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Ho la fotocamera rotta...guasto: non esce piu' l'obbiettivo ed una semplice fotocamera da 130 euro , con molta perspicacia noto che e' ancora in garanzia e la invio a mediaword dove la persona con cui parlo mi dice che in caso di guasto provocato da me , la fotocamera non sara' riparata in garanzia mah...allora che garanzia eh ahahahha vabbeh...gli chiedo: ma se la invio poi in caso di guasto e preventivo se a me non va bene la pago la spedizione? risposta no non preoccuparti non paghi niente..oggi dopo 40 gg mi chiamano grazie ad un mio sollecito dicendomi che la fotocamera ha un preventivo di 115 euro (ammazza ladri) che chiaramente rifiuto...tra l'altro col mio sollecito mi avevano rassicurato che siccome non si erano fatti vivi la fotocamera veniva riparata in garanzia ..insomma dopo un litigio per telefono mi dicano che me la rispediranno senza farmi pagare i 15 euro di spedizione cio e' gratis e chiaramente senza riparazione ovvio quello.
complimenti mediaword per l'organizzazione e per quanto riguarda le garanzie fate ridere.
mai piu'.
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Ma perchè tu hai provocato il guasto?Detta cosa mi sa di guasto della macchinetta
Se stai in garanzia puoi richiedere la sostituzione del bene con uno nuovo. Tra le altre cose non esiste nemmeno che ti chiedono di pagare le spedizioni.
Molti cercano di fare i furbi,torna e vedi se riesci a fargli cambiare idea in caso contrario apri una segnalazione al garante.
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loro dicono che la macchina e' stata guastata per caduta o altro quindi non e' coperta dalla garanzia e che se non viene coperta dalla garanzia la spedizione va pagata ..alal fine la spedizione me l'anno fatta gratis a forza di insistere pero' che bastardi ...ma dove vale la garanzia oggigiorno ahahahh per loro e' come che l'abbia trattata male quindi devo pagare dopo 1 anno e mezzo.
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RIOLOTERME ha scritto:.ma dove vale la garanzia oggigiorno ahahahh per loro e' come che l'abbia trattata male quindi devo pagare dopo 1 anno e mezzo. Salve La garanzia vale sempre, solo nei casi in cui, il problema è ascrivibile a difetti di produzione. Sono esclusi tutti gli altri problemi causati accidentalmente dall'utente.Non mi pare una novità. Chi ti scrive si è sempre avvalso della garanzia legale in questi casi. Ma so, che laddove dovessero annusare puzza di manomissione o difetto provocato accidentalmente, se ne lavano le mani. Rispettando la tua arrabbiatura, dico che in questi casi, soprattutto trattandosi di un oggetto del valore di qualche centinaia di euro, il negoziante, dovrebbe metter da parte un certo protocollo maniacale, e trattare col cliente in modo più elastico.
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Vale la garanzia legale , regolata dall'art. 130 , comma 2° (d.lgs. del 6 ottobre 2005 n.206) secondo cui in caso di vizi, difetti, e altre non conformità , al consumatore non possono essere addebitati neppure i costi di spedizione e manodopera.
Di guisa, se il difetto della tua macchina fotografica digitale è dovuto a danneggiamento a seguito di caduta, ovverosia manomissione o qualsivoglia cattivo utilizzo dell'apparecchio, questi non ha alcun diritto alla garanzia restando a tuo carico le spese di spedizione.
Solo sei sicuro di non aver alcuna responsabilità del guasto, anche per principio , puoi inviare una raccomandata a.r. alla catena di distrubuzione in questione e diffidarla alla riparazione /sostituzione del prodotto entro congruo termine.
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Iscritto dal : 1/11/2012 Posts: 349
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RIOLOTERME ha scritto:loro dicono che la macchina e' stata guastata per caduta o altro quindi non e' coperta dalla garanzia e che se non viene coperta dalla garanzia la spedizione va pagata ..alal fine la spedizione me l'anno fatta gratis a forza di insistere pero' che bastardi ...ma dove vale la garanzia oggigiorno ahahahh per loro e' come che l'abbia trattata male quindi devo pagare dopo 1 anno e mezzo. Nel caso il danno è causato da te,allora certo sei fuori garanzia. Però mi sembra di capire che non sei stato tu a causare il danno. In questo caso non vedo come un addetto del mediaworld,senza una qualifica,possa contraddirti.
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Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
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ho scritto a mediaword servizio clienti risposta:
con la presente siamo a chiederLe di voler gentilmente specificare la data di acquisto, se ha richiesto l’emissione della fattura con Partita Iva oppure se è in possesso del solo scontrino fiscale, il numero del documento di accettazione e nome e cognome dell'intestatario dello stesso, al fine di poter effettuare le dovute verifiche in merito.
