Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi iniziali con UBUNTU Opzioni
marinamayer58
Inviato: Thursday, February 02, 2012 7:50:12 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/26/2012
Posts: 12
Ciao a tutti... Sono una carampana di 53 anni, ma dal 1996 smanetto su pc e internet. Sempre in un angolo della testa di fare il salto su Linux. settimane fa mi sono decisa e non ti dico che odissea per riuscire a installare Ubuntu. Lo schermo mi dava righe grige e nere e non c'era verso neppure con wobi. Alla fine, smanettando, sono riuscita con F6 e flaggando tutto a farlo partire.
Ma... Ma il lieto fine stenta :( infatti quando accendo e lancio Ubuntu (è l'ultima versione desktop), poi non c'è verso di spengerlo. Nè cliccando sul bottoncino in alto a destra nè facendo riavvia. Forse non ho più l'età adatta, ma mi dispiacerebbe molto dover rinunciare. un'altra domanda è riguardo i programmi: ho seguito le videolezioni dell'istituto Mayorana, e volevo usare Gparted, ma non lo trovo in System nel mio Ubuntu, così come non trovo Open Office che ho scaricato.
Brick wall Vi va di darmi una mano? Ve ne sarei "infinitamente" grata :) La mia e-mail è: marina.mayer33@gmail.com Ancora grazie, Marina
Sponsor
Inviato: Thursday, February 02, 2012 7:50:12 PM

 
azzurrag
Inviato: Thursday, February 02, 2012 11:04:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ciao.

Uso una distribuzione Linux leggermente diversa dalla tua. Ad ogni modo:

1 - GParted: se non lo trovi in Sistema > Amministrazione > GParted, allora per ora apri il terminale da Applicazioni > Accessori > Terminale >
digita sudo gparted > dai Invio > digita la password se ti viene chiesta (quella che hai impostato in fase di installazione del sistema operativo), non la vedrai perché essendo tua segreta nessuno la deve vedere > dai Invio > si apre Gparted.
Se non si apre, vuol dire che GParted non è installato. Allora vai in Ubuntu Software Center e nel rettangolo con la lente scrivi gparted. Nella finestra appariranno delle voci, una delle quali è evidenziata (altrimenti la selezioni tu): Editor di partizioni per GNOME. E' lui :-) Cliccando su Ulteriori informazioni puoi leggere alcuni dettagli. Per installarlo fai Installa.

2 - OpenOffice dovrebbe trovarsi alla voce Ufficio nelle Applicazioni.


Per il bottone di spegnimento ci devo pensare :-)
Se altri Aiutamici hanno suggerimenti più tempestivi dei miei eventuali, sono felicissima.

Nel frattempo ti consiglio caldamente di rientrare con Edit nel tuo post e di cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica: è per la tua sicurezza.

Ciao :-)
mole70
Inviato: Thursday, February 02, 2012 11:33:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2011
Posts: 35
Mi par di capire che hai installato Ubuntu con Wubi, quindi lo hai installato come fosse un programma di Windows è corretto?

Se fosse così dovresti provare ad installarlo in una partizione dedicata e vedere se il problema si risolve, Wubi alle volte dà questi problemi, io stesso ho avuto diversi problemi quando lo avevo installato con Wubi, non appena ho reinstallato nella partizione dedicata i problemi iniziali sono spariti......
epipactis
Inviato: Friday, February 03, 2012 12:30:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Marina, prova a vedere con un Cd live se ci sono problemi a far girare Ubuntu. Se così fosse allora wubi non c'entra e potrebbe esserci un problema di incompatibilità hardware tra il tuo pc e Ubuntu. Eventualmente prova anche con Ubuntu 10.04 LTS.
marinamayer58
Inviato: Friday, February 03, 2012 11:12:03 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/26/2012
Posts: 12
Ragazzi SIETE DEI GRAAANDI... ora vado ad "operare" e poi so dirvi...
NON ho installato ubuntu da Wubi, windows xp non me lo consentiva...
L'ho fatto dal disco scaricato su Ubuntu it dovendo ricorrere a F6 e flaggando tutte le condizioni che mi proponeva...
Un'avventura!
Adesso succede che dopo che ho aperto ubuntu e cerco di spegnerlo, rimane acceso, neanche con riavvia si spenge... BO?
Chissà se qualcuno dei "cervelloni" del nostro sito ne sa qualcosa?
Ancora grazie a voi... :)
epipactis
Inviato: Friday, February 03, 2012 12:43:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
marinamayer58 ha scritto:
NON ho installato ubuntu da Wubi, windows xp non me lo consentiva...

Questo è strano. Forse alla base del problema è proprio il tuo pc. Ripeto quanto ho chiesto ieri: hai provato a lanciare Ubuntu in CD live?
marinamayer58
Inviato: Friday, February 03, 2012 12:54:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/26/2012
Posts: 12
Vedevo l'opzione ma non me lo faceva installare.... Anch'io avrei preferito cominciare con quello.
Invece SOLO quando è saltato il boot di windows ho potuto eseguire la procedura, ma solo quella di Installa Ubuntu.
E così ho fatto.
Ora Ubuntu si avvia, non vedo Gparted, con la quale avrei voluto mettere ordine nei dischi fissi, e quel che è peggio non si spenge, e non fa il riavvio.
Stavo pensando di reinstallare Ubuntu, ma se poi non funzionasse?
mole70
Inviato: Friday, February 03, 2012 1:20:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2011
Posts: 35
marinamayer58 ha scritto:
Ora Ubuntu si avvia, non vedo Gparted, con la quale avrei voluto mettere ordine nei dischi fissi, e quel che è peggio non si spenge, e non fa il riavvio.


