Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Error 0200 su laptop IBM Opzioni
rafiki
Inviato: Friday, November 23, 2012 7:06:02 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/22/2011
Buongiorno a tutti, recentemente un mio vecchio portatile IBM R40, macchina per altro affidabilissima, é probabilmente stato attaccato da un trojan tramite una chiavetta USB infetta: dopo aver formattato la chiavetta stavo cercando di installare il programma anti malware di Emsisoft per una scansione del disco sempre tramite la stessa quando all'improvviso il computer si é "congelato", col monitor divento nero e non rispondente ad alcun comando.

Dopo aver forzato lo spegnimento tramite reset e riacceso il computer é comparso il messaggio "Error 0200: failure fixed hard disk 0" che presumo in genere indichi un problema hardware al disco fisso e magari la necessità di sostituirlo; premetto che mai prima tale errore era comparso a video e che appunto il laptop si é sempre dimostrato un vero mulo, fatto sta che da allora ad ogni riavvio il computer si blocca su questo messaggio e l'unica funzione accessibile é l'ingresso nel BIOS il quale però non é molto di aiuto in quanto apparentemente non ha funzionalità diagnostiche che consentano almeno una scansione del disco fisso.

La cosa più strana però é che non riesco, previa modifica dell'ordine di boot, neppure ad avviare il laptop con Ubuntu ne tramite CD Live ne con lo stesso installato su chiavetta dato che ad ogni riavvio il messaggio di errore sul disco fisso é sempre lo stesso, quasi il computer bypassi o non veda le periferiche collegate alle sue porte: da qui il mio dubbio che forse l'hard disk non sia in realtà corrotto ma che sia il trojan che abbia danneggiato il firmware (o quale altre istruzioni necessarie alla procedura d'avvio) in modo tale che ora il computer non riconosca più le periferiche connesse, impedendo quindi il caricamento sia del system su hard disk che qualsiasi system o recovery utility caricabile da supporto esterno.

Ho fatto estese ricerche in internet per capire come risolvere il problema ma senza successo, se qualcuno ha qualche suggerimento da dare prima di portare il computer in assistenza é il benvenuto!!

Grazie e buona giornata.
Sponsor
Inviato: Friday, November 23, 2012 7:06:02 AM

bobo779256
Inviato: Friday, November 23, 2012 9:14:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Il messaggio d'errore che ti compare parla chiaro, problemi al disco fisso
Il fatto che non ti parta la live di linux da cd potrebbe essere legato sempre a questo, credo siano collegati (il disco fisso e il lettore cd) alla stessa porta IDE
Io proverei a staccare fisicamente prima il cd e riprovare, che non sia proprio il cd che dà problemi
Poi proverei a staccare il disco fisso, attaccare il cd e vedere se parte la live di linux
Altra prova, se hai più di un modulo RAM, provare un modulo alla volta
Altra prova, entra nel BIOS e dai un 'load setup default' o simili per resettare le impostazioni
fax71ita
Inviato: Friday, November 23, 2012 6:16:18 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
Ciao,
oltre alle corrette info suggerite da Bobo (che saluto cordialmente) aggiungo di provare un masterizzatore esterno usb(per il cd)oppure dopo aver staccato l'hard disk usare una live linux piccolissima Puppit in italiano da installare su chiavetta usb tramite il programma unebootin(devi solo vedere se nel bios e' previsto il boot da chiavetta)

rafiki
Inviato: Saturday, November 24, 2012 6:15:25 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/22/2011
Ciao e grazie sia a te che a Bobo per i suggerimenti dati, su cui lavorero' lunedi'.
Unica perplessita', se anche dopo aver staccato l'hard disk ed il lettore dvd estraibile il computer non "risponde" ad Ubuntu via USB (che sia chiavetta o masterizzatore esterno) cosa se ne puo' dedurre? Il problema a questo punto non sarebbe piu' l'eventuale HD interno andato a ramengo, o sbaglio?

Grazie e buon fine settimana.
miticoalex
Inviato: Saturday, November 24, 2012 3:58:33 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
rafiki ha scritto:
se anche dopo aver staccato l'hard disk ed il lettore dvd estraibile il computer non "risponde" ad Ubuntu via USB (che sia chiavetta o masterizzatore esterno) cosa se ne puo' dedurre?

Salve! Se il PC continua a non funziona nè da CD, nè da Pen Drive, ho l'impressione che potrebbe dipendere

dal BIOS; in tal caso, sarebbe consigliabile resettare lo stesso alle impostazioni di default(come già dettoti. Controlla l'ora nel BIOS)

Dovesse persistere, io resetterei il BIOS, staccando la batteria tampone,(che sostituirei) e cortocircuitando i due contatti sulla scheda(chassis).

Per salvare i dati e verificare l'efficienza del tuo HD, smonterei lo stesso, e lo collegherei da esterno ad un altro PC,

tramite questo cavo, oppure tramite box IDE/SATA USB. Se il tuo Hd, non riesci ad aprilo neanche da un altro PC,

allora temo che sia passato a miglior vita.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme