programmi abbastanza pesanti come Autocad, Archicad e Artlantis (e visto che non posso comprare un pc nuovo). Il mio portatile è un Asus X50SLseries. Queste sono le caratteristiche:
Intel(R) Core(TM)2 Duo T5450 @ 1.66GHz; 3 GB di RAM; HD 250 GB; scheda video ATI Mobility Radeon HD 3470; SO: Windows XP professional SP3 a 32bit.
Dunque il mio iniziale intento era quello di aumentare la RAM, ma informandomi ho capito che è inutile aumentare la RAM su un pc che usa XP a 32bit. Quindi devo cambiare SO e magari passare anche ad un sistema a 64bit. Io pensavo a Windows 7, che ne pensate?
una volta che risolvo il problema del sistema operativo mi devo preoccupare di comprare la nuova RAM. Onestamente non ho mai aperto il mio pc perciò non sò che tipo di RAM vi è ora e quindi cosa comprare, ma secondo voi mi conviene tenermi sui 4GB finali o posso spingermi oltre? Con il 32 bit è inutile che vai altre i 2 GB di RAM. Il SO ne legge 3,5 GB approssimativa. Semmai, con un SO a 64 bit puoi andare anche oltre gli 8 GB di RAM ma dovresti anche avere una CPU un po più "tosta" in luogo di quella attuale.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
ciao :O) dovresti almeno dire qualcosa in più ad esempio per te, cosa è ..... lento ? cosa significa ?
|
|
Iscritto dal : 9/29/2010 Posts: 78
|
allora maopapof per lento intendo sia che quando girano piu programmi contemporaneamente, ho lentezza in operazioni come Fotorender o visione dei 3D progettati...e anche la lentezza nell'avvio del pc è una cosa che mi dà fastidio..sò già che è dovuto anche a programmi che si avviano e non servono, li ho disattivati e rimandendo solo con i programmi necessari denoto ancora la lentezza nell'avvio..comunque questo è un problema minore che denota credo qualche problema. Scusa se non sono molto chiaro.
Per quanto riguarda il SO, per le caratteristiche del mio pc pensate che W7 a 64 bit possa girare bene???
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Se vuoi delle buone prestazioni dovresti cambiare anche la CPU e la scheda grafica, quelle che hai sono scarsine per i tuoi programmi, la RAM dipende dalla scheda madre quanto supporta non credo che puoi andare oltre i 4GB che potrebbero anche bastare, per il S.O. ti conviene fare l'upgrade al nuovo win 8 che è in promozione per tutto gennaio a 39 €. Ovvio che la spesa aumenta e non so quanto convenga.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve! Non penso che il tuo PC supporti più di 3 GiB di memoria. Almeno da quel che leggo qui, uno simile. Io prenderei in considerazione il passaggio a windows 8; ammesso che il tuo hardware lo consenta e i software risultano compatibili. Aggiornamento a Windows 8.
|
|
Guest |