|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,481
|
Ciao a tutti,
spero che anche questo problema possa essere di interesse al forum. Ho un IPhon 4S con gestore TIM e ho configurato tre account di posta: gmail, iBox, fastweb. Con i primi due è filato tutto liscio mentre con fastweb proprio non riesco ad eseguire la configurazione, sapete dirmi come devo fare? Ho già cercato sul portale di TIM, Fastweb e Apple ma non ci cavo un ragno dal buco.
Grazie per un eventuale aiuto, Beppe.
L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
beppe50 ha scritto:Ciao a tutti,
spero che anche questo problema possa essere di interesse al forum. Ho un IPhon 4S con gestore TIM e ho configurato tre account di posta: gmail, iBox, fastweb. Con i primi due è filato tutto liscio mentre con fastweb proprio non riesco ad eseguire la configurazione, sapete dirmi come devo fare? Ho già cercato sul portale di TIM, Fastweb e Apple ma non ci cavo un ragno dal buco.
Grazie per un eventuale aiuto, Beppe. Potresti essere più preciso a riguardo? Cosa non riesci a configurare di preciso? Che errori ti da? By Granuz88
|
|
|
Non mi scarica la posta. Ho provato ad inviarmi una mail di prova dall'indirizzo gmail a quello fastweb, poi ho provato a scaricarla con l'IPhone il quale però non ha scaricato nulla. Devo dire che ho riprovato a configurare l'account e mentre prima mi segnalava che non trovava l'indirizzo fastweb ora non me lo segnala più ma, non mi scarica la posta. Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Beppe, hai dato un'occhiata qui? Utilizzi una connessione diversa da FASTWEB?
Se utilizzi un provider diverso da FASTWEB, per configurare l'email @fastwebnet.it sarà
sufficiente impostare il solo server pop dei parametri indicati;
il server smtp invece sarà quello fornito dal gestore utilizzato.
|
|
|
Ciao Alex,
Cerco di rispondere alle tue domande: Account = Fastweb Connessione/gestore telefonico mobile = TIM (però quando creo l'account l'IPhone si collega alla rete wireless di casa quindi, fastweb .... non sò se centra)
Io ho inserito queste informazioni:
Informazioni account IMAP - Nome e Cognome - Indirizzo mail di fastweb
Server posta in arrivo - mail.posta.tim.it - Numero di telefono - Password
Server posta in uscita smtp.fastwebnet.it
Infine, nelle impostazioni avanzate/posta in entrata, ho tolto l'utilizzo di SSL
Ho provato, da PC, ad inviare una mail da gmail a fastweb e viceversa; nel primo caso non arriva sull'IPhone ma nel secondo si!!!!!!
Ciao, Beppe
|
|
|
beppe50 ha scritto:Ciao Alex,
Cerco di rispondere alle tue domande: Account = Fastweb Connessione/gestore telefonico mobile = TIM (però quando creo l'account l'IPhone si collega alla rete wireless di casa quindi, fastweb .... non sò se centra) Ciao beppe, centra! Commenta:Io ho inserito queste informazioni:
Informazioni account IMAP - Nome e Cognome - Indirizzo mail di fastweb
Server posta in arrivo - mail.posta.tim.it - Numero di telefono - Password
Server posta in uscita smtp.fastwebnet.it
Infine, nelle impostazioni avanzate/posta in entrata, ho tolto l'utilizzo di SSL
Ho provato, da PC, ad inviare una mail da gmail a fastweb e viceversa; nel primo caso non arriva sull'IPhone ma nel secondo si!!!!!! Infatti il server per la posta in uscita è esatto. Se utilizzi la connessione dati fastweb, attieniti a queste istruzioni: Per configurare un indirizzo @fastwebnet.it con gli applicativi di posta elettronica utilizzando una connessione FASTWEB, è sufficiente impostare i seguenti parametri: smtp.fastwebnet.it (posta in uscita) pop.fastwebnet.it (posta in entrata)
|
|
|
Ho fatto quello che mi hai detto quindi ho riconfigurato il "Server posta in arrivo" come indicato qui sotto:
Server posta in arrivo - pop.fastwebnet.it - indirizzo mail di fastweb (ovvero Nome Utente) - Password
Risultato ok, ovvero ricevo la posta. Però, se tengo aperto sia il programma di posta sul PC che sull'IPhone, si crea un conflitto. Il programma di posta sul PC (Microsoft Office Outlook), in fase di scaricamento, mi chiede in continuazione di immettere la password di rete che, però, già c'è !!!!!!!!!.
Inoltre ho un dubbio, magari stupido, ma che vorrei togliermi. Visto e considerato che ho impostato la posta in entrata con fastweb, nel momento in cui, per ragioni di distanza, mi dovessi collegare alla rete con TIM, riuscirò comunque a scaricare la posta di fastweb?
Ciao
|
|
|
beppe50 ha scritto:Risultato ok, ovvero ricevo la posta. Però, se tengo aperto sia il programma di posta sul PC che sull'IPhone, si crea un conflitto. Beppe, non ho modo di provare o di simulare una situazione simile; ma presumo sia normale. Commenta:Il programma di posta sul PC (Microsoft Office Outlook), in fase di scaricamento, mi chiede in continuazione di immettere la password di rete che, però, già c'è !!!!!!!!!. Per outlook, immetti per intero l'indirizzo di posta, ad esempio: Commenta:Visto e considerato che ho impostato la posta in entrata con fastweb, nel momento in cui, per ragioni di distanza, mi dovessi collegare alla rete con TIM, riuscirò comunque a scaricare la posta di fastweb? Certo che no! Usando la connessione dati TIM, dovrai ricrearti un account con i parametri di configurazione TIM. Segue.... Utilizzi una connessione diversa da FASTWEB?
