Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Una wifi per più computer Opzioni
winsum
Inviato: Friday, February 17, 2012 12:54:56 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/17/2012
Posts: 1
Prima di iniziare voglio salutare e ringraziare tutti gli utenti del forum che per me sono una risorsa inestimabile, in quanto di Linux ed in particolare di Ubuntu ne so poco o niente e sono riuscito ad installare , configurare e a far funzionare il mio Ubuntu proprio grazie ai vostri post.

Andiamo alla questione:
Ho una rete cablata con 4 computer che chiameremo Server(1), Macmini(2), Macbook(3) e XP(4). Tutti configurati con indirizzo ip fisso.
Come potrete intuire sui computer 2 e 3 gira MacOS 10, sul 4 Windows XP SP3 e sull'1 Ubuntu 11.10 desktop.
La rete funziona perfettamente in quanto scambio i files con samba da tutti verso tutti, sul server ho installato un MySQL server dove mi posso collegare con tutti. Fin troppo bello!
Ho appena sostituito il computer 1 che era un pc con Windows XP e dove avevo installato una wifi usb per connettermi al router adsl (unica possibilità per collegarmi ad internet). Con XP la configurazione per la condivisione di Internet è stata abbastanza semplice ma con Ubuntu , dopo 2 giorni di google, forum e vari sudo non sono ancora riuscito a condividere questa benedetta wifi.
Ho letto i molteplici post dove ho capito di impostare nel gestore di rete , nell'ipv4 il metodo "Condivisione con altri computer", ma non sono riuscito nel mio intento. Anche perchè se attivo tale metodo nella eth0 non mi è più possibile impostare l'indirizzo ip fisso e questo non va bene. Ho provato lo stesso metodo anche sulla wlan0 ma in questo caso non mi è possibile utilizzare il DHCP.
Per completezza vorrei anche farvi sapere che se metto la spuntina "Connetti automaticamente" insieme al metodo "Condivisione con altri computer" si verifica una infinità di connesso > disconnesso > connesso > disconnesso ...... Questo vale sia quando imposto eth0 e sia quando wlan0.
Ero abituato bene... Per questo tipo di condivisione in MacOs esiste un menu apposito che ti chiede: Condividi da "elenco interfacce" a "elenco interfacce". In Windows bastava andare nelle proprietà della connessione e spuntare la casellina "Condividi questa connessione".
Questo per me è un mondo tutto nuovo e prima di scrivere qui ho cercato e provato ma non ci sono riuscito.
Ora vi chiedo cortesemente se mi potete guidare passo passo nella configurazione.

Sponsor
Inviato: Friday, February 17, 2012 12:54:56 AM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.