|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,476
|
Ciao a tutti,
ho una chiavetta ultra 16GB della SanDisk sulla quale non riesco a copiare una cartella da 8658,2MB, ho provato anche a zipparla ma senza esito. La risposta è sempre la medesima ovvero mi avverte che il disco non è abbastanza capiente, come può essere? Tra l'altro ho già copiato e cancellato altri file.
Grazie per l'eventuale aiuto Beppe
L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Ciao
controlla come è formattata la chiavetta. Deve essere formattata NTFS e non FAT per memorizzare file di grandi dimensioni.
|
|
|
Ciao Scusa la domanda, come faccio a verificare il tipo di formattazione? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
beppe50 ha scritto:Ciao Scusa la domanda, come faccio a verificare il tipo di formattazione? Grazie La inserisci e poi con il tasto destro vai su proprietà.
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciao Beppe, inserisci la tua chiavetta nel pc-quando e' stata riconosciuta clicca su "computer" vai sulla tua chiavetta e clicca tasto dx-proprieta' e in alto al centro ti dice in che formato hai la chiavetta.. visto il problema immagino ci sia scritto FAT 32. se vuoi formattarla ricorda di SALVARE TUTTI I DATI SUL PC O HARD DISK ESTERNO perche' perdi tutto. per formattare puoi usare sia windows con una procedura dal prompt dei comandi che programmi free esterni tipo questo per windows XP
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao beppe. Se la chiavetta risulta formattata in FAT, e come già detto affinché tu possa trasferire file superiori ai 4 GiB,deve essere un volume NTFS, oltre a formattarla, potresti anche convertirla nel file sytem NTFS, mantenendo tutti i dati.
|
|
|
Si, la chiavetta è formattata in FAT32 quindi ho provato a formattare con win ma mi dà due possibilità: FAT32 e exFAT, perchè non mi propone NTFS? fax71ita ha scritto:per formattare puoi usare sia windows con una procedura dal prompt dei comandi che programmi free esterni tipo questo per windows XP Scusa ma sulla pagina web non trovo il download, puoi indicarmelo? miticoalex ha scritto:Ciao beppe. Se la chiavetta risulta formattata in FAT, e come già detto affinché tu possa trasferire file superiori ai 4 GiB,deve essere un volume NTFS, oltre a formattarla, potresti anche convertirla nel file sytem NTFS, mantenendo tutti i dati. Mi spieghi meglio come devo fare per convertirla? Grazie a tutti per i suggerimenti beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
ciao Beppe clicca su "questo" sottolineato si apre la pag web e clicca su try it now for free nel riquadro rosso e lo scarichi sul pc
|
|
|
Scusa fax71ita, avevo visto il pulsante rosso ma pensavo attivasse questa attività "Run a free scan for errors affecting windows" che, non conoscendo benissimo l'inglese, non capivo a cosa servisse. Tutto fatto, ho già formattato e il file lo stò copiando tranquillamente.
Attendo notizie da Alex per come convertire la chiavetta nel file system NTFS poi metto RISOLTO.
Grazie nuovamente a tutti
|
|
|
beppe50 ha scritto:Si, la chiavetta è formattata in FAT32 quindi ho provato a formattare con win ma mi dà due possibilità: FAT32 e exFAT, perchè non mi propone NTFS? Ciao beppe. Perchè devi settare per la periferica, ottimizza prestazioni da gestione periferiche: Risorse computer>>Proprietà>Hardware>>Gestione periferiche, individua la chiavetta, doppio clic e vai su proprietà, vai su Criteri, metti la spunta su Ottimizza Prestazioni. Riavvia. Commenta:Mi spieghi meglio come devo fare per convertirla? Mi pare che adesso non serva più; tuttavia hai due modi per farlo: o dal prompt dei comandi con la procedura che ti mostrerò, oppure lo dovresti poterlo fare con easeus partition master. Vai al menu strat>esegui , digita CMD, ora nella schermata del prompt, digita convert lettera_unità: /fs:ntfs . Ovviamente a lettera unità ci metterai la tua pendrive, esempio : convert D: /fs:ntfsRispetta lo spazio nella stringa, e soprattutto sappi che questa procedura permette la conversione unilaterale verso NTFS. Dunque laddove intendessi ritornare al FAT, dovrai riformattare. Ciao
|
|
|
Grazie Alex, tutto chiaro però non ho capito la differenza tra formattare o convertire in NTFS ovvero, uno vale l'altro o uno è meglio dell'altro?
Ciao
|
|
|
Con la formattazione i dati presenti vanno persi, con la conversione vengon mantenuti. Non c'è una preferenza per l'uno o per l'altro. Ciao
|
|
|
Ok ora ho capito e comunque prima di formattare ho spostato tutti i dati in una cartella creata sul pc. Il metodo della conversione lo tengo buono nel caso in cui mi trovassi difronte ad un supporto contenente una grossa mole di dati.
Grazie nuovamente Beppe
|
|
Guest |