Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda di rete wireless con protocollo WEP da sostituire o settare con WPA2 PSK Opzioni
bestpaul
Inviato: Saturday, April 07, 2012 2:50:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/8/2002
Posts: 32
Buongiorno a tutti,

oltre a possedere un Asus portatile con il quale mi collego tranquillamente su reti wireless di ultima generazione con protocolli WPA,

ho un vecchio toshiba sul quale è installata di serie una scheda di rete wireless

Intel(R) PRO/Wireless 220BG Network Connection

questa scheda di rete utilizza protocollo WEP, aprendo le sue proprietà ho scperto che può anche essere impostata per usare protocollo WPA, ma il mio router sul qule collego tutte le periferiche usa quello citato in oggetto WPA2 PSK.


Non riesco a capire se devo cambiare scheda di rete , nel qual caso come potrei, se posso trovare una soluzione per far in modo che il mio TOSHIBA si colleghi alla WIFI con WPA2 PSKul Toshiba ho Win XP Home edition.

Ciao a tutti.

Auguri a Tutti.


Sponsor
Inviato: Saturday, April 07, 2012 2:50:17 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, April 07, 2012 3:03:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,809
Nessun problema per il cambio di cifratura,il router riconoscerà la nuova chiave di quel computer qualunque essa sia.
bestpaul
Inviato: Saturday, April 07, 2012 5:12:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/8/2002
Posts: 32
wolfestein ha scritto:
Nessun problema per il cambio di cifratura,il router riconoscerà la nuova chiave di quel computer qualunque essa sia.


Intanto grazie per la tua risposta, vorrei aggiungere una considerazione :

sul router (Samsung Galaxy S1) nelle impostazioni ho solo due opzioni, 1) APERTA 2) WPA2 PSK .

La scheda di rete sul Portatile posso settarlo solo con : 1) WEP, 2) WPA.

L'impostazione predefinita è WEP, con la quale non riesco ad inserire la chiave di rete del router (alfanumerica) in quanto nella finestra che si apre sul portatile quando clicco per connetterlo al router mi chiede la chiave di rete e qui nasce il problema, poichè non mi accetta quella alfanumerica.

Aggiungo un altra considerazione, se per ipotesi sul router impostassi una chiave di rete solo numerica :

1) di quanti numeri dovrebbe essere composta per poter poi essere allineata al protocollo WEP.

2) quali altri campi devono essere impostati nelle proprietà della scheda di rete.



Non so se son riuscito a spiegare la questione , spero proprio di essere stato sufficientemente chiaro.


Grazie


wolfestein
Inviato: Sunday, April 08, 2012 2:17:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,809
Il Galaxi S1 se non sbaglio è uno smartphone non un normale router.
Per quanto riguarda il collegamento del portatile al router devi immettere la chiave che hai impostato sullo stesso.
Esempio:Se io voglio collegare un nuovo dispositivo al mio router alla richiesta di collegamento egli mi chiederà la chiave di rete che gli è stata impostata,sia essa WEP,WPA o WPA2-PSK per poter accedere.Non ti accetta la chiave alfanumerica perché molto probabilmente è errata.
Naturalmente puoi impostare una chiave di rete composta di soli numeri,sia WEP che WPA ma con una chiave alfanumerica si è più protetti.
La chiave di rete WEP richiede almeno una decina di caratteri alfanumerici,ma io ti consiglierei di mettere una chiave WPA o WPA2 di almeno una ventina di caratteri alfanumerici che darà una maggiore protezione alla tua rete.
bestpaul ha scritto:
quali altri campi devono essere impostati nelle proprietà della scheda di rete.

Vuoi dire nello stato di connessione di rete?
miticoalex
Inviato: Sunday, April 08, 2012 3:05:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bestpaul ha scritto:
questa scheda di rete utilizza protocollo WEP, aprendo le sue proprietà ho scperto che può anche essere impostata per usare protocollo WPA, ma il mio router sul qule collego tutte le periferiche usa quello citato in oggetto WPA2 PSK.


Salve bestpaul. Alcuni router, hanno la possibilità di impostare la modalità di cifratura in modo AUTO(wpa o WPA2), cioè a seconda

della scheda di rete che si collegherà, il router utilizzerà quello più appropriato. Controlla sul tuo.

Prova inoltre a vedere, se c'è un driver aggiornato per la tua scheda di rete. Ad ogni modo, un buon compromesso, sarebbe impostare

il WPA sul router, è garantire il collegamento wifi anche al toshiba. Magari se il router lo supporta, abilita il collegamento delle schede

tramite filtro MAC.





maiker
Inviato: Thursday, April 12, 2012 10:20:55 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/6/2012
Posts: 8
il router riconoscerà la nuova chiave di quel computer qualunque essa sia.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.