Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

HD nuovo Opzioni
cerpe954
Inviato: Monday, December 10, 2012 7:59:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/21/2009
ciao,... ho già scritto tempo fa che il mio HD interno causa un problema è da sostituire e allora volevo chiedere (dato la mia ignoranza in materia): deve avere le stesse caratteristiche tecniche oppure uno vale l'altro? e se lo sostituisco basta ricollegare i cavi oppure bisogna configurare qualcosa? se avete altri consigli li accetto volentieri. grazie
Sponsor
Inviato: Monday, December 10, 2012 7:59:56 PM

gabnik
Inviato: Monday, December 10, 2012 8:06:29 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
cerpe954 ha scritto:
ciao,... ho già scritto tempo fa che il mio HD interno causa un problema è da sostituire e allora volevo chiedere (dato la mia ignoranza in materia): deve avere le stesse caratteristiche tecniche oppure uno vale l'altro? e se lo sostituisco basta ricollegare i cavi oppure bisogna configurare qualcosa? se avete altri consigli li accetto volentieri. grazie

Devi reinstallare tutti i software che erano presenti nel disco rigido "defunto". Ovviamente è necessario ricollegare tutti i cavi che ne permettono il corretto e sicuro funzionamento dell'hard disk stesso.
Ci sono varie tipologie di Hard Disk:
Quelli 2.5 e 3.5 -------> 2.5 servono per i portatili
3.5 per i fissi

C'è un altro fattore da tener conto: la capacità dell'Hard Disk, ovvero più la capacità è alta più dati si possono archiviare: un Hard Disk da 100 gb è differente da un Hard Disk Da 1 Terabyte.

Quindi quello che devi tener conto è:
-La capacità = più prezzo;
-Giri al minuto. (Ti consiglio 7200 giri/min con 8 mb di cache.

cerpe954
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 10:00:31 AM

grazie gabnik l'HD è un samsung 103sj 1 terabyte e il pc è desktop, ma probabilmente non mi sono spiegato bene, io chiedevo se per essere compatibile deve essere per forza questo samsung oppure un altro tipo va bene lo stesso e in più se basta collegare i cavi nel PC e il sistema lo rileva automaticamente oppure c'è da entrare nel Bios o qualche altra manovra, grazie
miklaus
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 1:27:59 PM

Iscritto dal : 8/26/2009
cerpe954 ha scritto:
grazie gabnik l'HD è un samsung 103sj 1 terabyte e il pc è desktop, ma probabilmente non mi sono spiegato bene, io chiedevo se per essere compatibile deve essere per forza questo samsung oppure un altro tipo va bene lo stesso e in più se basta collegare i cavi nel PC e il sistema lo rileva automaticamente oppure c'è da entrare nel Bios o qualche altra manovra, grazie

Basta collegarlo e il sistema dovrebbe riconscerlo,poi fai la prova.

archangel256
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 7:29:29 PM

Iscritto dal : 1/12/2010
Va bene qualsiasi marca e modello di hard disk, non dev'essere per forza Samsung. Io personalmente ti consiglio Western Digital, mi ci sono sempre trovato bene.
nebbia78
Inviato: Thursday, December 13, 2012 5:46:06 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/18/2004
devi considerare anche se è serial ata oppure sata....sono due connessione differenti...
cerpe954
Inviato: Friday, December 14, 2012 9:23:25 AM

scusate se vi tormento, ho installato l'HD nuovo e provvisoriamente sono collegati tutte due,(dopo staccherò quello vecchio), ho formattato quello nuovo e dato la lettera di partizione, per cui è riconosciuto dal PC. Adesso come si fa se voglio trasferire tutto il S.O. con il recovery dal vecchio al nuovo HD. per far funzionare il tutto? gli HD sono sata il S.O. win 7 home grazie
dottorserpente
Inviato: Friday, December 14, 2012 9:33:03 AM

Iscritto dal : 9/6/2010
cerpe954 ha scritto:
scusate se vi tormento, ho installato l'HD nuovo e provvisoriamente sono collegati tutte due,(dopo staccherò quello vecchio), ho formattato quello nuovo e dato la lettera di partizione, per cui è riconosciuto dal PC. Adesso come si fa se voglio trasferire tutto il S.O. con il recovery dal vecchio al nuovo HD. per far funzionare il tutto? gli HD sono sata il S.O. win 7 home grazie

Trasferire il SO sull' HD nuovo lo puoi fare se hai una immagine creata precedentemente.
L' HD ricevente deve avere capienza pari o superiore al vecchio HD.
Se in precedenza hai creato un' immagine devi utilizzare, per il ripristino, il CD di boot creato al momento della creazione dell'immagine.
Devi fare, effettuare, il boot da CD e, quando richiesto, scegliere dove è ubicata l'immagine se su HD oppure su supporti ottici (CD/DVD).
Segui le istruzioni a video
cerpe954
Inviato: Friday, December 14, 2012 10:49:44 AM

dottor, scusa la mia ignoranza ma quando faccio partire il cd di boot gli hd devono essere collegati ancora tutti e due oppure solo quello nuovo? e sul cd di boot cè tutto il S.O. oppure no e come faccio a trasferirlo sull'HD nuovo. grazie per la pazienza
dottorserpente
Inviato: Friday, December 14, 2012 1:11:51 PM

Iscritto dal : 9/6/2010
cerpe954 ha scritto:
dottor, scusa la mia ignoranza ma quando faccio partire il cd di boot gli hd devono essere collegati ancora tutti e due oppure solo quello nuovo? e sul cd di boot cè tutto il S.O. oppure no e come faccio a trasferirlo sull'HD nuovo. grazie per la pazienza

Come gia detto per trasferire/ripristinare un SO precedentemente creato sia con Win 7 or con altri SW c'è bisogno di un CD/DVD di boot creato in precedenza (dopo la creazione dell' immagine).
Se non hai un' immagine per fare quello che vuoi puoi/devi clonare il primo HD sul secondo HD (quello nuovo per intenderci). Per clonare i due HD devono avere le stesse caratteristiche, non interessa la marca. Oppure se non hai l' immagine e non vuoi fare il clone (clonare) devi reinstallare ex novo il SO su 1 (un) HD.
cerpe954
Inviato: Saturday, December 15, 2012 6:21:16 PM

scusate ma sono ancora alle prese con l'HD nuovo, ora cerco di ricapitolare il tutto: ho installato un secondo HD nuovo e con easeus partition master ho fatto copia partizioni ed infatti tutto bene, nel PC si vede l'HD con le varie partizioni( SYSTEM, OS, RECOVERY). quando stacco il vecchio HD e faccio ripartire il PC però la schermata è nera con un trattino bianco in alto a SX che lampeggia.Questa operazione lo ripetuta più volte cambiando anche il progr. per clonare i 2 HD, ma tutto inutile. Ho scaricato anche un progr. per il boot manager, lo masterizzato e lo fatto partire ma niente da fare, la schermata è sempre nera. Ho anche provato (datomi da un amico) con il CD di installazione di win7, tutto bene ma quando si riavvia per poi completare o configurare o quel cavolo che è mi dice che non può comtinuare a causa dell Hardware senza specificare cosa. non so più cosa fare. grazie a tutti
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme