|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/20/2012 Posts: 13
|
Salve, mi è capitato tra le mani questo acer aspire con Gforce 8600. Non ricordo il modello specifico, ma vi aggiorno. Dunque, il problema è il seguente: Si alimenta, si accende ma non parte. La ventola, inizialmente gira per poi fermarsi...qualche secondo dopo si spegne. Ho eseguito la prova delle ram, ho staccato l'HD, la batteria, la scheda video, il lettore, il wi-fi, tutto. Ma fa sempre così. Parte, la ventola gira, a volte resta acceso con la ventola ferma, schermo nero. Appare ibernato, ma non da segni di vita. Sulla piastra non vedo bruciature. Potrebbe essere un'anomalia del processore? Della ROM? Cosa ne pensate?
Grazie mille Vi abbraccio!
Ivan
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
zamo84 ha scritto:Potrebbe essere un'anomalia del processore? Della ROM? Cosa ne pensate?
Ivan ...oppure potrebbe far parte della stessa partita del mio vecchio Aspire che non ne vuole sapere di avviarsi se la batteria non ha un minimo di carica. A volte, dopo fermo prolungato, prima di accenderlo devo lasciarlo per un pò sotto carica....poi, una volta partito, la batteria si può anche buttare. Misteri Acer, come pure il fatto che talvolta, all'avvio, mi dice che l'alimentatore non è originale Acer (è originalissimo) e si spegne. Boh..
|
|
|
Ciao, grazie della risposta....che modello di acer hai? magari provo così.......
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao zamo84. Come hai testato la RAM? Potrebbe dipendere sia dalle RAM, scheda video, e nelle peggior delle ipotesi dalla scheda madre. Inizia a fare queste prove: ➩ Collega un monitor secondario col cavo VGA e controlla l'esito; ➩ se hai due banchi RAM, prova ad avviare con un banco RAM per volta; inoltre sposta il banco utilizzando un solo slot. Con una gomma per cancellare, pulisci i contatti dei banchi; ➩ stesso discorso per la scheda video; ➩se non l'hai fatto, stacca tutte le periferiche, e prova a partire con il solo HD; l'alimentatore mi pare che l'hai provato; ➩ dovesse persistere, controlla se nelle vicinanze della pila tampone, c'è un ponticello che permette di resettare il BIOS, se c'è, spostalo per qualche secondo e rimettilo nella posizione originaria. E' difficile, ma se puoi sostituisci anche la batteria tampone. Se non ci fosse il ponticello, stacca la batteria, metti in corto i due poli sulla scheda madre, e lasciala il PC per qualche ora in queste condizioni. Se dopo tutto sei a zero, temo che il problema sia sulla scheda madre.
|
|
|
Ciao Mitico! Avevo già eseguito tutte queste operazioni, tranne la rimozione della batteria tampone. Se avrò tempo nel pomeriggio, proverò. La cosa strana è che la ventola parte per poi fermarsi dopo qualche secondo. Sembra come se effettuasse un check iniziale con esito negativo....ricordo che su un pc fisso senza processore, accadeva qualcosa del genere, ma potrei ricordare male. Vedremo.....
|
|
|
Ciao Potrebbe anche essere, ma è difficile. Controlla anche i vari flat che collegano Lo schermo LCD alla Mainboard. Anzi: stacca l'LCD, e collega un monitor esterno, riprova.(se non l'hai fatto)
|
|
|
niente da fare....rimosso la batteria del bios per 6 ore con i contatti connessi con jumper, rimosso l'lcd e collegato con hdmi esterno....nulla. Il pc si accende, e la ventola si ferma dopo qualche secondo. Ovviamente, si accende nel senso che si alimenta, ma non da cmq alcun segno di vita. neanche la retroilluminazione.....che faccio? compro una scheda nuova e processore o solo processore?
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciao Zamo scusami ma non ho capito se il tuo pc e' un fisso oppure un notebook? se e' un fisso io ho risolto un problema simile cambiando l'alimentatore,non mi so spiegare il perche' pero' ha funzionato... se invece e' un notebook prova con un altro alimentatore e se per caso e' un compatibile tipo della "trust" assicurati che il voltaggio sia giusto a me e' capitato di dover girare con un cacciavite sul alim fino a portare a DC19 il giusto voltaggio
|
|
|
zamo84 ha scritto:che faccio? compro una scheda nuova e processore o solo processore? No, trattandosi di un portatile non converrebbe neanche. Mi sembra ottimo il suggerimento di Fax71, riguardo la prova dell'alimentatore, anche se mi pare che tu l'abbia già fatto. Magari misura la tensione con un tester. In conclusione, ti consiglierei di rivolgerti ad un laboratorio di assistenza tecnica, non ad un tecnico di computer, difficilmente questi ultimi riparano le schede madri.
|
|
Guest |