Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ubuntu live e home banking Opzioni
batt
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 9:05:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2005
Posts: 85
Buongiorno a tutti.
Ho sentito parlare di ubuntu live utilizzato da cd o chiavetta per accedere in modo sicuro ai siti di home banking.
Chiedo se gentilmente qualcuno mi sa spiegare come funziona e come fare per creare il cd/chiavetta.
grazie per l'attenzione
batt
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 9:05:05 AM

 
azzurrag
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 9:38:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ciao.

A questo link trovi le informazioni che cerchi ed anche la possibilità di scaricare Ubuntu:

- http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1501&Itemid=33

Ciao
epipactis
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 11:40:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Curiosità: perche Ubuntu (Linux) dovrebbe far accedere in modo più sicuro alla home banking?
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 12:04:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ciao io uso http://www.browserlinux.com/ è una derivata di puppy che masterizzata su cd si avvia abbastanza velocemente e ti permette praticamente solo di navigare in internet con firefox.
In effetti va bene qualsiasi distro usata in live per cui a questo punto tanto vale usarne una leggerissima e molto veloce.
Usare una distro linux live è sicuro in quanto praticamente nessun programma indesiderato può essere scritto su un cd.
epipactis
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 12:23:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ora mi è chiaro, non è Linux il virtuoso, ma il fatto di usare un Cd-live! Grazie.
devicepenguin
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 10:25:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
C'è da aggiungere (a mio avviso) che se si finisce su un sito clone,o comunque di phishing , che siate in live o no il conto spicca il volo Whistle Un malware non può scrivere sul CD (live) ma questo è tutto un altro discorso.
Siamo d'accordo che un malware non può scrivere niente nel sistema perchè il SO è su un CD 'live' . Ma quanto si naviga e si mettono dati in un sito ,o (altro esempio) apriamo una mail che punta a unsito phishing ,quello che fai incide al 100% su tutto l'ambaradan .Altro che live ..
batt
Inviato: Thursday, August 23, 2012 8:11:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2005
Posts: 85
Ho creato il dvd e pare funzioni tutto.

devicepenguin ha scritto:
C'è da aggiungere (a mio avviso) che se si finisce su un sito clone,o comunque di phishing , che siate in live o no il conto spicca il volo Whistle Un malware non può scrivere sul CD (live) ma questo è tutto un altro discorso.
Siamo d'accordo che un malware non può scrivere niente nel sistema perchè il SO è su un CD 'live' . Ma quanto si naviga e si mettono dati in un sito ,o (altro esempio) apriamo una mail che punta a unsito phishing ,quello che fai incide al 100% su tutto l'ambaradan .Altro che live ..

Se utilizzo ubuntu live solo per collegarmi al sito della mia banca non dovrei incorrere in siti clone o di pishing vero?
E comunque avrei le stesse possibilità di finire su siti clone/pishing se utilizzassi windows?
grazie ancora
gb
devicepenguin
Inviato: Thursday, August 23, 2012 12:24:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
batt ha scritto:

Se utilizzo ubuntu live solo per collegarmi al sito della mia banca non dovrei incorrere in siti clone o di pishing vero?
E chi lo dice? Think
Certe persone vanno "in live" per scongiurare eventuali malware già installati sul SO (che poi c'è una contraddizione: prima dicono che Linux è privo di virus,poi invece vanno in live non si capisce perchè Think )
Commenta:


E comunque avrei le stesse possibilità di finire su siti clone/pishing se utilizzassi windows?

Le possibilità di finire su un sito clone o comunque fasullo a mio parere sono le stesse al di la del SO che usi.

Quello che cambia è come è configurato il sistema.

Wot (estensione per i browser) da una mano in tal senso.
Poi ci sono altre accortenze:DNS protettivi (meglio dei DNS del provider) tipo quelli di Norton,ecc .

Controllare sempre la dicitura del sito ,che deve essere su https e non su http.
Infine (ma il discorso sarebbe lungo,interessante e da approfondire,ma le mie conoscenze sono limitate,come anche il tempo che ho al momento Drool )

Ti passo infine un buon tool che gira su Windows: http://www.megalab.it/forum/topic77155.html Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.