Procediamo con ordine, sei in possesso del CD live oppure hai scaricato l'OS e lo hai installato da Windows?

Prima di procedere con una nuova installazione io proverei con il Live CD......

Se non avessi il Live CD di Ubuntu allora ti conviene masterizzarlo seguendo questa guida http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1564&Itemid=33 una volta ottenuto il Live lo provi e guardi che tutto funzioni bene a livello Hardware, se funziona tutto bene (GParted lo trovi già nel Live) lo installi seguendo la guida passo passo.

marinamayer58 ha scritto:
Stavo pensando di reinstallare Ubuntu, ma se poi non funzionasse?


Se decidessi di installarlo (senza averlo provato con il Live CD) ti consiglio di seguire passo passo la guida :

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1564&Itemid=33
marinamayer58
Inviato: Friday, February 03, 2012 2:12:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/26/2012
Posts: 12
Carissimi, per prima cosa ti ringrazio per la "cura" con cui mi stai aiutando...
Poi passo a spiegarmi. Ero entusiasta delle lezioni dell'Istituto Majorana e le ho seguite passo passo (sono una pignola!), ma quando ho installato il dvd con l'iso scaricato (ho verificato peso e misure, come consigliano nel video ed era tutto ok), ho visto la pagina di apertura (per intenderci quella azzurra con a destra il profilo del viso del manichino), e ho iniziato a provare i diversi comandi... sono cominciati i guai.
Il programma di installazione partiva ma dopo qualche istante lo schermo mi riproponeva una serie di zigrinature verticali (bianche e nere o grigette) e restava così per sempre...
Allora, ho usato Partition Magic, visto che non funzionava neanche il cd con Gparted.
Nel frattempo si era "guastato" il boot di avvio di Windows... :(((
Poi ho fatto ripartire il dvd di installazione (questa volta quello scaricato da UBUNTU/IT), e sono riuscita almeno ad installarlo
(seppur sacrificando Windows).
Adesso sul pc (1 mega di Ram, e due dischi) c'è questo Ubuntu (l'ultima versione da Ubuntu/IT) che però non si spenge e non mi fa vedere Gparted...
Se non sono stata chiara dimmi tu, che ti dico.
Grazie, grazie, GRAZIE! :)
Marina
epipactis
Inviato: Friday, February 03, 2012 2:21:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Hai decisamente sbagliato a partire in quarta senza prima verificare con CD-live la compatibilità di Ubuntu con il tuo computer. Devi fare così: accendi il computer, metti il cd di Ubuntu nel lettore, spegni il computer e riaccendilo: da boot del CD dovrebbe partire Ubuntu ( un po' di pazienza perchè è lento) e potrai provarlo in tutte le sue funzionalità. Ovviamente il Bios dovrà essere settato perchè legga all'accensione del computer il contenuto del lettore CD.
Perchè hai installato subito Ubuntu senza provarlo? Ora rischi di avere due s.o. fuoi uso: WXp e Ubuntu..........
jolestar
Inviato: Friday, February 03, 2012 4:26:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/10/2011
Posts: 142
diciamo subito che nel post iniziale hai lasciato la tua @ non è consigliato Shame on you

si capisce almeno che hai provato ubuntu 11.10 credo? e che il tuo pc per caretteristiche ardware resti "ostico" come non quotare questa frase "sei partita a razzo" :-) cosa dire puoi postare le caratteristiche del pc ovvero processore e quntaltro? forse si trova l'edizione giusta di ubuntu ciauz.
mole70
Inviato: Friday, February 03, 2012 5:57:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2011
Posts: 35
epipactis ha scritto:
Hai decisamente sbagliato a partire in quarta senza prima verificare con CD-live la compatibilità di Ubuntu con il tuo computer. Devi fare così: accendi il computer, metti il cd di Ubuntu nel lettore, spegni il computer e riaccendilo: da boot del CD dovrebbe partire Ubuntu ( un po' di pazienza perchè è lento) e potrai provarlo in tutte le sue funzionalità. Ovviamente il Bios dovrà essere settato perchè legga all'accensione del computer il contenuto del lettore CD.
Perchè hai installato subito Ubuntu senza provarlo? Ora rischi di avere due s.o. fuoi uso: WXp e Ubuntu..........


Ti capisco, io pure ero partito in 4° con l'installazione di ubuntu (dopo aver visionato le videoguide del prof.Cantaro) risultato? Ho reinstallato 4 volte l'OS, ora però dovrei esserci Whistle
I miei problemi erano dovuti alla mia testardaggine ma non a problemi Hardware (per mia fortuna).

epipactis ha scritto:
Ovviamente il Bios dovrà essere settato perchè legga all'accensione del computer il contenuto del lettore CD.


Se non sai come fare : http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=368&Itemid=33

marinamayer58
Inviato: Saturday, February 04, 2012 6:52:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/26/2012
Posts: 12
Ho ricominciato da capo... Risultato: ora funziona.
Al boot di avvio vedo sia Linux che Windows XP (al quale ho lasciato la pack 1, perchè credo che i successivi aggiornamenti blocchino Linux!)
Ma ho ancora un problema: all'avvio parte meglio Ubuntu in modalità "provvisoria" e poi mi da cmq questo errore:
Failed to load module "fglrx"
open/dev/fb0 No serch file or directory
CHE MI CONSIGLIATE?
Graaaaaaaaaaaaaazie! :)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.