|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/19/2007 Posts: 166
|
Ho scaricato dal sito Intel un programmino per identificare il processore anche se sò di avere un (ormai obsoleto) Pentium 4 - 3 Ghz . S.O. Windows 7 Home premium . Ram 2 GB
Quanto sopra per controllare il processore che mi sembra sia il responsabile della lentezza esasperante del PC , noto la differenza tra la frequenza prevista del processore e quella rilevata .
Questi i valori rilevati :
Velocità : prevista 3.0 GHZ Rilevata 0,91 GHZ
Bus di sistema : prevista 800 MHZ Rilevata 258 MHZ
Dove si può intervenire ? , sono andato sul bios ma ho trovato solo la voce cpu hosts frequency che dovrebbe corrispondere all' FSB , settata in auto a 200mhz e per ora non l'ho toccata .
A me sembra che il processore stia andando .
Se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio fin da ora .
grazie Phils
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,958
|
Prova anche questo programma.
|
|
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
Oppure con questo: CPU-ZComunque è possibile che sia attiva una qualche forma di risparmio energetico, che riduce la frequenza del processore quando non è sotto carico. Potresti provare a rilevare la frequenza mentre la cpu è impegnata in qualche lavoro pesante, per esempio la decodifica di un video.
|
|
|
Ho provato entrambi i programmi (cpu-z già lo conoscevo), non sono molto chiari sui dati rilevati rispetto ai dichiarati , sembrerebbe tutto normale, ma come sopra detto il programma scaricato appositamente da Intel dà invece dati diversi.
Non posso provare decodifiche video perchè il pc andrebbe non lento ma di più , parliamo di ore per convertire un video di un 'ora e mezza e come ho detto tempo fa in un altro post, che potete reperire sul forum del sito, non riesco a vedere un film o un video di qualsiasi formato con qualsiasi lettore, ora ho WMP12, VLC ultimo aggiornamento , UMPLAYER, perchè saltano i frame e l'audio va fuori sincrono , da qui comincio a pensare che il processore ha qualche cosa che non va .
grazie ancora Phils
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
phils ha scritto:non riesco a vedere un film o un video di qualsiasi formato con qualsiasi lettore, ora ho WMP12, VLC ultimo aggiornamento , UMPLAYER, perchè saltano i frame e l'audio va fuori sincrono , da qui comincio a pensare che il processore ha qualche cosa che non Salve. Che PC hai? Fisso o portatile? Sei sicuro che non dipenda dal surriscaldamento della CPU?
|
|
|
per miticoalex :
trattasi di pc fisso - WIN 7 home premium , ram 2 gb , pentium 4 3Ghz
saluti Phils
|
|
|
Bene! Come pulizia interna(cpu e scheda video), come sei messo? Postaci le temperature rilevate con speccy.
|
|
|
Allora , dò altre delucidazioni : Per la pulizia interna , la CPU è stata pulita diverso tempo fa cosi come la scheda video Nvidia(GeForce 7300 gt 512mb AGP ), piuttosto faccio presente che su questo pc ,tempo addietro (è del 2005 ecco perchè penso al proc. obsoleto)) girava WIN XP , da circa due anni l'ho sostituito con WIN 7 HP , ma i drive della scheda madre AsRock P4i65gv sono quelli di win xp , poichè anche sul sito della scheda in questione sono presenti solo per xp, ho cercato su altri siti ma sono introvabili, o non ci sono proprio, avete un 'idea di dove si possono trovare ? mentre quelli della scheda video sono originali aggiornati della Nvidia, ultima release e anche tutti gli altri (con driver genius e driver easy), nonostante tutto mi viene segnalata una periferica (controller video ) non riconosciuta è impossibile anche qui trovare i driver il chipset della scheda madre è INTEL 865GV sapete come trovare driver per questa scheda a me è risultato impossibile.
Per quanto riguarda le temperature , non appena rilevate le posto .
ciao Phils
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Controlla la data del bios... http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=P4i65GV&o=BIOSl'aggiornamento 1.80 del 2004 riguarda proprio la corretta velocità dalla cpu a 3GHz
|
|
|
Carissimo lui49, il bios è aggiornato alla versione 2.30 del 2008 , e non ci sono altri aggiornamenti (Bios AMI)
Saluti Phils
|
|
|
Temperature rilevate con speccy :
scheda video : 62°
scheda madre proc. : oscilla tra 46° - 50°
saluti Phils
|
|
|
phils ha scritto:nonostante tutto
il chipset della scheda madre è INTEL 865GV sapete come trovare driver per questa scheda a me è risultato impossibile. Purtroppo, Al momento, non ci sono download disponibili per "Famiglia di chipset Intel® 865". Quando necessario, saranno resi disponibili nuovi aggiornamenti. FonteGuarda qui. Commenta:mi viene segnalata una periferica (controller video ) non riconosciuta è impossibile anche qui trovare i driver Apri gestione dispositivi, posizionati sulla periferica incriminata, click destro su proprietà, vai su dettagli, e dal menu a tendina scorri sino a ID hardware, e copiati i codici successivi a VEN e DEV. Esempio : PCI\VEN_ 8086&DEV_ 27DC . Le temperature sono OK. Ciao
|
|
|
Per miticoalex , questo è quanto trovato sulla proprietà della periferica incriminata , selezionando ID Hardware :
PCI\VEN_8086&DEV_2572&SUBSYS_00001849&REV_02 PCI\VEN_8086&DEV_2572&SUBSYS_00001849 PCI\VEN_8086&DEV_2572&CC_038000 PCI\VEN_8086&DEV_2572&CC_0380
ciao Phils
|
|
|
Trattasi del driver della scheda video integrata, lo trovi qui. Driver, disponibile solo per XP. Ciao
|
|
|
Ho scaricato il driver ma non è possibile installarlo sull'attuale sistema op. WIN 7, quindi la periferica credo rimarrà così , anche perchè non è utilizzata, infatti come ho già detto utilizzo la NVIDIA GeForce 7300 gt.
Rimane però il problema del funzionamento "a metà" del processore .
saluti Phils
|
|
|
Ciao. Perchè non provi una live di linux? Magari potrebbe dipendere dal sistema.
|
|
|
Non ho mai usato linux , quindi non conosco la live nè dove si può prelevare nè come si usa .
ciao Phils
|
|
|
Ciao. La live di Linux, non è altro che un sistema basato su linux, da avviare direttamente da CD, indifferentemente dal sistema operativo montato. Ricordo che questo ha già un player. Questa versione, è la più completa.
|
|
Guest |