|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Ciao, volevo sapere se con un solo adattatore buletooth è possibile collegare più dispositivi, ad es. un celluare ed una stampante ecc.
A proposito di stampanti dovrei acquistarne una senza tranti fronzoli economica e a getto d'inchiostro ma la vorrei senza, appunto, senza fili. Consigli in proposito?
Riferito alle stampanti, wireless, wifi, buletooth, questi termni intendono, in gergo, sempre la stessa cosa (parlo in questo caso di stampanti) anche se sono cose un pò diverse tra loro?
Ultimo dubbio, una comune stampante USB se viene dotata a posteriori di un adattatore Bluetooth può connettersi al pc ad un pc dotato di un'altra chiavetta Bluetooth? In rete ho letto che in tal caso si ha bisogno di un router...ma non capisco tale necessita...! In pratica io vorrei instaurare un collegamento tipo mouse e tastiera wireless. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
neofita_pc ha scritto:Ciao, volevo sapere se con un solo adattatore buletooth è possibile collegare più dispositivi, ad es. un celluare ed una stampante ecc. A proposito di stampanti dovrei acquistarne una senza tranti fronzoli economica e a getto d'inchiostro ma la vorrei senza, appunto, senza fili. Consigli in proposito? Riferito alle stampanti, wireless, wifi, buletooth, questi termni intendono, in gergo, sempre la stessa cosa (parlo in questo caso di stampanti) anche se sono cose un pò diverse tra loro? Ultimo dubbio, una comune stampante USB se viene dotata a posteriori di un adattatore Bluetooth può connettersi al pc ad un pc dotato di un'altra chiavetta Bluetooth? In rete ho letto che in tal caso si ha bisogno di un router...ma non capisco tale necessita...! In pratica io vorrei instaurare un collegamento tipo mouse e tastiera wireless. Grazie. Io ti consiglio il collegamento wirless(wifi)più rapido e semplice da gestire. Con il blue tooth non c'è bisogno di router,ma come ti ho detto scarterei questa soluzione. Per la stampante la scelta è molto varia,fai una ricerca su HP,Epson e Canon e scegli quella che più soddisfa le tue esigenze.
|
|
|
Conosco grossomodo le principali differenze tra i vari collegamenti wireless ma ill mio dubbio nasceva dal fatto che oggi spesso si fa una gran confusione tra collegamenti bluetooth, wifi e wireless (che poi è un termine che comprende i primi due) mettendo tutto in unico calderone. Quindi se ho ben capito, esistono sia stampanti bluetooth sia stampanti wifi; e quest'ultime devono agganciarsi per forza di cose agganciarsi alla rete di un router. Confermate? Perchè mi sconsigli il buletooth? difficoltà di configurazione, lentezza nle trasferimento dati o altro?
Comunque mi interesserebbe sempre sapere se ad un unico ricevitore bluetooth, collegato alla USB del pc, posso abbinare più dispositivi trasmittenti. Io credo di si, perchè nel caso di un cellulare bluetooth posso aggiiungere vari utenti con questo standard e interagire con loro...ma vorrei una conferma.
|
|
|
In attesa della risposta al post precedente vi aggiorno sulla situazione. Questa mattina sono andato nel negozio Saturn dove mi rifornisco di solito e chiesto al commesso se acquistando una qualsiasi stampante USB questa poi potesse essere trasformata in una stamapante wireless con degli adattatori. Mi è stato detto che dipende dalla stampante in quanto la connessione USB della stampante non quella che troviamo sui pc ma, in parole povere, è quella con il "jack" più piccolo è quindi di solito non è possibile collegare un adattatore bluetooh o simile. Se poi si parla di collegamento wifi, non tutti i router wifi e usb sono predisposti a ciò e quello che cerco io non verrebbe a costare meno di 100,00 €! In poche parole: non conviene! Che ne pensate? Io intanto mi sono un pò smontanto sul wireless (buletooth o wifi che sia!) e ho dato un'occhiata alle stampanti in negozio. Quella che sembra un affare (?) è questa: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Multifunctionals/Inkjet/PIXMA_MP230/Prezzo: € 40,00. Pareri su questo articolo? Ha anche funzioni di scanner e fotocopiatrice. In alla risoluzione fotografica qualcuno in rete non ne è prorpio entusiasta...ma per me, al momento, non sarebbe un grosso probelma. Come già detto non cerco nulla di eclatante ma qualcosa di affidabile e semplice da usare.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Per collegare dispositivi Blue tooth tutti questi devono avere il dispositivo(al computer ne basta1). I router odierni al 90% supportano le stampanti wifi. La PIXMA MP230 è una buona macchina per rapporto qualità prezzo. Convengo che per un uso casalingo la spesa di 100€ è un poco eccessiva e il problema della condivisione si risolve mettendola in rete,non è comodo come il wifi ma il risultato è lo stesso.
|
|
Guest |