Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Wine, ma come diavolo si usa? Opzioni
usag
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 10:47:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve a tutti,
uso Linux (nella fattispecie Ubuntu 10.10, 64 bit) da diverso tempo; sono abbastanza ferrato in materia, anche perché sono ormai 3 anni di seguito che sono praticamente passato a tutti gli effetti a Linux (provando anche in passato altre distribuzioni come Debian, Arch, Slax, Kubuntu, Opensuse, quest'ultima mi ha fatto solo danni... ma vabbè) e quindi un po' d'esperienza ce l'ho. Tuttavia ho sempre Windows in parallelo, non perché lo usi, ma per il semplice motivo che una volta all'anno mi tocca entrarci per adoperare alcuni software che su Linux, o non esistono o sono a dir poco scadenti paragonati alle rispettive versioni commerciali. Ma alcuni software so che posson tuttavia girare anche su Linux tramite Wine, soltanto che non ho mai capito come si usi.
Praticamente è l'unica cosa che non sono in grado di fare su Linux, cioè rappresenta quell' 1% di motivo per il quale son costretto a tenere 40 GB di spazio sull'hdd occupati da un sistema operativo che uso una o al massimo 2 volte l'anno.
Wine lo provai un po' di tempo fa, però facendo girare sw già presenti sul mio Windows, quindi non facevo altro che montare la partizione contenente Windows, andar sull'eseguibile, tasto dx e "Carica con Wine", e partiva.
Però non ho capito come si faccia a far girare programmi non presenti sull'hdd (nella partizione contenente Windows, ovviamente), nonostante siano supportati da Wine.
Per esempio: Emule (tanto per dirne uno) è presente sulla mia partizione Windows; faccio la procedura poc'anzi descritta e parte senza problema sotto Linux (un po' più lento, ma viaggia). Photoshop (tanto per dirne un altro, ma potrebbe essere anche un altro sw) non è presente nella mia partizione Windows, però è supportato da Wine, cioè è in grado di farlo girare lo stesso. bene, come faccio?
Spero di essermi spiegato in maniera abbastanza comprensibile.
Grazie mille.
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 10:47:30 PM

 
azzurrag
Inviato: Thursday, February 02, 2012 12:32:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ciao.

Click col tasto destro del mouse sull'eseguibile (setup.exe) del programma che vuoi installare > Apri con > Wine. Questo vale per tutti i programmi che vuoi provare, ma non tutti girano o funzionano bene.
Comunque, se vuoi dai una letta anche qui: http://ziogeek.com/guida-installare-photoshop-cs2-su-ubuntu-con-wine/

Ciao
azzurrag
Inviato: Thursday, February 02, 2012 1:22:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
granuz88
Inviato: Thursday, February 02, 2012 9:54:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Esiste anche un programma, che si chiama "Play on Linux" che dovresti trovare nei repository, che ti guida passo passo per installare i programmi più famosi su wine, e configura automaticamente wine per farli funzionare al meglio.

altrimenti lo trovi qui:
http://www.playonlinux.com/en/download.html

Con le istruzioni per aggiungere i repository per questo programma.





By Granuz88
usag
Inviato: Monday, February 06, 2012 10:44:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
ah grazie sia ad Azzurra che a Granuz!

c'è anche un sito di un istituto superiore molto famoso che "lavora" molto con Linux, in particolre Ubuntu.
lucabonetti
Inviato: Wednesday, February 29, 2012 12:51:37 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/10/2012
Posts: 6
Aiutooo Granuz88 o mio guru Pray son disperato Brick wall !
Ho per errore aumentato i dpi della risoluzione della grandezza del testo nella pagina di settaggio di WINE e ora non mi ci stà più nella finestra !
Vi prego come posso di nuovo ridurli affinche' possa rivedere il tutto di nuovo nella pagina ?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto Applause !
jolestar
Inviato: Wednesday, February 29, 2012 12:53:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/10/2011
Posts: 142
@: luca non sono il "guru" Whistle che cercavi Shame on you
ma da semplice "lavapiatti" Not talking : posto un consiglio:

provare a cancellare o spostare la cartella /home/tuo_utente/.wine, così wine dovrebbe ? ritornare alle impostazioni iniziali Anxious

ps: attung cosi perdi tutto le cose che hai istallato tu questo ti è dovuto per dovere di cronaca quindi Speak to the hand




azzurrag
Inviato: Wednesday, February 29, 2012 11:43:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
E io non sono una guretta Drool , ma prova così:

Avvia Configura Wine, una volta aperta la finestra premi ALT e il tasto sinistro del mouse e tieni premuto; il puntatore diventa come un pugno, ora puoi spostare la finestra dove vuoi, fino a vedere la linguetta della scheda Grafica; clicca sulla linguetta, come prima fai ALT e tasto sinistro del mouse per ottenere nuovamente il pugno, sposta la finestra fino ad arrivare alla Risoluzione dello schermo e modifica la risoluzione.

Ciao

lucabonetti
Inviato: Thursday, March 01, 2012 12:51:31 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/10/2012
Posts: 6
Grazie dell'idea Azzurrag ma purtroppo il pugno non esce accidenti e anche l'idea di Jolestar non è fattibile ...... non ho la possibilità di cancellare i dati sono protetti ! Non sò che fare ............................
granuz88
Inviato: Thursday, March 01, 2012 1:06:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
lucabonetti ha scritto:
Grazie dell'idea Azzurrag ma purtroppo il pugno non esce accidenti e anche l'idea di Jolestar non è fattibile ...... non ho la possibilità di cancellare i dati sono protetti ! Non sò che fare ............................



Non possono essere protetti (le impostazioni sono nella tua cartella utente), semmai sono nascosti (essendo la cartella con il punto davanti).
Fai così, apri il terminale e digita in sequenza:

cd [premi Invio]
mv .wine wine2 [premi Invio]

Così abbiamo rinominato la cartella .wine in wine2 (e questa sarà visibile nella tua "home" perchè gli abbiamo tolto il punto davanti)
Adesso se apri wine di nuovo a lui sembra di essere nella prima installazione e ti ricrea la .wine pulita.

Nel caso che i dati nella wine2 non ti servissero più, la puoi cancellare con un click destro > elimina.




By Granuz88
lucabonetti
Inviato: Sunday, March 04, 2012 7:19:14 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/10/2012
Posts: 6
Carissimo granuz88 grazie infinite mi tengo segnato sull'agenda anche questo sistema casomai mi servisse di nuovo !
Trapelando con i comandi ho capito come visualizzare le cartelle e i file nascosti così ho deletato la cartella Wine che rimaneva dopo la disinstallazione e così perdendo tutte le tracce del settaggio sbagliato ho potuto riavere una installazione nuova e pulita cosicchè tutto è andato a posto !
Un'abbraccio =)) !
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.