|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/10/2004 Posts: 311
|
Cari Amici Buongiorno, un consiglio da voi esperti, è arrivato il momento di cambiare l'hard disk del mip pc desktop perchè da un test eseguito sulla S.M.A.R.T risulta a rischio. L'hard disk Maxtor è "DiamondMax Plus 9 80GB ATA/133 HDD 3.5 SERIES" sistema operativo WXP PRO, con quale modello è possibile sostituirlo perchè sia compatible con la scheda madre? Ho aperto il case e il collegamento è tramite il cavo ATA dell'Asus che si vede nel sito di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Technology_AttachmentRingrazio anticipatamente a chi mi risponderà.....un caloroso saluto a tutti.....
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciao Milvana, se ritieni di dover cambiare hard disk e non sei pratica di pc ti consiglio di portarlo in negozio e il tecnico provvedera' a tutto e potrai fargli tutte le domande.....addirittura se il tuo pc e' recente potrebbe avere sulla scheda madre gli attacchi s.ata per gli hard di nuova generazione Ciao buona serata
|
|
|
fax71ita ha scritto:Ciao Milvana, se ritieni di dover cambiare hard disk e non sei pratica di pc ti consiglio di portarlo in negozio e il tecnico provvedera' a tutto e potrai fargli tutte le domande.....addirittura se il tuo pc e' recente potrebbe avere sulla scheda madre gli attacchi s.ata per gli hard di nuova generazione
Ciao buona serata Ciao fax71ita, eh..... il mio pc è un po' vecchiotto ma penso di non avere problemi a cambiare l'hard disk, l'ho smontato diverse volte. Grazie per la risposta.....e buona serata anche a te
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Di hd P-ATA se ne trovano pochi in giro comunque Seagate(Maxtor)ne produce ancora con capacità massima di 160 gb ed hanno un costo abbastanza elevato,un 10/15% più rispetto ai S-ATA.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Di hd P-ATA se ne trovano pochi in giro comunque Seagate(Maxtor)ne produce ancora con capacità massima di 160 gb ed hanno un costo abbastanza elevato,un 10/15% più rispetto ai S-ATA. Grazie Wolfestein....buona serata
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Ciao Milvana. Ho dato uno scorcio alla discussione che facemmo tempo fa. Allora pensavi di cambiare la scheda madre ma la cosa si prospettava decisamente complessa. Se ora sei propensa per la sostituzione dello HD inquesto negozio on line trovi qualcosa con connettore IDE come il tuo attuale http://www.e-key.it/cat-pataide-663.htm. Dovrai aggiungere qualche Euro per la spedizione. Ciao Alberto.
|
|
|
ciocca956 ha scritto:Ciao Milvana. Ho dato uno scorcio alla discussione che facemmo tempo fa. Allora pensavi di cambiare la scheda madre ma la cosa si prospettava decisamente complessa. Se ora sei propensa per la sostituzione dello HD inquesto negozio on line trovi qualcosa con connettore IDE come il tuo attuale http://www.e-key.it/cat-pataide-663.htm. Dovrai aggiungere qualche Euro per la spedizione. Ciao Alberto. Grazie Alberto, penso che tu mi abbia dato la soluzione migliore. Però vorrei togliermi una curiosità e sapere da te cosa ne pensi....... in attesa di ricevere delle gradite risposte, ho fatto un giro su Internet e YouTube ed ho visto che ci sono degli adattori IDE/SATA, ho pensato che potrei prendere questo adattore ed acquistare un hd SATA.....sbaglio? Attendo un tuo suggerimento.....grazie1000...ciao...ciao....
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Se proprio non riesci a trovare un hd P-ATA l'adattatore sarebbe la soluzione obbligata,ma se puoi evitala.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Ciao Milvana. Un disco con connessione SATA ha un trasferimento dati più veloce di uno analogo IDE e penso che applicare un adattatore non crei inconvenienti. Caso mai aggiungi costi. La controindicazione più rilevante può derivare dal fatto che le prime versioni di XP non hanno i drive per i dischi SATA come in alcune discussioni su Aiutamici è stato messo in evidenza. Il tuo PC essendo vecchiotto potrebbe rientrare in questa casistica. Personalmente non ho mai avuto di questi problemi. Io ho un XP PRO del 2004 e un XP Home del 2005. Su entrambi girano benissimo sia i dischi IDE che SATA. Però ad alcuni utenti è successo il contrario e quindi nel tuo caso, se non hai la certezza che possa funzionare correttamente, la precauzione è d'obbligo. Al tuo posto io opterei per un disco IDE. Ciao Alberto
|
|
Guest |