Ciao a tutti,
da 2 giorni, mi si è presentato un problema; durante il normale avvio della macchina, quando parte il Bios che elenca le caratteristiche varie del pc, anziché procedere come sempre, mi compare una schermata nera con una scritta:
Code:Cmos checksum error - Defaults loaded
e sotto, le impostazioni varie per accedere nelle diverse modalità; io son costretto a premere
F1 per andare avanti "normalmente" e caricare il sistema operativo. Devo precisare che avevo settato le password sia per l'accesso (user), che per l'amministrazione del Bios stesso (supervisor), e quelle son state le prime a saltare; infatti adesso non dice più niente: parte direttamente, presentandomi la lista dei sistemi operativi (già, perché ho un dual boot tra Xp Professional e Ubuntu 12.04); ogni volta che entro nel Bios per ripristinare ciò che salta, vale a dire data, ora, impostazioni del boot device e le password che si azzerano puntualmente, al successivo riavvio, perde puntualmente tutte le impostazioni.
Fino a 2 giorni fa, preciso che non ho mai avuto problemi di questo genere in 8 anni di utilizzo.
Allora, così di primo acchito,
ho pensato subito alla batteria tampone che fosse andata (il computer ha 8 anni), ma può darsi benissimo che sia una mia idea malsana e completamente fuori argomento.
Il computer è un fisso Packard Bell, acquistato sabato 13 novembre 2004, Amd Athlon 64, 2 GB di ram, 160 GB d'hdd, scheda video Ati Radeon SE 9200 Family, scheda audio Sigmatel, scheda di rete Realtek.
A parte l'incremento della ram (da 512 MB a 2 GB, eseguito nel 2007), non ho mai fatto interventi "fisici" sulla macchina, se non la normale pulizia interna del case, vista la perfezione meccanica che ha sempre avuto, e che tutt'ora ha.
Se il problema non fosse dovuto alla batteria tampone (forse scarica), non saprei a cos'altro pensare.
Voi cosa ne pensate?
grazie mille a tutti e, nel caso non mi rispondiate, auguri di Buone Feste.