|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/15/2012 Posts: 33
|
Ho ancora problemi con questa funzione suggerita da Giap E' una specie di agenda di 365 fogli (365 Giorni) Dove la cella (I2) sono i Giorni e (Y2) i Mesi
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) Application.EnableEvents = False If Target.Address = Range("i2").Address Then foglio = Range("y2").Value & "_" & Format(Range("i2").Value, "00") Sheets(foglio).Activate Sheets(foglio).Range("i2").Value = Right(foglio, 2) Application.EnableEvents = True End If End Sub
La macro funziona correttamente per l'intero mese. Ma quando vado a cambiare mese (Ad Esempio da Gennaio passo a Febbraio) non va più.
Chi sa aiutarmi?
Grazie....
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve come gia indicato nei post precedenti, la macro si attiva solo utilizzando la casella di convalida del giorno. Cambiando solo il mese la macro non produce effetti. saluti Giap
|
|
|
Non è possibile creare una macro che funzioni sia sui giorni che sui mesi? Grazie. a10n11 ha scritto:salve come gia indicato nei post precedenti, la macro si attiva solo utilizzando la casella di convalida del giorno. Cambiando solo il mese la macro non produce effetti. saluti Giap
|
|
|
musico78 ha scritto:Non è possibile creare una macro che funzioni sia sui giorni che sui mesi? Grazie.
salve se la macro si attivasse anche per la cella che indica i mesi, non ti darebbe il tempo di selezionare i giorni perchè leggerebbe il giorno presente nella cella I2. Qual'è il problema di selezionare il giorno dopo aver selezionato il mese?? potresti risolvere diversamente assegnando una macro ad un pulsante da cliccare dopo aver cambiato il mese o i giorni. questo ti constringerebbe ad inserire un pulsante su ogni foglio, ma risparmieresti tuttte le macro descritte nei moduli del fogli. saluti Giap
|
|
|
Il problema è che la macro funziona benissimo per un mese (Per ora ho fatto solo gennaio e un giorno di febbraio). Ma se seleziono il nuovo mese (Febbraio) e poi il giorno la macro non si attiva. Non mi da neanche nessun errore. Se pero' seleziono (Febbraio) chiudo e riapro il file e seleziono il giorno funziona. Se pero' riseleziono gennaio di nuovo tutto bloccato. Non saprei proprio. Mi andrebbe bene anche la macro che mi cambi sui mesi e giorni. Grazie tanto per la pazienza. a10n11 ha scritto:musico78 ha scritto:Non è possibile creare una macro che funzioni sia sui giorni che sui mesi? Grazie.
salve se la macro si attivasse anche per la cella che indica i mesi, non ti darebbe il tempo di selezionare i giorni perchè leggerebbe il giorno presente nella cella I2. Qual'è il problema di selezionare il giorno dopo aver selezionato il mese?? potresti risolvere diversamente assegnando una macro ad un pulsante da cliccare dopo aver cambiato il mese o i giorni. questo ti constringerebbe ad inserire un pulsante su ogni foglio, ma risparmieresti tuttte le macro descritte nei moduli del fogli. saluti Giap
|
|
|
salve non posso tirare ad indovinare, bisogna che mi mostri il file che stai utilizzando magari togliendo i dati sensibili. saluti Giap
|
|
|
Se vuole posso inviarle il File (Che non è ancora finito). Mi puo' fornire un @mail? Grazie. a10n11 ha scritto:salve non posso tirare ad indovinare, bisogna che mi mostri il file che stai utilizzando magari togliendo i dati sensibili. saluti Giap
|
|
|
musico78 ha scritto:Se vuole posso inviarle il File (Che non è ancora finito). Mi puo' fornire un @mail? Grazie.
salve condividi il file utilizzando il servizio che trovi QUIsaluti Giap
|
|
|
Ho caricato il File. Grazie. a10n11 ha scritto:musico78 ha scritto:Se vuole posso inviarle il File (Che non è ancora finito). Mi puo' fornire un @mail? Grazie.
salve condividi il file utilizzando il servizio che trovi QUIsaluti Giap
|
|
|
musico78 ha scritto:Ho caricato il File.
