|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/18/2005 Posts: 228
|
Ho preso da poco un pc desktop, con win 7 64bit, 8 giga di memoria, scheda video NVIDIA GeForce GT420 - OEM con 2 mega di memoria video.
E sono soddisfattissimo.
Però ho letto in giro in rete che sta scheda video è una ciofeca, ma devo dire che è il contrario, ho provato diversi giochi anche dell'ultima generazione, tipo "mafia 2" e gira da dio al massimo dettaglio.
Perchè molte volte la gente parla solo per parlare.
Vorrei un'opinione se qualcuno ha provato da scheda video...
per esempio oggi avevo preso il gioco "Need for Speed The Run", che è appena uscito o quasi, e al dettaglio ultra giora benissimo.
Sistema: • Produttore: Packard Bell • Modello: ixtreme M5850 • Processore: Intel Core i5-2500 CPU @ 3.30GHz • Memoria sistema: 8.00 GB di RAM • Tipo sistema: Windows 7 Home Premium 64 bit • Numero di Core processore: 4
Archiviazione: • Capacità totale dischi rigidi: 913 GB • Unità support: CD/DVD dual layer
Grafica: • Tipo di scheda video: NVIDIA Gefoirce GT 420 • Memoria totale disponibile per la grafica: 4095 MB • Memoria dedicata disponibile per la grafica: 2048 MB • Risoluzione monitor (attuale): 1280x1024 • Versione DirectX: DirectX 10
Rete: • Scheda di rete: Intel 82579V Gigabit Network Connection
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
Non si tratta di parlare solo per sentito dire, per stessa ammissione dei suoi creatori la GT 420 non è una scheda pensata per il gioco, appartiene alla fascia bassa del mercato ed è pensata soprattutto per gli htpc, se poi riesce a far girare bene anche giochi recenti tanto meglio per te. Comunque non è tutto merito della scheda video, devi anche considerare che: - in Mafia 2 è più rilevante il processore e in questo caso il tuo i5 2500 è praticamente il top per giocare (ed è aiutato da ben 8GB di ram) - l'ultimo NFS è un porting da console, graficamente la serie è praticamente ferma da 2/3 anni - leggo nel report che hai fatto che la tua risoluzione attuale è di 1280*1024, che è una risoluzione relativamente bassa, in full HD (che è la risoluzione più comune per i monitor attuali) sicuramente la tua scheda non darebbe gli stessi risultati - dici di avere tutto al massimo, vuol dire che giochi in DX11 con tutti i filtri, compreso anisotropico e AA, al massimo? - dici che i giochi girano molto bene, più o meno quanti fps fai? (puoi usare Fraps per misurarli)
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao arcangel, della GTS 450 che ne pensi, dovrebbe essere molto meglio, anche se io preferisco le ATI esempio HD 5750 o Radeon HD 5770 più o meno allo stesso livello, quali da preferire con un processore CORE i7 2600. Un amico mi ha consigliato la Radeon 6850 2 Gb un pò più costosa, ne vale la pena ? In questo settore ti vedo ben preparato.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
cbbusto ha scritto:Ciao arcangel, della GTS 450 che ne pensi, dovrebbe essere molto meglio, anche se io preferisco le ATI esempio HD 5750 o Radeon HD 5770 più o meno allo stesso livello, quali da preferire con un processore CORE i7 2600. Un amico mi ha consigliato la Radeon 6850 2 Gb un pò più costosa, ne vale la pena ?In questo settore ti vedo ben preparato. Io opterei per una 6870,che ne dici archangel,anche se ha solo un gb ddr5 di ram in compenso ha un clock di 900mhz contro i 775 della 6850.
|
|
Iscritto dal : 10/18/2005 Posts: 228
|
Per la risoluzione che metto 1280*1024 è solo un fatto che più piccolo faccio un po' fatica a vedere, ho un monitor da 22 pollici full hd e come nativo da una risoluzione 1920x1080 ma per me è troppo si vedrtebbe piccolissimo, per il resto per ora sono soddisfatto.
