Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Affitto con riscatto: acquistare casa evitando il mutuo. Opzioni
davix
Inviato: Monday, November 19, 2012 7:12:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,198





Affitto con riscatto, la nuova soluzione per acquistare casa evitando il mutuo. Un trend in ascesa.




"L'affitto con riscatto è un contratto di locazione speciale con un canone superiore (talvolta anche del 50%) al prezzo del mercato che prevede anche un'opzione a favore del locatario che potrà acquistare l'immobile ad un prezzo e a condizioni prefissate.

Il vantaggio per chi poi decide di acquistare l'immobile è ottenere uno sconto sul prezzo convenuto. Tale sconto può essere pari all'intera somma dei canoni di affitto già pagati al momento dell'acquisto, oppure a parte di essi, secondo gli accordi presi. Lo sconto, però, diminuisce progressivamente in base alla durata della locazione.

Il futuro acquirente che al momento, per esempio, possiede un buon reddito ma che non ha una somma da anticipare, potrà pagare la sua casa in comode rate e inoltre avrà la certezza di poter comprare tra qualche anno un immobile ad un prezzo che rimane congelato senza temere che la ripresa del mercato immobiliare possa far lievitare il valore.

Anche chi affitta ha il suo tornaconto visto che allo scadere del contratto venderà l'immobile al locatario, ma fin da subito avrà un reddito del patrimonio immobiliare, senza contare poi il miglioramento delle performance di vendita, visto che il locatario avrà tutto l'interesse ad acquistare. Inoltre in un momento come questo in cui per vendere spesso bisogna abbassare i prezzi delle abitazioni, il conduttore avrà la certezza di poter vendere a prezzi di mercato, senza dover svalutare l'abitazione.
Sponsor
Inviato: Monday, November 19, 2012 7:12:28 PM

 
crilupa
Inviato: Monday, November 19, 2012 9:14:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,695
Non è una cosa nuova ma bensì vecchia; negli anni 60 Padre Marcolini ha dato a tanti Bresciani di comprarsi e pagare la casa.
davix
Inviato: Sunday, November 25, 2012 2:51:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,198
crilupa ha scritto:
Non è una cosa nuova ma bensì vecchia; negli anni 60 Padre Marcolini ha dato a tanti Bresciani di comprarsi e pagare la casa.



Bellissimo!! Grazie Applause

Non conoscevo questa figura di cattolico così impegnato nel sociale. Meritoria l'opera di promozione della dignità umana rivolta agli uomini, donne e famiglie meno agiati.



Però, l'affitto con riscatto dell'articolo si configura in una trattativa fra privati, in pratica, una variante sul mercato immobiliare. Insomma, c'è ben poco, o nulla, di spirito solidaristico e/o cooperativo.

Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.