Grazie. salve bisogna che posti anche il link che ti assegnano per poterlo prelevare. saluti Giap
|
|
|
http://www.wikisend.com/download/521530/Prova%20Agenda.xlsa10n11 ha scritto:musico78 ha scritto:Ho caricato il File.
Grazie. salve bisogna che posti anche il link che ti assegnano per poterlo prelevare. saluti Giap
|
|
|
salve la macro non viene eseguita perchè sono disabilitati gli eventi. Probabilmente è stata interrotta la macro prima della sua conclusione e non sono stati riabilitati gli eventi. soluzione: 1) copia ed esegui questa macro: Sub abilita() Application.EnableEvents = True End Sub 2) per evitare di ricadere nel problema, modifica la tua macro come segue: Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) Application.EnableEvents = False On Error GoTo fine If Target.Address = Range("i2").Address Then foglio = Range("y2").Value & "_" & Format(Range("i2").Value, "00") Sheets(foglio).Activate Sheets(foglio).Range("i2").Value = Right(foglio, 2) Application.EnableEvents = True End If fine: Application.EnableEvents = True End Sub ora dovrebbe funzionare. saluti Giap
|
|
|
Con questa macro ho il problema di qualche tempo fa. Quando vado al mese indicato (ad esempio 01 Febbraio) tutto ok. Ma poi da li ritorno a gennaio il foglio è esatto, ma il nome del mese è semrpre Febbraio. Mi piacerebbe anche una macro che cambierebbe selezionado sia il mese sia il giorno. E' Possibile. Ringrazio sempre per l'infinita pazienza. a10n11 ha scritto:salve la macro non viene eseguita perchè sono disabilitati gli eventi. Probabilmente è stata interrotta la macro prima della sua conclusione e non sono stati riabilitati gli eventi.
soluzione:
1) copia ed esegui questa macro:
Sub abilita() Application.EnableEvents = True End Sub
2) per evitare di ricadere nel problema, modifica la tua macro come segue:
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) Application.EnableEvents = False On Error GoTo fine If Target.Address = Range("i2").Address Then foglio = Range("y2").Value & "_" & Format(Range("i2").Value, "00") Sheets(foglio).Activate Sheets(foglio).Range("i2").Value = Right(foglio, 2) Application.EnableEvents = True End If fine: Application.EnableEvents = True End Sub
ora dovrebbe funzionare. saluti Giap
|
|
|
salve prova con questa modifica Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) Application.EnableEvents = False On Error GoTo fine If Target.Address = Range("i2").Address Then foglio = Range("y2").Value & "_" & Format(Range("i2").Value, "00") Sheets(foglio).Activate Sheets(foglio).Range("i2").Value = Right(foglio, 2) Sheets(foglio).Range("y2").Value = Mid(foglio, 1, InStr(1, foglio, "_") - 1) Application.EnableEvents = True End If fine: Application.EnableEvents = True End Sub saluti Giap
|
|
|
Ok. Va tutto benissimo. E' proprio quello che volevo.... In piu' ho fatto anche in modo che mi funzioni selezionando anche solamente il mese. E' stato pazientissimo e gentilissimo.. Grazieeeeeee. Per me si puo' anche chiudere... [RISOLTO] a10n11 ha scritto:salve
prova con questa modifica
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) Application.EnableEvents = False On Error GoTo fine If Target.Address = Range("i2").Address Then foglio = Range("y2").Value & "_" & Format(Range("i2").Value, "00") Sheets(foglio).Activate Sheets(foglio).Range("i2").Value = Right(foglio, 2) Sheets(foglio).Range("y2").Value = Mid(foglio, 1, InStr(1, foglio, "_") - 1) Application.EnableEvents = True End If fine: Application.EnableEvents = True End Sub
saluti Giap
|
|
Guest |