Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Upgrade Cpu notebook Opzioni
jessy42
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 9:07:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Salve a tutti,
vorrei sostituire la cpu del mio notebook con una piu' prestante.
C'è qualcuno in grado di assistermi e di guidarmi nell' acquisto della nuova cpu, poi per quanto riguarda il montaggio lo faccio fare da un tecnico informatico.

Ringrazio anticipatamente

Sponsor
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 9:07:05 AM

kaiman
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 9:23:40 AM

Iscritto dal : 12/9/2011
jessy42 ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei sostituire la cpu del mio notebook con una piu' prestante.
C'è qualcuno in grado di assistermi e di guidarmi nell' acquisto della nuova cpu, poi per quanto riguarda il montaggio lo faccio fare da un tecnico informatico.

Ringrazio anticipatamente

Commenta:
poi per quanto riguarda il montaggio lo faccio fare da un tecnico informatico.

Se è un tecnico (di mestiere) qualificato dovresti chiedere direttamente a lui che è il più cpmpetente in materia. Saprà lui sicuramente come si puo meglio adattare/upgradare, se possibile, la tua CPU.
jessy42
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 9:35:26 AM

Il problema è che questo venditore è un amico, e ogni volta mi fa' dei piccoli lavoretti di sostituzione hd o upgrade memorie, sempre gratuitamente.

Solo che quando acquisto qualcosa da lui, sembra voglia recuperare quello che non chiede per la manodopera.
A questo punto, se io gli porto la mia bella cpu e gli chiedo di sostituirmela, sicuramente ho un notevole risparmio.
kaiman
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 9:55:23 AM

Iscritto dal : 12/9/2011
jessy42 ha scritto:
Il problema è che questo venditore è un amico, e ogni volta mi fa' dei piccoli lavoretti di sostituzione hd o upgrade memorie, sempre gratuitamente.

Solo che quando acquisto qualcosa da lui, sembra voglia recuperare quello che non chiede per la manodopera.
A questo punto, se io gli porto la mia bella cpu e gli chiedo di sostituirmela, sicuramente ho un notevole risparmio.

Se è come dici forse dovresti anche specificare di che computer si tratta tipo, marca, modello, tutto cio che puo servire a chi ti darà aiuto.
jessy42
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 9:58:23 AM

Se sai guidarmi dimmi cio' che ti serve.
La marca Lenovo t61 , attualmente monta una cpu intel 2 core duo t7300 e vorrei fare l'upgrade col t9300; so' che c'è una procedura particolare per vedere se è compatibile...
archangel256
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 11:33:56 AM

Iscritto dal : 1/12/2010
Ciao jessy, sicuro che ne valga la pena?

Qui (--> http://forums.lenovo.com/t5/T61-and-prior-T-series-ThinkPad/upgrade-cpu-T61-6458-CTO-t7300-to-T9300/td-p/512861) ho letto che, benché il socket sia lo stesso, il bios standard del t61 potrebbe non riconoscere la nuova cpu e infatti veniva suggerito di scaricare un bios modificato, anche se pare che alla fine la procedura non sia comunque andata a buon fine.

Se poi riuscissi a farlo andare, non aspettarti comunque un incremento marcato delle prestazioni, stiamo comunque parlando di un portatile con un'architettura vecchia, se hai davvero bisogno di più potenza prendi in considerazione un nuovo portatile, con processore Intel Sandy Bridge i3/i5/i7.

jessy42
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 11:50:41 AM

archangel256 ha scritto:
Ciao jessy, sicuro che ne valga la pena?

Qui (--> http://forums.lenovo.com/t5/T61-and-prior-T-series-ThinkPad/upgrade-cpu-T61-6458-CTO-t7300-to-T9300/td-p/512861) ho letto che, benché il socket sia lo stesso, il bios standard del t61 potrebbe non riconoscere la nuova cpu e infatti veniva suggerito di scaricare un bios modificato, anche se pare che alla fine la procedura non sia comunque andata a buon fine.