Poi io per i giochi gli fps non li uso o quasi, più corse e sport vario, avventure, wargames, manageriali e strategici...
Poi non so.....
|
|
|
wolfestein ha scritto:Io opterei per una 6870,che ne dici archangel,anche se ha solo un gb ddr5 di ram in compenso ha un clock di 900mhz contro i 775 della 6850. La 6870 oggi è sicuramente un'ottima scelta, online viene venduta a circa 140/150 euro, la sua naturale concorrente è la GTX 560 "liscia", che costa in media 10 euro di più, prendere l'una o l'altra dipende più che altro dai propri gusti, perché le prestazioni sono pressoché allineate, la GTX 560 è forse un 2/3% più veloce. @cbbusto Comunque la scelta della scheda video dipende soprattutto dall'uso che ne andresti a fare, se il tuo scopo è giocare parecchio (magari in full HD) allora le schede sopra sono un ottimo acquisto, se invece sei un giocatore occasionale, non sei così interessato ai titoli più recenti e sei disposto a scendere a compromessi sulla qualità grafica, puoi anche prendere in considerazione modelli meno costosi. Non so quando hai intenzione di fare l'acquisto, ma tieni comunque presente che AMD sta immettendo sul mercato le prime soluzioni HD 7000, per ora solo di fascia alta, perciò se non hai fretta potresti anche aspettare qualche mese e vedere le nuove proposte. pipino1959 ha scritto:Per la risoluzione che metto 1280*1024 è solo un fatto che più piccolo faccio un po' fatica a vedere, ho un monitor da 22 pollici full hd e come nativo da una risoluzione 1920x1080 ma per me è troppo si vedrtebbe piccolissimo, per il resto per ora sono soddisfatto.
Poi io per i giochi gli fps non li uso o quasi, più corse e sport vario, avventure, wargames, manageriali e strategici...
Poi non so..... Povero monitor, è full HD e lo fai lavorare a 1280*1024? Almeno con i giochi potresti impostare una risoluzione più elevata (non serve che cambi quella del desktop, ne selezioni una più alta direttamente dalle opzioni video dei giochi che lo consentono), sarebbe tutto più definito e più "pulito", sicuramente l'aliasing si noterebbe meno.
|
|
|
Grazie arcangel e wolfe, grandi esigenze di gioco non ne ho, il lavoro forse più impegnativo sarà videoediting con filmati in HD, sto facendo delle valutazioni e dei raffronti per un futuro acquisto senza fretta, sperando che il mio vecchio desktop, 2002, regga ancora. Un saluto. PS- scusa pipino se mi sono inserito nel tuo thread.
|
|
|
cbbusto ha scritto:Grazie arcangel e wolfe, grandi esigenze di gioco non ne ho, il lavoro forse più impegnativo sarà videoediting con filmati in HD, sto facendo delle valutazioni e dei raffronti per un futuro acquisto senza fretta, sperando che il mio vecchio desktop, 2002, regga ancora. Un saluto. PS- scusa pipino se mi sono inserito nel tuo thread. Prego ^^ Prima di scegliere la scheda video, mi permetto di suggerirti di pensare bene ai software che andrai ad usare: alcuni non traggono beneficio da una gpu potente, altri hanno bisogno di schede video professionali (le costosissime Nvidia Quadro o AMD FirePro), altri ancora possono sfruttare, almeno per alcune funzioni, l'accelerazione hardware via gpu, però magari supportano solo la tecnologia Nvidia CUDA e non l'equivalente AMD (o viceversa).
|
|
|
Grazie arcangel i suggerimenti sono sempre graditi, specialmente se arrivano da persone competenti, ne farò tesoro al momento dell'acquisto...crisi permettendo ??????
|
|
Guest |