|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/3/2002 Posts: 480
|
Ciao a tutti ho un problema da stamattina il mio pc non da più segni di vita, c'è un modo per sapere se è l'alimentatore o la scheda madre o tutte e due, per capire se vale la pena ripararlo visto che ha 7 anni o sostituirlo. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,700
|
Dopo la verifica e magari sostituzione del cavo di alimentazione, c'è qualche lucina che si accende? Se fosse la scheda madre qualche segno di vita dovrebbe darlo mentre se è andato l'alimentatore tutto è spento. C'è stato qualche temporale con fulmine ieri o stanotte dalle tue parti ? Una sovratensione può bruciare l'alimentatore come capitato a me; poi ho messo il gruppo di continuità.
|
|
|
si accende un led sul retro dell'alimentatore e resto tutto spento ho provato a controllare con un tester la tensione di uscita dell'alimentatore ma nessun segnale solo che non so se è normale
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,094
|
Quale uscita dell'alimentatore hai controllato? Il connettore che và alla scheda madre, quando è tutto spento, è l'unico che deve avere un +5 Volt attivo, serve appunto per far accendere il tutto tramite il pulsante del piccì, pulsante che non è un interruttore ma appunto un contatto normalmente aperto che una volta chiuso e rilasciato comanda l'accensione. Verifica sul manuale della scheda madre qual'è tale +5, mi pare si chiami '+5 VSB' e verifica che ci siano i volt, altrimenti il più probabile sospetto è proprio l'alimentatore. Se hai un po' di manualità potresti anche provare a smontarlo, al suo interno qualcuno ha i vecchi fusibili in vetro come protezione.
|
|
|
ho verificato il connettore 24 pin e facendo il cavallotto sul 15 e 16 pin esce un'alimentazione di 5,5 volt questo mi fa pensare che l'alimentare non sia guasto, almeno credo
|
|
|
Beh, almeno non è guasto il circuito del +5...
Così ad occhio mi viene di consigliarti di staccare tutto, cioè scheda video, dischi fissi, lettori ottici e quant'altro hai; lasciare, insomma, solo CPU e 1 modulo RAM, alimentare il tutto e vedere se almeno così parte l'alimentatore e le ventole, e se si accende un qualche LED che dovrebbe esserci sulla scheda madre. Poi, se l'esito è positivo, collegare la scheda video e riprovare, se positivo collegare un disco e così via fino a trovare quello che 'rompe'.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,700
|
bobo779256 ha scritto: è l'unico che deve avere un +5 Volt attivo, serve appunto per far accendere il tutto tramite il pulsante del piccì, Questa è l'alimentazione della MB o serve solo all'accensione? A che voltaggio funziona la MB? La MB quindi è sempre attiva? Grazie.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,958
|
crilupa ha scritto:Questa è l'alimentazione della MB o serve solo all'accensione? A che voltaggio funziona la MB?La MB quindi è sempre attiva?Grazie. Una scheda madre usa più voltaggi 3,3v,+5v, +12v,+1,5 ecc... dipende dalla periferica che deve alimentare.
|
|
|
Il +5 VSB alimenta la circuiteria che serve ad accendere il piccì (anche le porte USB e/o PS2 sono alimentate dal +5VSB, infatti si può accendere il piccì anche pigiando un particolare tasto o tramite click del mouse), la scheda madre è sempre alimentata da questa tensione, infatti in tutte le mainboard c'è un LED che rimane acceso anche a piccì spento per indicare appunto che la scheda è alimentata e ricordare di spegnere l'alimentatote o togliere il cavo 220 se si devono fare operazioni. E' anzi buona norma attendere che tale LED si spenga prima di fare qualsiasi cosa sulla scheda-mamma. Poi, una volta acceso il piccì, tale +5 VSB non serve più e subentrano le altre alimentazioni, + 3,3, +5 , +12, che alimentano tutto ciò che è connesso, dalla CPU (+3,3) alle schede di espansione alla scheda video alle porte USB, ecc.
|
|
Guest |