Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 10.04 - aggiornare KDE e Digikam Opzioni
fabri66
Inviato: Monday, February 07, 2011 12:08:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/14/2010
Posts: 17
Ciao a tutti, il mio obbiettivo è sotto Ubuntu 10.04 aggiornare Digikam alla versione più recente (o al massino alla penultima) e se non ho capito male per raggiungere tale scopo è necessario prima aggiornare anche KDE.
Premettendo che:

1) la versione che ho al momento di KDE è 4.4.5 e l'ho installata dai repository ufficiali di Ubuntu (prima ho installato kde-base e poi kde-full),
2) fondamentalmente non utilizzo KDE ma è comunque interessante scoprirne le caratteristiche ed alcuni programmi altrettanto utili ed interessanti (tra i quali Digikam) funzionano solo con questo ambiente,

qual'è la strada migliore per raggiungere il mio obbiettivo senza creare danni ?

Grazie in anticipo per le risposte.
Sponsor
Inviato: Monday, February 07, 2011 12:08:40 PM

 
arpimar
Inviato: Monday, February 07, 2011 2:35:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Premetto che non utilizzo Digikam, ma se l'hai installata tramite Synaptic o USC dovrebbe aggiornarsi automaticamente come qualsiasi altro pacchetto installato in Ubuntu.
Stesso discorso per KDE.
old_bilodiego
Inviato: Monday, February 07, 2011 2:42:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Inoltre digikam funziona anche in ambiente gnome, io lo uso.
Bilodiego
fabri66
Inviato: Monday, February 07, 2011 3:09:37 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/14/2010
Posts: 17
Anche io lo uso in ambiente Gnome ma è pur sempre un programma per KDE e senza di questo non funziona.
Comunque nel sito di Digikam sono segnalati i repository "Kubuntu backports PPA" con l'ultima versione di KDE (sempre che io non abbia interpretato male).
Un'altra nota: utilizzando ad esempio i repositori dedicati di lffl.org l'aggiornamento non viene effettuato perchè le librerie di KDE non sono aggiornate.
Ciao
fabri66
Inviato: Tuesday, February 08, 2011 9:03:58 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/14/2010
Posts: 17
Provo a convertire la domanda in proposta:
ma se io installo il metapacchetto kubuntu-desktop, attivo i repository Kubuntu backports PPA e aggiorno il sistema, risolvo i miei problemi senza compromettere Ubuntu 10.04 oppure rischio che certe impostazioni di Kubuntu prevalgano ?

Ho cercato delle risposte anche nel forum di Ubuntu ma sembra che non sono in molti ad avere Ubuntu con KDE aggiornatissimo.

Se vi viene la tentazione di chiedermi perchè non ho installato direttamente Kubuntu la risposta è che partendo da Ubuntu che è il primo SO linux che ho provato (... il primo amore non si scorda mai ...) per un motivo o l'altro (es. digikam) vorrei provare tutti i principale desktop environment (kde, xfce, lxde, ecc...).

Anzi, questa è anche una proposta per il mitico Prof. Cantaro: perchè nella prossima plus/remix non inserisci anche xfce e lxde ? (anche una guida per fare da soli senza combinare guai sarebbe una bella idea ......).

Intanto grazie a tutti per l'attenzione. Ciao
arpimar
Inviato: Tuesday, February 08, 2011 1:37:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Anche io avevo provato a installare il desktop Kubuntu in Ubuntu.
All'accensione del computer, quando ti esce la schermata di log-in, puoi scegliere nella parte inferiore se usare Gnome oppure KDE. Però, io ho trovato che ti si incasinano un po' le cose, ti ritrovi tutti i programmi (sia KDE che Gnome) in entrambe le configurazioni.
All'epoca il prof. mi aveva consigliato di installare Kubuntu in partizione separata.
Alla fine comunque io ho risolto disinstallando kubuntu-desktop, perché sinceramente non mi piaceva.
fabri66
Inviato: Wednesday, February 09, 2011 11:08:39 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/14/2010
Posts: 17
Di fatto io ho già installato l'ambiente KDE (in particolare KDE-full) e i programmi li ho ordinati con due applicazioni (una per Gnome e una per KDE).
Il mio problema è: come aggiornare KDE correttamente visto che lo sviluppo di Digikam sembra seguire lo sviluppo di KDE a differenza dei principali programmi sviluppati per Gnome che non hanno bisogno dell'ultimo Gnome in assoluto ?
flxterzo
Inviato: Thursday, January 26, 2012 1:38:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/28/2011
Posts: 11
Uso mint 12 e utilizzo molto digikam come dolphin per la gestione files; se non hai ancora risolto prova ad aggiornate KDE digitando a terminale : "sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports" poi "sudo apt-get update" e "sudo apt-get upgrade" ti dovrebbe aggiornare a KDE 4.8 dopo, sempre da terminale: "sudo add-apt-repository ppa.launchpad.net/philip5/extra/ubuntu". ancora "sudo apt-get update" e poi "sudo apt-get upgrade" dovresti trovarti digikam nell'ultima versione disponibile
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.