Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Bentrovati! Opzioni
annarita60
Inviato: Saturday, February 25, 2012 6:43:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/25/2012
Posts: 5
Sono Anna, buongiorno a tutti!! Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza nel campo, dovuta all'età....
Sono molto contenta di aver trovato una possibilità di aiuto per un problema che mi assilla da parecchio tempo, sperando anche che la richiesta sia pertinente al luogo dove l'ho postata...
Chissà se qualcuno mi puoi aiutare: è un anno che metto i soldi da parte per un regalo a mio marito che di mestiere fa l'insegnante di golf. Ho girato un sacco di negozi, con il solo risultato di confondermi le idee, perchè non c'è nessuno che ti consigli veramente per il meglio, ed ogni consiglio è sempre poco tecnico e mai obbiettivo per farti spendere meno, eliminando funzioni che non ti servono, a vantaggio di quelle di cui hai bisogno.
Ma vado a spiegare sennò...
Sto cercando un sistema per registrare gli swing (il movimento completo del golf) degli allievi in campo e per poterli velocemente rivedere, allo scopo di analizzarne gli eventuali difetti, ed eventualmente un supporto minimo di grafica per poter tracciare linee e curve direttamente sul display.
Alcune condizioni sono essenziali: un display che abbia una buona visibilità anche alla luce del sole ed uno strumento di ripresa che, per ottenere dei fermo immagine buoni, funzioni almeno a 50/60 FPS (credo...)
Dunque avevo pensato ad una videocamera collegata ad un tablet, con touch screen. Mi sono fatta l'dea che non sia importante che la camera sia HD, ma importantissima, invece la qualità del fermo immagine. E' importante inoltre che il display sia di almeno 9 pollici. Non occorrono altre funzioni.
Per quanto riguarda il prezzo debbo ammettere che non arrivo ai 1000 euris, ma sono disposta a prendere in esame la possibilità di aspettare fino ad aprile per avere un "budget" più elevato. L'importante è che io cominci a sapere con certezza cosa acquistare.
Un'altra cosa che è necessario sapere è che esistono dei software specifici adatti all'analisi grafica del movimento del golf, che vanno acquistati a parte, dunque il tablet per poterli caricare dovrebbe avere la possibilità di connettersi ad internet, a meno che non sia possibile, pagandolo ovviamente meno, poterlo caricare dal mio pc sul suddetto tablet, per poterlo utilizzare insieme alla video camera. Spero di essermi spiegata, di non essere stata troppo prolissa e che qualcuno mi possa consigliare. Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano o informazioni.

Sponsor
Inviato: Saturday, February 25, 2012 6:43:19 PM

 
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 29, 2012 8:54:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
annarita60 ha scritto:
Sto cercando un sistema per registrare gli swing (il movimento completo del golf) degli allievi in campo e per poterli velocemente rivedere, allo scopo di analizzarne gli eventuali difetti, ed eventualmente un supporto minimo di grafica per poter tracciare linee e curve direttamente sul display.


Salve Anna, e benvenuta. Premetto che non sono un esperto del settore, ma da quel che tu indendi fare,

mi pare di capire che vuoi elaborare tramite software, i vari movimenti degli allievi. Per questo ti consiglio di dare un'occhiata qui.

Non ho capito se vuoi qualche consiglio sulla videocamera da acquistare. Facci sapere.




annarita60
Inviato: Friday, March 02, 2012 11:45:08 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/25/2012
Posts: 5
Quello che mi consigli mi sembra valido molto interessante e ti ringrazio. Ma è l'ultimo passaggio di tutta la faccenda, infatti ho proprio bisogno di un consiglio riguardo la videocamera che è assolutamente necessario che possa riprodurre un ottimo fermo immagine. Ho visto infatti che alcuni conoscenti, malgrado un ottimo software di analisi, non riescono a visualizzare nettamente, per esempio, l'asta del bastone perchè la videocamera non ce la fa. Visto poi che tutto l'apparato deve essere portatile, pensavo di collegare la videocamera ad un tablet, in quanto mi occorre un display più grande di quelli delle comuni videocamere da 3 pollici e mezzo. Ti ringrazio se vorrai consigliarmi anche su questo. Grazie!
miticoalex
Inviato: Saturday, March 03, 2012 12:32:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Per l'uso che intendi fare, a mio pare hai bisogno di una videocamera con obiettivo grandangolare.

Per farti un'idea, vai qui. Nell'ipotesi prova a chiedere anche in questo forum.

Facci sapere cosa decidi.

Ciao


annarita60
Inviato: Saturday, March 03, 2012 1:52:33 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/25/2012
Posts: 5
Non avevo mai pensato all'obbiettivo grandangolare. Perchè pensi che ne abbia bisogno? Insisto sulla necessità di almeno 60 fps, e non si riesce mai a sapere su nessuna descizioni quanti frame per secondo esprimono queste diavole di videocamere...chiedo anche al forum che mi consigli e ti faccio sapere
miticoalex
Inviato: Saturday, March 03, 2012 3:26:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
annarita60 ha scritto:
Non avevo mai pensato all'obbiettivo grandangolare. Perchè pensi che ne abbia bisogno?


Guarda qui e te ne farai un'idea.

Fa' sapere comunque.


annarita60
Inviato: Saturday, March 03, 2012 3:47:44 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/25/2012
Posts: 5
Purtroppo non è sufficiente...
Modalità di registrazione progressiva 25p - Registra immagini Full HD a 25 fotogrammi al secondo per offrire qualità cinematografica ai tuoi filmati
miticoalex
Inviato: Saturday, March 03, 2012 4:27:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Sicura? Da quel link di sempio riporta anche: Registrazione Full HD 1920x1080 50p - Registrazione Full HD a bitrate elevatissimo con modalità di ripresa progressiva 50p per una qualità dell'immagine e una fluidità estreme.

Che poi non è diversa da questa.

Sull'altro forum, potranno essere più precisi.

Bye


annarita60
Inviato: Saturday, March 03, 2012 4:39:54 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/25/2012
Posts: 5
Ho visto questa, che se pur strana, promette 60 fotogrammi video al secondo. Copi e incollo l'indirizzo, perchè non so come si fa il link, scusa...


http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=1631&titolo=Videocamera-Gopro-True-Hd-1080p
miticoalex
Inviato: Sunday, March 04, 2012 3:55:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
E allora?

Comuque, qualcosa ho trovato: da quel che leggo, gli esperti consigliano anche una fotocamera che riesce a registrare azioni

velocissime. Questa Casio pare abbia le caratteristiche che cerchi. Altri link :

1)Qual è la migliore videocamera per l'analisi Golf Swing? Una rassegna delle telecamere Top

2)Sony Handycam HDR-CX700V .

Fammi sapere, grazie.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.