Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Non stampo più i file Excel e Word. Opzioni
ciocca956
Inviato: Monday, June 11, 2012 9:25:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Salve.
Come si comprende dal titolo oggi non mi si stampano più i files sia Word che Excel. Io uso ancora il vecchio Office 97. su S.O. XP PRO. SP3.
Quando lancio la stampa di un documento es. Word mi si apre una casella con scritto; "Impossibile stampare a causa di un problema con l'attuale impostazione della stampante. Provare a stampare una pagina di prova da Windows, assicurarsi che la stampante sia accesa ed in linea oppure reinstallare il driver della stampante."
Per i documenti Excel la cosa si ripete anche per l altre stampanti virtuali installate (PDFCreator e Microsoft XPS Document Writer)
Queste le operazioni eseguite senza successo:
Reinstallato sia Office 97 sia il driver stampante (Epson Stylus DX 6050).
Controllato che la stampante sie in linea e pronta.
Aggiungo che:
Collegando la stampante ad altro pc i documenti Word e Excel si stampano regolarmente.
La pagina di prova si stampa regolarmente.
Copiando e incollando un doc. Word su Wordpad questo si stampa regolarmente.
Da cosa può dipendere questo problema?
Grazie anticipate per le risposte.
Alberto
Sponsor
Inviato: Monday, June 11, 2012 9:25:27 PM

 
a10n11
Inviato: Tuesday, June 12, 2012 10:44:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
vedi se Questo ti aiuta
saluti
Giap

ciocca956
Inviato: Tuesday, June 12, 2012 10:21:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao Giap e grazie per la risposta.
Ms. Fixit non ha rilevato problemi nella stampante (che con altre applicazioni funziona come detto sopra) e di conseguenza non ha eseguito alcuna riparazione. Mi ha inviato al sito di Supporto Microsoft e seguendo la serie di suggerimenti si finisce ancora con eseguire Ms. Fixit.
Comunque il problema si è dimezzato da solo. Stasera infatti i fogli Excel si stampano mentre i doc. Word continuano a mandare la casella di errore.
Secondo me è un problema legato a qualche difetto di funzionamento che si è creato in Office 97 e non di legato alla stampante.
L'errore esce sia inviano la stampa dal menù File sia eseguendo il comando da tastiera.
Alberto.
a10n11
Inviato: Wednesday, June 13, 2012 9:27:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
scusa la banalità della domanda, ma nel documento Word è impostata la stampante corretta??
saluti
Giap

ciocca956
Inviato: Wednesday, June 13, 2012 10:02:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao Giap.
Ho fatto un rapido controllo di quanto mi chiedi ma non trovo e non so dove cercare le impostazioni che chiedi.
Inoltre ti ricordo che per Excel il problema si è risolto da solo e che fino a tre giorni fa non sussisteva.
La cosa per me è incomprensibile e per il momento non mi crea gravi problemi perchè alla bisogna posso utilizzare un altro PC. Grave sarebbe se anche con questo saltasse fuori una cosa analoga, per cui trovare una soluzione comunque è utile.
Fammi pure altre domande che possano sembrarti banali. Ti risponderò volentieri perchè tutto ciò che può essere utile per inquadrare bene la problematica si fa.
Ciao Alberto
a10n11
Inviato: Wednesday, June 13, 2012 10:22:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
quando scegli il comando "Stampa" la stampante selezionata per la stampa è quella corretta?
dall'elenco stampanti che vedi con il comando "Stampa" quante stampanti vedi?
saluti
Giap

ciocca956
Inviato: Wednesday, June 13, 2012 11:16:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Quando do il comando "Stampa" non appare la finestra di nessuna stampante bensì:
se lo do dal menù "File" mi appare la casella con scritto "Impossibile cambiare stampanti. Non ci sono stampanti installate".
se do il comando dall'icona della stampante sulla barra dei comandi mi appare: "Impossibile stampare a causa di un problema con l'attuale impostazione della stampante. Provare a stampare una pagina di prova da Windows, assicurarsi che la stampante sia accesa ed in linea oppure reinstallare il driver della stampante."
Come detto in altro Post la pagina di prova si stampa, la stampante è accesa e in linea ed ho reinstallato il driver della stampante come pure Office97. Con altre applicazioni PDF o Wordpad i documenti si stampano.
Ho solo una stampante (Epson Stilus DX 5060) reale installata e selezionata come predefinita. Poi ci sono ue stampanti viruatli: PDF Creator e Micrsoft XPS Document Writer.
a10n11
Inviato: Wednesday, June 13, 2012 11:38:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
ti dico quello che farei:

1 tentativo:

assegnare come stampante predefinita Pdf creator
provare a stampare il documento.
Riassegnare come predefinita la stampante Epson


2) tentativo
rimuovere la stampante Epson, riavviare il Pc, installare di nuovo i drivers della Epson e renderla predefinita.

3) nel caso di corruzione del file Win.ini leggi Qui

saluti
Giap


ciocca956
Inviato: Wednesday, June 13, 2012 6:54:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Niente da fare Giap.
1) Anche assegnando come stampante predefinita a PDF Creator da lo stesso messaggio "Impossiile .....".

2)Rimosso la stampante, spento e riavviato il PC. Il driver stampante si autoinstalla. Sul CD ci sono tutti gli altri drivers della multifunzione. Non è cambiato nulla.

3) Qua la cosa diventa curiosa. Con la funzione "Cerca" si trovano due file: Uno e un testo blocco note dal nome Win senza esensione .ini composto da una trentina di righe e uno win.ini.backup che non si apre e che non viene riconosciuto dal sito di Windows cui sono stato rimandato. Inoltre problemi anche col tentativo di ripristino del file utilizzando li CD di XP. Sul mio CD non esiste l'opzione "Ripristina i file danneggiati o modificati".

Continuo a ritenere che il difetto non dipenda alla stampante ma sia interno a Office. La cosa diventa intrigante.
Ciao.

a10n11
Inviato: Wednesday, June 13, 2012 7:56:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
non credo che sia un problema di office, ma un problema del SO
prova a postare il problema nella sezione XP
saluti
Giap

ciocca956
Inviato: Wednesday, June 13, 2012 8:27:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ho seguito il tuo consiglio.
Comunque grazie.
Alberto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.