|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/26/2009 Posts: 68
|
Salve a tutti, ragazzi. E' già un po' che non vi rompo le scatole, ma ora non ne posso più fare a meno. E' da un po' di tempo che il mio old pc (Pentium 4 - 3,4GHz - 1,5 Gb RAM; XP SP3) mi propone una bella immagine del desktop a quadretti rosa, dopo circa 10 minuti che è acceso, indipendentemente dal programma che sto usando. Ho provato, nella mi ignoranza, a verificare la presenza di qualche "punto esclamativo giallo" nella gestione periferiche del sistema, (tipo nella scheda video SAPPHIRE RADEON X700 PRO 256MB) ma pare che tutto funzioni correttamente. Avete qualche idea? (a parte l'eutanasia per la creatura......). Confido, come sempre, nella vostra pazienza ed esperienza. Grazie in anticipo. Gloria
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve gloria, qui siamo per una lunga vita :-) Inizia se non l'hai fatto con il ripristino di configurazione, riportando il sistema ad una data in cui tutto funzionava; proverei a collegare un altro monitor, infine potresti aggiornare il driver della scheda video. Il driver per XP a 32 bit, lo trovi qui.
|
|
|
miticoalex ha scritto:Salve gloria, qui siamo per una lunga vita :-) Inizia se non l'hai fatto con il ripristino di configurazione, riportando il sistema ad una data in cui tutto funzionava; proverei a collegare un altro monitor, infine potresti aggiornare il driver della scheda video. Il driver per XP a 32 bit, lo trovi qui. Grazie. Ci proverò domattina e vi farò sapere. Buona serata
|
|
|
miticoalex ha scritto:Salve gloria, qui siamo per una lunga vita :-) Inizia se non l'hai fatto con il ripristino di configurazione, riportando il sistema ad una data in cui tutto funzionava; proverei a collegare un altro monitor, infine potresti aggiornare il driver della scheda video. Il driver per XP a 32 bit, lo trovi qui. Io avrei seguito tutte le tue istruzioni, ma non ne ho la possibilità. All'accensione sembrava a posto, ma poi: prima tutto a quadretti, poi schermo nero. Ho provato a riavviare, ma sempre tutto nero..... Anno bisesto anno funesto!!!!!
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,103
|
gloria1955 ha scritto:Io avrei seguito tutte le tue istruzioni, ma non ne ho la possibilità. All'accensione sembrava a posto, ma poi: prima tutto a quadretti, poi schermo nero. Ho provato a riavviare, ma sempre tutto nero..... Sembrerebbe un problema di surriscaldamento della scheda grafica, o corruzione della memoria grafica sempre per surriscaldamento. Potresti provare ad aprire il piccì e vedere se la ventola della scheda grafica gira, che non sia intasata o ferma. Prova a toglierla la scheda, dai una bella soffiata con aria compressa o una spennellata sul dissipatore e ventola, sul connettore della scheda madre dove và inserita, e poi rimetterla. Che mi ricordi le X700 erano dei piccoli fornetti, se non và la dissipazioni erano/sono dolori. Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
gloria1955 ha scritto:miticoalex ha scritto:Salve gloria, qui siamo per una lunga vita :-) Inizia se non l'hai fatto con il ripristino di configurazione, riportando il sistema ad una data in cui tutto funzionava; proverei a collegare un altro monitor, infine potresti aggiornare il driver della scheda video. Il driver per XP a 32 bit, lo trovi qui. Io avrei seguito tutte le tue istruzioni, ma non ne ho la possibilità. All'accensione sembrava a posto, ma poi: prima tutto a quadretti, poi schermo nero. Per questo ti ho detto di provare un altro monitor; hai provato per caso ad avviarlo in modalità provvisoria? Prova a fare quello che ti è stato suggerito, anche se, temo che tu non abbia la competenza dovuta. Se vuoi sperimentare, potresti anche provare a lanciare una live di Linux, e verificare l'esito. Bye
|
|
|
miticoalex ha scritto:gloria1955 ha scritto:miticoalex ha scritto:Salve gloria, qui siamo per una lunga vita :-) Inizia se non l'hai fatto con il ripristino di configurazione, riportando il sistema ad una data in cui tutto funzionava; proverei a collegare un altro monitor, infine potresti aggiornare il driver della scheda video. Il driver per XP a 32 bit, lo trovi qui. Io avrei seguito tutte le tue istruzioni, ma non ne ho la possibilità. All'accensione sembrava a posto, ma poi: prima tutto a quadretti, poi schermo nero. Per questo ti ho detto di provare un altro monitor; hai provato per caso ad avviarlo in modalità provvisoria? Prova a fare quello che ti è stato suggerito, anche se, temo che tu non abbia la competenza dovuta. Se vuoi sperimentare, potresti anche provare a lanciare una live di Linux, e verificare l'esito. Bye Allora: questa mattina ho smontato la scheda video, l'ho pulita, ho visto che la ventolina traballava e ho cercato di sistemarla. Alla prima accensione la schermata iniziale era perfetta, ma dopo 20 secondi tutto tornava a quadrettarsi. Ho provato a cambiare monitor. Risultato= schermo a quadretti verdi e neri anzichè rosa..... Dopo di che il monitor diventa nero e il pc continua a tritare. Spento senza speranza. Riprovato dopo un po' per avviarlo im modalità provvisoria, ma non ci riesco. Che faccio? provo a cercare un'altra scheda video e la cambio? Grazie per l'aiuto. Gloria
|
|
|
gloria1955 ha scritto:...questa mattina ho smontato la scheda video, l'ho pulita, ho visto che la ventolina traballava e ho cercato... appunto, sembrerebbe che il dissipatore e la ventola non aderiscono bene al corpo della GPU, quindi non raffredano parte, per un po' và, ma appena si surriscalda và in tilt il dissipatore, in genere in rame, dovrebbe essere fissato con delle viti al grosso integrato nero che altro non è che la GPU a volte è fissato con dei ganci a pressione, si possono danneggiare e non fà più ben contatto devi cercare di fissare soprattutto il dissipatore in modo fermo, se ha le viti puoi provare a stringerle, se ha i ganci e sono rotti è più complicato...
|
|
|
Al limite, se sai il modello e marca preciso, vediamo di rintracciare qualche immagine esplicativa da sanGoogle...
|
|
|
bobo779256 ha scritto:Al limite, se sai il modello e marca preciso, vediamo di rintracciare qualche immagine esplicativa da sanGoogle... Grazie per le delucidazioni. Penso che proverò a cambiare la scheda con quella di un altro pc più o meno coetaneo del cadavere. Lunedì viene un mio amico che ci chiappa un po' più di me e mi aiuterà. Poi vi racconto. Buon fine settimana a tutti e grazie ancora per tutto. A presto. Gloria
|
|
Guest |