Se poi riuscissi a farlo andare, non aspettarti comunque un incremento marcato delle prestazioni, stiamo comunque parlando di un portatile con un'architettura vecchia, se hai davvero bisogno di più potenza prendi in considerazione un nuovo portatile, con processore Intel Sandy Bridge i3/i5/i7.

Caspita , hai trovato una discussione proprio inerente il mio caso!
Il t 9300 ha una cpu da 2,5 ghz e non sempre i pc recenti lo battono.
Quello che vorrei capire e' cosa si deve vedere per trovare la cpu compatibile?
il socket e la frequenza li posso trovare con un programmino cpu z, dopo parla di zoccoli compatibili con la mainboard e non capisco piu' nulla..
comunque chiedero' anche al tecnico, grazie

archangel256
Inviato: Wednesday, March 07, 2012 12:27:38 AM

jessy42 ha scritto:

Caspita , hai trovato una discussione proprio inerente il mio caso!
Il t 9300 ha una cpu da 2,5 ghz e non sempre i pc recenti lo battono.

Tieni conto che comunque la frequenza non è tutto: un processore mobile entry level come l'i3-2310M (@ 2,1 GHz) in media ha le stesse prestazioni, se non in alcuni casi superiori, del T9300.

Commenta:
Quello che vorrei capire e' cosa si deve vedere per trovare la cpu compatibile?
il socket e la frequenza li posso trovare con un programmino cpu z, dopo parla di zoccoli compatibili con la mainboard e non capisco piu' nulla..
comunque chiedero' anche al tecnico, grazie

Guarda, ti rimando ad un altro articolo molto interessante: http://notebookitalia.it/upgrade-processore-notebook-da-merom-a-penryn-2664.html

In sintesi, si dice che teoricamente sul tuo notebook (che ha il socket P FCBGA6) puoi montare tutti i processori Merom e Penryn compatibili con quel socket.

Il successo dell'aggiornamento però dipende dal supporto o meno da parte del bios di un determinato processore. Dovresti quindi cercare di capire quali sono i processori supportati dall'ultimo bios ufficiale rilasciato da lenovo per il tuo portatile. Se il T9300 non è supportato ufficialmente, si può tentare la strada dei bios moddati, sempre che qualcuno ne abbia sviluppato uno adatto, ma in questo caso non ci sono garanzie di successo.
jessy42
Inviato: Wednesday, March 07, 2012 9:12:51 AM

Grazie infinite archangel, è proprio cio' che cercavo.
Partiamo con ordine e in modo molto semplice e guidato.

1)Il mio processore è un t7300 a 2ghz , quindi processore Merom, per quanto riguarda il socket P è immutato e quindi compatibile col piu' prestante Penrym (CPU Intel Core 2 Duo T8100, T8300, T9300 e T9500 e Intel Core 2 Extreme X9000)
2) Per quanto riguarda il bios, devo capire se è compatibile con la cpu , per hp la guida dice :

HP ci ha aiutati nel nostro compito rilasciando, il 22 febbraio 2008, la versione F.45 del BIOS per il Pavilion dv6500. Consultando il relativo changelog troviamo chiara indicazione dell’aggiunta del supporto dei nuovi processori Penryn (T8100, T8300, T9300 e T9500). Le release successive hanno, ovviamente, mantenuto questa compatibilità: per la nostra prova abbiamo utilizzato il BIOS F.53, che dovrebbe anche migliorare la gestione della dissipazione del calore. Ottimo: possiamo iniziare con le operazioni manuali.

Alcuni quesiti preliminari:
1)Come faccio a capire se la Lenovo ha rilasciato una nuova versione di Bios compatibile e dove trovo lo changelog? (a questo punto con un aggiornamento del bios che mi supporti la nuova cpu è fatta!)
Infatti , la prova sull'hp è riuscita.
2) Conosci qualche rivenditore on-line affidabile di componentistica hardware , quindi cpu? (se il prezzo è accessibile mi avventuro, altrimenti mi conviene comprarne uno nuovo con architetture i3- ci sono ottime offerte! )

In attesa, ti ringrazio ancora
Ciao

archangel256
Inviato: Friday, March 09, 2012 11:33:32 AM

jessy42 ha scritto:

Alcuni quesiti preliminari:
1)Come faccio a capire se la Lenovo ha rilasciato una nuova versione di Bios compatibile e dove trovo lo changelog? (a questo punto con un aggiornamento del bios che mi supporti la nuova cpu è fatta!)

