|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/25/2006 Posts: 286
|
Ciao a tutti,
vi espongo alcuni miei dubbi; poichè all'università vengono utilizzati molti programmi open source che girano solo nell'ambiente linux mi sono deciso a metterlo sul mio portatile. Avevo già installato sul fisso ubuntu sia tramite wubi che in modo più pulito su una partizione creata appositamente.
Domande:
1 - cosa mi conviene fare sul portatile installazione pulita o wubi? (sarei per la completa perchè ho letto di alcuni problemi con il mio modello di portatile)
2 - pensavo di metterlo sulla partizione data ma per non occuparla tutta mi sarebbe piaciuto utilizzarne solo una parte; DEDO PARTIZIONARLA PRIMA O POSSO FARLO DURANTE L'INSTALLAZIONE?
3 -nel caso dovessi farlo prima che partizione devo creare?
Grazie ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve coffro. Rispondo alle domande: 1)Lascia perdere wubi. Se non funziona Windows, non puoi utilizzare neanche wubi. Installa ubuntu in dual boot; 2)Riduci la partizione data, e dedica ad ubuntu un 20 gb, a seconda di quanti programmi vorrai installare. Una volta ridotto il volume, puoi lasciare questo spazio non allocato, oppure formattalo in ext4. 3) la partizione la crei prima se è più comodo. Ti consiglio di leggere questa guida. Altra guida qui.
|
|
|
Purtroppo la pazienza non è un mio pregio... passate 2 ore ho installato tutto utilizzando wubi (non tanto perchè fosse più complicato farlo in altro modo ma perchè volevo poi passare il suggerimento agli altri miei compagni di università e wubi sicuramente è semplicissimo..)
Purtroppo dalla versione 10 a cui ero abituato ci sono state molti campiamenti... é normale che non mi chieda nessun driver proprietario??? nemmeno per la scheda video (nvidia 635m),, Grazie ciao!
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Con wubi non saprei dirti; con il sistema installato so che questi bisogna farli manualmente. Guarda qui.
|
|
|
miticoalex ha scritto:Con wubi non saprei dirti; con il sistema installato so che questi bisogna farli manualmente. Guarda qui. Tereoicamente wubi non è che un "aiuto" per l'installazione..... una volta avviato il sistema non dovrebbero esserci differenze....
|
|
|
Per adesso sembra funzionare abbastanza bene ma ho un problema che si presenta all'avvio di un programma:
error while loading shared libraries: libXm.so.3: cannot open shared object file: No such file or directory
su internet il problema sembra essere noto ma nonostante abbia provato a seguire "quel che capivo delle varie guide" non sono riuscito a risolvere... Grazie ciao!
|
|
Iscritto dal : 7/11/2012 Posts: 421
|
Ciao. Hai letto anche qui?
|
|
|
devicepenguin ha scritto:Ciao. Hai letto anche qui? li non c'ero arrivato anche perchè non è la stessa libreria che cerco io... Il problema è che le istruzioni per risolvere il problema ci sono ma sono per me incomprensibili (installa questo , fai questo...) Mi sento un po' cretino a dire queste cose di solito me la cavo mentre ieri perfino per riuscire a visualizzare i file nascosti ci ho messo un ora...
|
|
Guest |