Se utilizzi un provider diverso da FASTWEB, per configurare l'email @fastwebnet.it sarà
sufficiente impostare il solo server pop dei parametri indicati;
il server smtp invece sarà quello fornito dal gestore utilizzato.Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ma invece del pop non puoi usare IMAP? Così le mail sono sincronizzate ovunque... By Granuz88
|
|
|
Ciao ragazzi prima di tutto grazie per gli aiuti e le risposte che mi hanno portato a questa situazione finale: Commenta:Ma invece del pop non puoi usare IMAP?
Io non ho settato nulla, ho seguito le richieste dell'IPhone, e ho notato che il protocollo utilizzato è IMAP sia per Fastweb che per Ibox mentre gmail non lo evidenzia. Commenta:Certo che no! Usando la connessione dati TIM, dovrai ricrearti un account con i parametri di configurazione TIM. Segue....
Ho fatto una prova allontanandomi da casa e le mail le ho ugualmente ricevute, probabilmente perchè è attivo il protocollo IMAP (giusto?). Commenta:Utilizzi una connessione diversa da FASTWEB?
Se utilizzi un provider diverso da FASTWEB, per configurare l'email @fastwebnet.it sarà sufficiente impostare il solo server pop dei parametri indicati; il server smtp invece sarà quello fornito dal gestore utilizzato.
E qui casca l'asino (che sarei io) perchè non riesco a capire quali sono e dove trovare i dati del server smtp fornito dal gestore utilizzato. Scusate ma sono andato in confusione. Infine una domanda extra, come fate a cambiare l'intestazione "Commenta" nell'utility "Quote"?Ciao, Beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
beppe50 ha scritto: Ho fatto una prova allontanandomi da casa e le mail le ho ugualmente ricevute, probabilmente perchè è attivo il protocollo IMAP (giusto?)
No! Il protocollo IMAP, consente di gestire il proprio account da diversi dispositivi. Inoltre sfrutta una comunicazione bidirezionale, tra la webmail e il tuo clinet di posta. Quello che tu farai tramite programma, sarà effettivo anche sulla tua mailbox. Quanto ti sei allontanato, non lo so, e non saprei che connessione hai utilizzato. Forse la connessione dati TIM? In tal caso se non si ha un abbonamneto traffico dati, son dolori. Non ho un Iphone, e quindi non saprei dirti altro. Granuz potrà essere più preciso. Commenta:Se utilizzi un provider diverso da FASTWEB, per configurare l'email @fastwebnet.it sarà sufficiente impostare il solo server pop dei parametri indicati; il server smtp invece sarà quello fornito dal gestore utilizzato.
Commenta:E qui casca l'asino (che sarei io) perchè non riesco a capire quali sono e dove trovare i dati del server smtp fornito dal gestore utilizzato. Scusate ma sono andato in confusione. Secondo il sito fastweb, il server SMTP, rimane sempre quello, eventualmente devi cambiare quello POP o IMAP, mettendo quello predefinito TIM. Commenta:Infine una domanda extra, come fate a cambiare l'intestazione "Commenta" nell'utility "Quote"? Provo ad interpretare quello che tu chiedi: tu vorresti inserire una citazione del tipo, beppe ha scritto? Se così fosse, devi applicare lo scritto tra questo tag: Code:[quote=beppe50]scritto[/quote] Ciao
|
|
|
alex ha scritto:scritto]Se così fosse, devi applicare lo scritto tra questo tag OK è proprio lui!!!!!! alex ha scritto:scritto]Forse la connessione dati TIM? In tal caso se non si ha un abbonamneto traffico dati, son dolori. Si, nel mio piano telefonico TIM è compreso il traffico internet; chiaramente pagando un sovrappiù. Quello che mi fa strano è che i dati relativi a "pop" e "smtp" sono riferiti a fastweb. Alex, come sempre, grazie di tutto Ciao, beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
alex ha scritto:Se così fosse, devi applicare lo scritto tra questo tag Ora è corretto. L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
beppe50 ha scritto:Si, nel mio piano telefonico TIM è compreso il traffico internet; chiaramente pagando un sovrappiù. Quello che mi fa strano è che i dati relativi a "pop" e "smtp" sono riferiti a fastweb. Non avendo quel account, non posso essere più preciso. Laddove non dovesse funzionare, metterai il server posta in entrata IMAP, relativo a TIM. Ciao
|
|
|
Ciao Alex, scusa se ti rispondo solo ora ma ho cercato di capire qualche cosa nelle impostazioni degli account. Ho notato che, tranne gmail, per gli altri due (Fastweb e IBox) esiste una sezione intitolata "Informazioni account IMAP"; molto probabilmente le informazioni mi sono state richieste in fase di inserimento ma in quel momento non me ne sono reso conto. Quindi dovrebbe essere tutto OK. Ciao
|
|
Guest |