Ciao, ho studiato un po' più a fondo la questione, e ho scoperto che in realtà è il problema non è il bios in sé, quanto la motherboard stessa, o meglio il sensore di rilevamento della temperatura della cpu. Mi spiego meglio: alcuni T61 montano un vecchio sensore analogico, mentre per montare i Penryn serve un sensore digitale, altrimenti all'avvio il bios darà un messaggio di errore e il pc non si avvierà.

Quindi per prima cosa bisognerebbe capire qual è la variante esatta della tua scheda madre, quindi vai a questa pagina (--> http://support.lenovo.com/en_US/product-and-parts/partsLookup.page) e inserisci il tuo modello e il numero seriale, se va tutto bene dovresti ottenere una lista dei componenti seguita dal FRU number, un codice identificativo univoco per le parti.

Tu devi cercare il FRU relativo alla voce "System planar". Stando a quanto ho trovato su internet, i modelli 42W7876 e 42W7877 dovrebbero essere gli unici sicuramente compatibili con Penryn.

Se la tua scheda madre non risulta compatibile, come ultima strada potresti tentare con il middleton mod bios (lo trovi qui --> http://forum.notebookreview.com/6501443-post75.html) che dovrebbe permettere di ignorare il messaggio di errore del bios. Tieni conto però che in questo modo non sarà possibile rilevare correttamente la temperatura e in caso di surriscaldamento il pc non andrà in protezione termica.

Commenta:
2) Conosci qualche rivenditore on-line affidabile di componentistica hardware , quindi cpu? (se il prezzo è accessibile mi avventuro, altrimenti mi conviene comprarne uno nuovo con architetture i3- ci sono ottime offerte! )

In attesa, ti ringrazio ancora
Ciao

Qui purtroppo non ti so aiutare, però tenendo conto che non si tratta di processori nuovissimi, credo ti convenga cercare nell'usato, quindi ebay, mercatini dei principali forum di informatica e via dicendo.
jessy42
Inviato: Friday, March 09, 2012 12:22:06 PM

archangel256 ha scritto:

Ciao, ho studiato un po' più a fondo la questione, e ho scoperto che in realtà è il problema non è il bios in sé, quanto la motherboard stessa, o meglio il sensore di rilevamento della temperatura della cpu. Mi spiego meglio: alcuni T61 montano un vecchio sensore analogico, mentre per montare i Penryn serve un sensore digitale, altrimenti all'avvio il bios darà un messaggio di errore e il pc non si avvierà.

Quindi per prima cosa bisognerebbe capire qual è la variante esatta della tua scheda madre, quindi vai a questa pagina (--> http://support.lenovo.com/en_US/product-and-parts/partsLookup.page) e inserisci il tuo modello e il numero seriale, se va tutto bene dovresti ottenere una lista dei componenti seguita dal FRU number, un codice identificativo univoco per le parti.

Tu devi cercare il FRU relativo alla voce "System planar". Stando a quanto ho trovato su internet, i modelli 42W7876 e 42W7877 dovrebbero essere gli unici sicuramente compatibili con Penryn.

Se la tua scheda madre non risulta compatibile, come ultima strada potresti tentare con il middleton mod bios (lo trovi qui --> http://forum.notebookreview.com/6501443-post75.html) che dovrebbe permettere di ignorare il messaggio di errore del bios. Tieni conto però che in questo modo non sarà possibile rilevare correttamente la temperatura e in caso di surriscaldamento il pc non andrà in protezione termica.

