Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

FORMAT! Opzioni
lvcio
Inviato: Friday, December 07, 2012 12:43:38 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/7/2012
Posts: 9
Salve ragazzi, come dicevo nella presentazione poc'anzi, ho comprato ieri un Notebook con Windows 8 e già rimpiango il buon vecchio Xp!
Non mi piace per niente. E' confusionario e non offre peraltro nuove funzionalità di rilievo oltre a una grafica un pò abbellita. Insomma non mi convince per niente.
Oggi dopo avere installato un programma e riavviato, prima mi ha tenuto fuori uso la macchina con mezz'ora di "configurazione funzionalità di windows"(If you know what i mean) cercando di fare non so bene quali operazioni di manutenzione routinaria, e quando finalmente ho potuto riusarlo di nuovo la rete era completamente andata (ho un pc fisso con xp che va benissimo e quindi dipende proprio dalla macchina), il programma installato ma inservibile perché credo non compatibile con windows 8 (ma se non è compatibile perché c***o me lo fa installare?) e in pi attualmente mi è impossibile disinstallarlo, né da installazione applicazioni né tramite Ccleaner.
Indi per cui vi chiedo: se io volessi reinstallare Xp sul mio portatile, che procedura dovrei seguire?
Inoltre, il Windows per notebook è lo stesso che si usa per i pc fissi? il trackpad viene riconosciuto automaticamente come fosse un mouse?
E dato che non ho i driver dei singoli componenti (scheda madre, video, ecc) come faccio? devo cercarmi i driver manualmente online o... boh?
Il mio Notebook è un HP G6-2239SL, scusate la mia estrema ignoranza ma è il primo portatile che uso e non sono un gran genio di informatica, aiuto please!
Sponsor
Inviato: Friday, December 07, 2012 12:43:38 AM

 
dottorserpente
Inviato: Friday, December 07, 2012 9:25:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
lvcio ha scritto:
Salve ragazzi, come dicevo nella presentazione poc'anzi, ho comprato ieri un Notebook con Windows 8 e già rimpiango il buon vecchio Xp!
Non mi piace per niente. E' confusionario e non offre peraltro nuove funzionalità di rilievo oltre a una grafica un pò abbellita. Insomma non mi convince per niente.
Oggi dopo avere installato un programma e riavviato, prima mi ha tenuto fuori uso la macchina con mezz'ora di "configurazione funzionalità di windows"(If you know what i mean) cercando di fare non so bene quali operazioni di manutenzione routinaria, e quando finalmente ho potuto riusarlo di nuovo la rete era completamente andata (ho un pc fisso con xp che va benissimo e quindi dipende proprio dalla macchina), il programma installato ma inservibile perché credo non compatibile con windows 8 (ma se non è compatibile perché c***o me lo fa installare?) e in pi attualmente mi è impossibile disinstallarlo, né da installazione applicazioni né tramite Ccleaner.
Indi per cui vi chiedo: se io volessi reinstallare Xp sul mio portatile, che procedura dovrei seguire?
Inoltre, il Windows per notebook è lo stesso che si usa per i pc fissi? il trackpad viene riconosciuto automaticamente come fosse un mouse?
E dato che non ho i driver dei singoli componenti (scheda madre, video, ecc) come faccio? devo cercarmi i driver manualmente online o... boh?
Il mio Notebook è un HP G6-2239SL, scusate la mia estrema ignoranza ma è il primo portatile che uso e non sono un gran genio di informatica, aiuto please!


Scusa la domanda impertinente ma non ci potevi pensare prima di acquistarlo ??
Tra l'altro fai il paragone con XP senza nemmeno menzionare Win7. E' ovvio che tra i due (XP-8) c'è una enorme differenza.









Mi guardate male perchè sono diverso, io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali...
lvcio
Inviato: Friday, December 07, 2012 2:50:30 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/7/2012
Posts: 9
Si ci ho pensato ovviamente ma:
1 - Non immaginavo che windows 8 fosse un tale troiaio
2 - Il notebook che mi piaceva in quanto a specifiche (comprato online e quindi non è che potessi chiedere "montami Xp") aveva windows 8 (del resto lo montano in gran parte dei nuovi modelli) e mi son detto: bon, lo provo. di formattazioni ne ho fatte tante, se mi fa schifo al massimo rimetto xp.
Però non avevo calcolato (ingenuità) le potenziali differenze tra il formattare un fisso con tanto di driver di ogni singola parte e il formattare un portatile con tanto di webcam integrata, cazzi e mazzi di cui non posseggo i driver.

