Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Migrare verso Ubuntu 12.04 LTS dalla 10.04LTS Opzioni
cescfrank
Inviato: Sunday, September 30, 2012 2:37:47 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/30/2012
Posts: 1
ciao a tutti, porgo il seguente quesito

uso sin dall'uscita 10.04 come sistema operativo fondamentale. Uso altre distribuzioni od altri SO solo in macchina virtuale, per prove o per particolarità che mi riescono meglio fuori dalla 10.04. Di fatto la 10.04 è sempre in esecuzione a volte affiancata dalla VM del caso.

Nel tempo, questo SO è fortemente personalizzato e voluminoso (18 GB) e il passaggio a 12.04 (che ho già installato in altra partizione) mi preoccupa un po'.

A parte le migrazioni dei pacchetti, o l'avanzamento di versione, di cui non mi fido troppo, vorrei se possibile, clonare la macchina 10.04 attuale ed eseguirla in VM sulla 12.04 che diventerà a quel punto il SO predefinito e potrà essere personalizzato passo passo, per semplice consultazione dalla vecchia alla nuova.

Attualmente la /home è 2GB e la /usr è 4GB,


grazie, ciao

Sponsor
Inviato: Sunday, September 30, 2012 2:37:47 PM

 
grober
Inviato: Saturday, October 06, 2012 4:59:08 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/6/2012
Posts: 1

Salve,
non m'intendo di macchine virtuali ma per quanto riguarda le LTS so che si può fare l'avanzamento alla versione successiva senza problemi.
Nel tuo caso per l'appunto vai tranquillamente dalla 10.04 alla 12.04.
Dovrai disabilitare gli eventuali repositori che hai aggiunto e che potrai riabilitare ad avanzamento avvenuto.
Altro punto importante è di eseguire il backup dei lavori o materiale che non vuoi rischiare di perdere perchè per quanto difficile che
accada, meglio sempre mettere in preventivo il peggio.
ciao
grober
siouxrocco
Inviato: Sunday, October 07, 2012 5:41:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/24/2012
Posts: 200
Salve

Senza nulla togliere all'entusiasma di Grobber, sarei un attimino più cauto sul fatto di fare un avanzamento di versione.
La 10.04 era una LTS bella matura, senza grossi problemi ... ma usava lo strato grafico Gnome2.
La 12.04.01 è basata su Gnome3\Unity. Il che vuole dire una somma di cambiamenti rilevante. Non so se un avanzamento, già problematico di per se, può gestire tutte le modifiche e le implementazioni del caso senza alla fine risultare un poderoso fiasco.

Personalmente non rischierei un avventura del genere con due versioni cosi "diverse" fra loro.

Faites vos jeux.

Bye.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.