Qui purtroppo non ti so aiutare, però tenendo conto che non si tratta di processori nuovissimi, credo ti convenga cercare nell'usato, quindi ebay, mercatini dei principali forum di informatica e via dicendo.

Archangel, sei veramente bravo, complimenti!
Premesso che il rivenditore, piuttosto che cambiare la cpu ,mi ha proposto un affare davvero molto conveniente, la permuta del mio T61, contro un Lenovo b560, della gamma essencial con processore i3-380M ; e pertanto non trovo piu' convenienza ad aggiornare la mia cpu ,
mi farebbe ugualmente piacere continuare questa discussione .

Il type del lenovo t61 è : 7665-AP8 - se ti colleghi a questa pagina (http://support.lenovo.com/en_US/product-and-parts/default.page?#)
e lo inserisci, trovi le sue caratteristiche tecniche .

Invece alla pagina lenovo da te segnalata per il controllo della mainboard, non so' che dati inserire - ho provato
in Machine Type : 7665-AP8
Serial: xxxxxx
In serial non so' cosa mettere!
Ci sono altri codici che debbo reperire?

Per il momento ti saluto, grazie...
Stefy

archangel256
Inviato: Friday, March 09, 2012 5:18:47 PM

jessy42 ha scritto:

Premesso che il rivenditore, piuttosto che cambiare la cpu ,mi ha proposto un affare davvero molto conveniente, la permuta del mio T61, contro un Lenovo b560, della gamma essencial con processore i3-380M ; e pertanto non trovo piu' convenienza ad aggiornare la mia cpu ,

Il type del lenovo t61 è : 7665-AP8 - se ti colleghi a questa pagina (http://support.lenovo.com/en_US/product-and-parts/default.page?#)

Invece alla pagina lenovo da te segnalata per il controllo della mainboard, non so' che dati inserire - ho provato

Stefy

Credo che sul tuo portatile dovrebbe esserci un'etichetta simile:

Lì dovresti trovare i dati che ti servono.
jessy42
Inviato: Saturday, March 10, 2012 4:44:46 PM

archangel256 ha scritto:
jessy42 ha scritto:

Stefy

Credo che sul tuo portatile dovrebbe esserci un'etichetta simile:

Lì dovresti trovare i dati che ti servono.

Ciao , ho dato il pc, comunque ho capito i tratti salienti per aggiornare la cpu di un notebook.
Praticamente dovevo individuare se la scheda madre supportava la nuova cpu, e cio' mediante il FRU del "System planar; che doveva essere 42W7876 o 42W7877 per essere compatibile.

Fatto cio' e verificata la compatibilità del socket, si poteva tentare l'aggiornamento.
Ascolta, tra il lenovo b560 che ho preso con processore i3-380M e un Fujitsu A530, http://www.tecnostop.com/notebook/55130-fujitsu-da-150-a-159-pollici-i3-380m-4gb-320gb-win7-pro-4051554381882.html
quale avresti scelto?
I due mi sono stati proposti a pari condizioni, e ho scelto il lenovo per via della mia affezione al vecchio t61 e garanzia ibm, ma noto che il Fujitsu A530 ha qualche caratteristica in piu', tipo la porta hdmi..
Ciao

archangel256
Inviato: Saturday, March 10, 2012 8:54:53 PM

Non conoscendo le caratteristiche del tuo nuovo Lenovo non posso risponderti con precisione, ma immagino che se te li hanno proposti entrambi dovrebbero essere più o meno alla pari.

Per la porta hdmi, esistono in commercio degli adattatori vga/hdmi (e il Lenovo sicuramente avrà almeno la vga).
jessy42
Inviato: Sunday, March 18, 2012 4:49:21 PM

archangel256 ha scritto:
Non conoscendo le caratteristiche del tuo nuovo Lenovo non posso risponderti con precisione, ma immagino che se te li hanno proposti entrambi dovrebbero essere più o meno alla pari.

Per la porta hdmi, esistono in commercio degli adattatori vga/hdmi (e il Lenovo sicuramente avrà almeno la vga).

Benissimo, grazie .
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme