|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/10/2010 Posts: 723
|
Ciao, vorrei creare un foglio che raggruppi porzioni di fogli residenti in altri files, foglio che si aggiorna in automatico al variare del contenuto delle celle in ciascuno dei Range dei fogli di cui fà da Holding. Vorrei però che il collegamento riguardi TUTTO ciò che è contenuto in ciascuno dei range, non solo i valori (quindi colori celle, bordi etc.)
Esempio: in ciascuno di 4 files diversi (che chiamo A, B, C, D) ho Foglio1 . Per ciascun Foglio1 vorrei che nel foglio-holding ne venisse evidenziata una parte
in Foglio1 del file A, in Foglio1 del file B, in Foglio 1 del file C, in Foglio1 del file D mi interessa monitorare il Range A1:AB25
in Foglio Holding vorrei quindi avere: in A1:AB25 il collegamento TOTALE al Range A1:AB25 del Foglio1 del file A in AD1:BE25 il collegamento TOTALE al Range A1:AB25 del Foglio1 del file B in A31:AB55 il collegamento TOTALE al Range A1:AB25 del Foglio1 del file C in AD31:BE55 il collegamento TOTALE al Range A1:AB25 del Foglio1 del file D il tutto compresi i colori/bordi delle rispettive celle
Esiste un modo per ottenere questo? Grazie assai, buon pomeriggio eZio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve forse per quello che devi fare è sufficiente sfruttare una particolarità di Excel poco nota ma di sicura efficacia. La macchina fotografica (in Excel 2007 "Immagine Fotografica) questo straordinario strumento, consente di posizionare in qualsiasi parte del documento una porzione di foglio del tutto identica all'originale. Lo strumento non compare di default ma bisogna caricarlo nella barra di accesso rapido. Nella personalizzazione della barra di accesso rapido cerca il comando "immagine fotografica" e caricalo sulla barra. vedi se risolve la tua domanda. saluti Giap
|
|
|
Ciao, alla spartana (ma rende l'idea in un baleno) : PERFETTO!! effettivamente questa opzione favolosa mi era del tutto sconosciuta......... GULP!! Grazie assai, buona serata eZio
|
|
|
Ciao, mi sorge un problema: quando nel range che ho selezionato nel Foglio1 (A1:AB25, che intendo replicare in toto nel foglio-holding) aggiungo la fatidica riga (es. riga3) nell'immagine che avevo incollato nel foglio-holding cambia il Range, diventa A1:AB26 nonostante nella barra della formula vi fossero le $ che bloccano i riferimenti delle celle del Range $A$1:$AB$25... Grazie assai, buon pomeriggio eZio
|
|
|
aetio ha scritto:Ciao, mi sorge un problema: quando nel range che ho selezionato nel Foglio1 (A1:AB25, che intendo replicare in toto nel foglio-holding) aggiungo la fatidica riga (es. riga3) nell'immagine che avevo incollato nel foglio-holding cambia il Range, diventa A1:AB26 nonostante nella barra della formula vi fossero le $ che bloccano i riferimenti delle celle del Range $A$1:$AB$25... Grazie assai, buon pomeriggio eZio
salve dopo aver creato l'immagine prova questa macro: Sub LinkImmagine() Application.ScreenUpdating = False With Sheets("Foglio1") .Shapes("Picture 1").Select Selection.Formula = "Foglio1!$A$1:$AB$25" End With Application.ScreenUpdating = True End Sub NB: sostituisci Picture 1 con il nome dell'immagien che hai sul foglio. saluti Giap
|
|
|
Ciao, innanzi tutto Grazie per le inconfondibili disponibilità e rapidità... purtroppo il problema permane nonostante la macro... ho provato anche a togliere/mettere le varie spunte nelle finestre dedicate al Formato immagine, ma nulla da fare. Non capisco perché si riaggiusti l'altezza dell'immagine nonostante il Range sia stato "inchiodato" dalle $....... Per riportare l'immagine al Range iniziale devo correggere manualmente il n. riga nella Barra della formula. Misteri della fede :)) Grazie assai, buon pomeriggio eZio
|
|
|
aetio ha scritto:Ciao, Non capisco perché si riaggiusti l'altezza dell'immagine nonostante il Range sia stato "inchiodato" dalle $....... Per riportare l'immagine al Range iniziale devo correggere manualmente il n. riga nella Barra della formula. Misteri della fede :)) Grazie assai, buon pomeriggio eZio salve se io punto ad una cella con riferimento assoluto es. B10 con formula = $A$5 , se aggiungo una riga prima della riga 5 è normale che la mia formula si modifichi in =$A$6 - Il riferimento assoluto tiene fermo il valore della cella nei casi di trascinamento delle formule. Pertanto il comportamento strano sarebbe in contrario di quanto dici. Per quanto riguarda il problema dell'immagine, la macro non ti riporta la visualizzazione del range corretto? Dove inserisci la riga? in testa in mezzo alla tabella? saluti Giap
|
|
|
Ciao, problema risolto :)) la sintassi non ammette asini :)) mancava un apice in fondo alla formula, prima del ! = "'C:\Documents and Settings\User\Documenti\MioFolder\Cartella1\[cheAsinoCheSono.xlsm]Foglio1 '!$A$1:$AB$25" Commenta:se io punto ad una cella con riferimento assoluto es. B10 con formula = $A$5 , se aggiungo una riga prima della riga 5 è normale che la mia formula si modifichi in =$A$6 - Il riferimento assoluto tiene fermo il valore della cella nei casi di trascinamento delle formule. Pertanto il comportamento strano sarebbe in contrario di quanto dici. sorry... è sempre a causa di quanto scritto sopra... inizio riga3 :)) Grazie infinite, buona serata eZio
|
|
Guest |