In attesa di un Suo gentile riscontro, con l'occasione Le porgiamo cordiali saluti.
Servizio Clienti Media World Evelin
Non so se vale la pena specificare il tutto a vedere se mi fanno pagare la spedizione....io so solo che dopo 1 anno e mezzo ha smesso di andare e la fotocamera ha dei graffi ovviamente ma nn posso sapere perche.. se ce' andato un granello di sabbia o altro; forse e' meglio lasciare perdere e inviarla a qualcuno della mia zona in fiin dei conti la spedizione gratis l'ho ottenuta .
Pero sappiate anche voi a volte le garanzie non convine allungarle :-)
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Iscritto dal : 1/11/2012 Posts: 349
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Se si tratta solo di polvere pensi di non riuscirla a togliere da solo?
Per il resto non so che dirti,io valuterei bene la situazione e vedrei cosa rientra in garanzia.
Tipo per alcune apperacchiature la pulizia dalla polvere rientra in garanzia.
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Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
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Purtroppo è difficilissimo dimostrare che il guasto non sia stato provocato da un incauto uso (leggi caduta, forzamenti all'apertura ecc.) da parte dell'acquirente. Generalmente si ottiene qualcosa solo se l'inconveniente è capitato qualche giorno dopo l'acquisto. La mancata fuoruscita dell'obiettivo è il guasto più frequente, anche perchè il meccanismo è delicato e su una macchina di poco più di cento euro non si montano componenti di qualità. Generalmente con questo tipo di guasti ( e te lo dimostra il costo del preventivo) non è assolutamente conveniente riparare la macchina. Certamente è lecito chiedersi che cosa in realtà copra la garanzia.
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Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
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provo a risponderglie dargli la pratica a vedere che mi dicono o no? che mi consigliate? magari una vostra brillante idee potrebbe metterli in scacco matto vai mo!!!bvi voglio tri-carichi
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Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
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RIOLOTERME ha scritto:provo a risponderglie dargli la pratica a vedere che mi dicono o no? che mi consigliate? magari una vostra brillante idee potrebbe metterli in scacco matto vai mo!!!bvi voglio tri-carichi In questi casi, se intendi intraprendere vie burocratiche, recati ad un'associazione dei consumatori, e fatti rappresentare da un ente preposto. Eventualmente, presenteranno a nome dell'acquirente , un'istanza di messa in mora al negoziante.
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Ma secondo me è pure troppo.
Io andrei al mediaworld,mi fare spiegare bene la garanzia cosa copre e agirei di conseguenza.
Però ancora non mi è chiaro chi ha detto che era un danno provocato dal consumatore e non un normalissimo guasto. Secondo il garante:
"Il venditore deveprendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica."
Quindi se la macchinetta è stata inviata per capire la causa del guasto,penso ci sia poco da fare.
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daniele2191 ha scritto:Però ancora non mi è chiaro chi ha detto che era un danno provocato dal consumatore e non un normalissimo guasto.
Code:-errore obbiettivo -arresto automatico -riavvio sistema Daniele, perchè come accennato da epipactis, per questo tipo di errore, il problema è riconducibile ad un danno causato. Una meccanica difficilmente va fuori fase. Commenta:Quindi se la macchinetta è stata inviata per capire la causa del guasto,penso ci sia poco da fare. Lo penso anch'io. Accadde anche a me, dopo una caduta accidentale. Riuscii a metterla in fase.
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Quindi se rientri in quel "difficilmente" sei fregato.
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lascio perdere allora gliela do vinta insomma loro i tecnici hanno valutato il danno quindi non ho speranze.
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RIOLOTERME ha scritto:lascio perdere allora gliela do vinta insomma loro i tecnici hanno valutato il danno quindi non ho speranze. Considera poi che il danno comporta in pratica di cambiare tutto salvo la scheda madre ed il sensore, per cui se la riparazione non è fatta veramente bene (cioè dalla fabbrica) l'inconveniente potrebbe ripetersi dopo poco tempo. Purtroppo le macchine sono progettate in maniera da essere difficilmente riparabili (l'obiettivo ad esempio potrebbe essere fisso e non rientrabile a cannocchiale, ma poi l'utenza si lamenterebbe che la macchina diventa ingombrante...) ed anche il sensore ha una durata di quattro-cinque anni al massimo, le componenti meccaniche sono delicatissime e lavorano al limite della resistenza. Le vecchie macchine fotografiche a rullino erano robuste come carri armati e duravano tranquillamente anche 50 anni, le odierne sono capolavori di ingegneria ma sono fatte apposta per non durare. In ogni caso pensate a quanto costava in tempo e soldi (pellicola, sviluppo, stampa) una vecchia foto; ora quello che non si spende in foto si spende dovendo cambiare più spesso macchina.
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