|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/9/2006 Posts: 28
|
Salve a tutti ....ho un problema su un hardisk esterno di 1TB ,in apparenza sembra che funzioni lo sento "girare" ....ma pur provandolo su tre pc ....non si vede su risorse del computer ,mentre su gestione periferiche-controller usb si vede non riesco ha capire come mai ....cerco un grosso aiuto come sempre da parte vostra ...anche perchè l'hardisk lo usavo come archivio di documenti , foto ,e backup dei due pc di casa ,ringraziandovi anticipatamente.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/9/2011 Posts: 430
|
loafel ha scritto:Salve a tutti ....ho un problema su un hardisk esterno di 1TB ,in apparenza sembra che funzioni lo sento "girare" ....ma pur provandolo su tre pc ....non si vede su risorse del computer ,mentre su gestione periferiche-controller usb si vede non riesco ha capire come mai ....cerco un grosso aiuto come sempre da parte vostra ...anche perchè l'hardisk lo usavo come archivio di documenti , foto ,e backup dei due pc di casa ,ringraziandovi anticipatamente. L' HD è vecchio, è nuovo, è usato, da quando ha cominciato a fare le bizze ??
|
|
|
Ciao grazie per la risposta ...l'hardisk lo acquistato su ebay marca mediacom come nuovo ...girare gira bene di + non so che dire
|
|
|
loafel ha scritto:Ciao grazie per la risposta ...l'hardisk lo acquistato su ebay marca mediacom come nuovo ...girare gira bene di + non so che dire Probabilmente deve essere inizializzato. Che sistema operativo hai ?? Devi andare su gestione computer, gesione disco e inizializzarlo e forse anche formattarlo se nuovo di zecca. Fai sapere.
|
|
|
Adesso è installato su xp .....non e poi così nuovo.. comprato circa un anno fa ,e fino ad una settimana fa funzionava benissimo ....poi scusa la mia ingnoranza in materia ma inizializare cosa comporta ,di nuovo grazie.
|
|
|
loafel ha scritto:Adesso è installato su xp .....non e poi così nuovo.. comprato circa un anno fa ,e fino ad una settimana fa funzionava benissimo ....poi scusa la mia ingnoranza in materia ma inizializare cosa comporta ,di nuovo grazie. Commenta:non e poi così nuovo.. comprato circa un anno fa ,e fino ad una settimana fa funzionava benissimo Deve essere successo qualcosa se prima funzionava. Qualche mancanza di corrente, forse ha preso un colpo, mancanza di corrente alle porte USB da parte dell'alimentatore. (??) Provalo su altre porte USB oppure su altro computer. Commenta:inizializare cosa comporta Per consuetudine alcuni HD nuovi di zecca vengono venduti allo stato grezzo (in gergo si dice raw) non formattati e, quindi, per essere visti e utilizzati devono prima essere inizializzati (creargli lo spazio) (o creargli la/e partizione e subito dopo formattarli.
|
|
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
Se lo usavi fino a pochi giorni fa, allora non c'è bisogno di inizializzarlo, tantomeno di formattarlo (comporterebbe la perdita di tutti i dati).
Non è che magari devi (ri)assegnare una lettera all'unità? A me era capitata una cosa simile, ho risolto da gestione dischi, assegnando una nuova lettera (non usata da altre periferiche) al mio disco esterno.
|
|
|
Ciao Archangel,ho fatto come hai detto tu.....ma clikkando con il destro non mi da l'opzione di poter cambiare la lettera ....anche se sono l'amministratore del pc ....forse l'unica cosa da fare è copiare il tutto su un'altro disco ...vediamo ,grazie mille.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve loafel. Ma da gestione disco, come vien visto il tuo HD? Come base, dinamico, etc... Se posti una schermata sarebbe meglio. Per poter cambiare lettera, potresti usare questo. E' importante che tu risponda alle precedenti domande. Ciao
|
|
|
Ciao il mio HD viene visto così ...disco 1 di base 931 GB NTFS integro , pronto (partizione sconosciuta) quindi il pc lo vede e gira bene, ma non riesco ad "aprirlo"....ho provato anche a collegarlo direttamente sulla scheda madre ma e la stessa cosa ...proverò con il programma che mi hai consigliato,grazie a presto.
|
|
|
Loafel, secondo me, dev'essersi corrotto qualcosa a livello di tabella di partizione. Prova a cambiargli lettera, in caso contrario prova a lanciare easeus partition recovery, e segui la guida illustrata qui. Bye
|
|
|
Ciao a tutti risolto il problema....con un programma fantastico MiniTool powerData Recover che consiglio vivamente, in tre secondi trovato tutti i file che ormai consideravo persi ,meno male....ora non mi resta che formattare l'HD sperando che non succeda +, ringrazio tutti x l'aiuto come sempre molto gentili ,saluti.Loafel.
|
|
|
Loafel, ci saremmo arrivati; considerando che stavi cercando render visibile L'HD da esplora risorse. Ad ogni modo siamo contenti che tua abbia risolto, e grazie per la condivisione. Mi risulta che il tuo software, nella versione free, consenta di recuperare file per un massimo di un giga. Problema che non sarebbe sorto, se avessimo usato testdisk, recuva, oppure free data recovery software. Saluti
|
|
Guest |