Per ora in effetti ho risolto i problemi che mi stava dando ma mi piacerebbe comunque sapere qualcosa sulla procedura che dovrei seguire in quanto:
1 - So già che prima o poi il destino di questo notebook sarà quello di essere formattato (Ho un pc fisso con 1 gb di Ram e processore 2,66 ghz che va più veloce del nuovo - 6 gb ram, dual core 2,70 ghz ecc - quindi prendo atto amaramente della cazzata che ho fatto e del troiaio che ha fatto Microsoft. magari valuterò Seven ma con Xp mi sono trovato molto bene per cui propendo per quello)
2 - Non ho la minima intenzione di pagare qualcuno per una fucking formattazione

Mi date una manina?? plz plz plz
fax71ita
Inviato: Saturday, December 08, 2012 12:20:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
ciao lvcio, la procedura del format e' la stessa dei pc fissi ossia inserire il cd- avviare la macchina- entrare nel bios e settare l'avvio da cd e seguire passo passo le istruzioni.giunto alla fine rimane il problema dei driver....
sono stato nel sito HP e ho scritto il codice del tuo notebook che mi pare essere a 64 bit confermi?
se si, i driver per xp non ci sono... e ho forti dubbi che tu possa recuperarli tramite internet essendo il note di nuova generazione.
ti consiglio caldamente di installare w7 64bit se proprio non riesci ad adattarti a w8.
volevo solo ricordarti che la lentezza di w8 in questo momento probabilmente e' dovuta alla miriade di software preinstallati da hp e che non servono ad una mazza... ma ovviamente ti rallentano la macchina
se riesci fai una ricerca dei soft e vedi se riesci a togliere qualcosa di inutile.....
Buona serata

lvcio
Inviato: Sunday, December 09, 2012 4:39:00 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/7/2012
Posts: 9
fax71ita ha scritto:
ciao lvcio, la procedura del format e' la stessa dei pc fissi ossia inserire il cd- avviare la macchina- entrare nel bios e settare l'avvio da cd e seguire passo passo le istruzioni.giunto alla fine rimane il problema dei driver....
sono stato nel sito HP e ho scritto il codice del tuo notebook che mi pare essere a 64 bit confermi?
se si, i driver per xp non ci sono... e ho forti dubbi che tu possa recuperarli tramite internet essendo il note di nuova generazione.
ti consiglio caldamente di installare w7 64bit se proprio non riesci ad adattarti a w8.
volevo solo ricordarti che la lentezza di w8 in questo momento probabilmente e' dovuta alla miriade di software preinstallati da hp e che non servono ad una mazza... ma ovviamente ti rallentano la macchina
se riesci fai una ricerca dei soft e vedi se riesci a togliere qualcosa di inutile.....
Buona serata




Farò un tentativo... Credi che non si riuscirà nemmeno in futuro a recuperare questi benedetti driver per Xp?
Beh comunque per ora sto cercando di mettere apposto Windows8 anche se mi sta dando un bel pò di problemi... Specialmente, molto spesso nel riavviarlo si impalla e rimane lì per delle ore mentre appaiono scritte tipo "tentativi di riavvio in corso". Si ferma a volte al 12%, a volte al 27% e non c'è più niente da fare. A volte ripare, a volte no. Ieri dopo aver installato Tuneup utilities (compatibile con windows 8 a quello che dice il sito)e fatto un pò di pulizia (deframmentazione, pulizia elementi inutili, ecc) mi è rimasto in quella schermata circa tre ore (nel frattempo ho cenato e mi sono guardato un film) e per farlo ripartire normalmente ho dovuto spegnere e alla riaccensione fargli saltare il controllo.
Non è che Windows 8 mi faccia poi schifo, intendiamoci, ma ha ancora dei gravissimi problemi come la non compatibilità di molti software e poi questa pigna nel c**o dei blocchi durante il riavvio che è estremamente penalizzante.
Sai mica se c'è un modo per bypassare il problema?






fax71ita
Inviato: Sunday, December 09, 2012 5:20:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
ciao credo al momento tu debba fare questi passaggi:
1 fai fare il controllo dell'hard disk con l'apposita utility di windows-tasto sx su computer-tasto dx su disco c-proprieta'-strumenti-esegui scankdisk-e metti le due spunte e riavvia.se alla fine non trovi miglioramenti..
2 avvia dal bios del tuo notebook l'utility per controllare lo stato del tuo hard disk. se non ottieni miglioramenti
3 prova a usare la partizione di recovery, ovvero fai tornare il notebook come quando lo hai acceso la prima volta cosi fai la valutazione per quello che riguarda l'avvio se piu' rapido oppure no.elimina quei software inutili preinstallati sul tuo pc o almeno puoi toglierli dall'avvio usando anche solo cclener e vedi se ci sono miglioramenti.
prova anche con questo soft da quicrystaldisckinfo.
se alla fine di tutto non riscontri nessun miglioramento potrebbe essere l'hard disk da sostituire

lvcio
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 3:54:52 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/7/2012
Posts: 9
Ti ringrazio moltissimo! Comunque non credo sia un problema di hard disc, non ha nemmeno 2 settimane di vita per cui mi sembrerebbe strano. Ho visto però che non sono l'unico ad avere lo stesso tipo di problema (blocchi vari ed eventuali nel riavvio) e sinceramente a questo punto da quel poco che ne so ho più paura che sia dovuto al sistema operativo ancora non del tutto stabile o un problema di software (Win8 sembra particolarmente poco tollerante quando cerchi di installare software non ufficiali/nativi) che un fatto di hardware.
Comunque adesso faccio le prove che mi hai detto e vediamo se riesco a risolvere.
vittorino
Inviato: Tuesday, December 18, 2012 6:09:09 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/18/2012
Posts: 6
Per Ivcio,
se non ti piace w8 puoi sempre bypassare "metro" se hai un disco di W7 (altrimenti usa quello di un amico)
Leggi qui: http://www.italiasw.com/metro-ui-tweaker-per-windows-8/
vittorino
PS ti sconsiglio di passare a Windows XP, al limite passa a Windows7.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.