Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda USB 3 Opzioni
crilupa
Inviato: Saturday, December 24, 2011 6:29:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632
Vorrei aggiungere una scheda USB al mio desktop (XP PRO SP3) e visto che ci sono vorrei USB 3 non si sà mai.
La mia scheda madre ha libere solo le slot che ho evidenziato in rosso



Uploaded with ImageShack.us"/>

Come si chiama la scheda che posso montare utilizzando questi slot? Potrebbe andare bene QUESTA ?
Con la scheda USB 3 funzionano anche le USB 2 vero?
Grazie mille ed auguri.

Sponsor
Inviato: Saturday, December 24, 2011 6:29:14 PM

 
kaiman
Inviato: Saturday, December 24, 2011 6:44:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2011
Posts: 430
Se non hai il chipset Intel giusto quella scheda USB3 è sprecata perchè andrebbe comunque a velocità 2.0.
Considera, invece, l'acquisto di una scheda PCI/USB nromale 2.0 più idonea per il tuo SO.


Commenta:
Come si chiama la scheda che posso montare utilizzando questi slot

Se apri il link te lo dice come si chiama (vedi sotto)
Adattatore PCI USB 3.0 (PCI-e Card 4 porte).

Ti posto due esempi di PCI/USB normali sempre ammesso che il tuo PC disponga di slot PCI normali:



crilupa
Inviato: Saturday, December 24, 2011 8:50:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632
Ho già installato una scheda USB 2, come posso stabilire se il chipset è adeguato?
Il mio pc è abbastanza recente con processore quadcore 2 GB di ram, ha XP perchè ho acquistato dalla dell il downgrade da vista.
kaiman
Inviato: Saturday, December 24, 2011 9:06:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2011
Posts: 430
crilupa ha scritto:
Ho già installato una scheda USB 2, come posso stabilire se il chipset è adeguato?
Il mio pc è abbastanza recente con processore quadcore 2 GB di ram, ha XP perchè ho acquistato dalla dell il downgrade da vista.


Commenta:
come posso stabilire se il chipset è adeguato?

Questo particolare lo sa granuz che lo spiegò in un' altra discussione.
Tra l'altro ho anch' io unan scheda madre recente con prese USB3 ma prima si usare qualche periferica USB3 mi voglio informare dove ho fatto l'acquisto.

Commenta:
Il mio pc è abbastanza recente con processore quadcore 2 GB di ram

Non voglio dirti una fesseria. Aspetta un intervento di granuz e vedrai che ti saprà dare tutte le indicazioni giuste.
Ho anch' io una scheda madre e CPU recenti con prese USB3 ma prima si usare qualche periferica USB3 mi voglio informare meglio dove ho fatto l'acquisto se posso fare il passo più "lungo".
Rudewolf
Inviato: Sunday, December 25, 2011 12:39:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
crilupa puoi installare tranquillamente una scheda usb3 sul tuo computer,essa si installa sugli slot piccoli e non ha nessuna importanza quale chipset ha la scheda madre(a meno che non sia antidiluviana)perché si devono installare i suoi driver.
Te lo dico per certo perché l'ho installata recentemente sul pc di mio figlio con processore dual core,quindi la tua scheda non dovrebbe darti nessun problema.
crilupa
Inviato: Sunday, December 25, 2011 9:53:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632
Bene grazie adesso acquisto quella che ho linkato perchè il prezzo mi sembra buono rispetto a quello che ho visto in giro.
Se prendo una fregatura ve lo dico.
Grazie e buon Natale a tutti gli amici.
Paolo
miticoalex
Inviato: Monday, December 26, 2011 3:28:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao crilupa Secondo me, fai una spesa inutile. Pur andando bene, la velocità del BUS con cui comunica

uno slot PCI con il chipset, sarà quella di un normale dispositivo USB 2.0.(nessuna miglioria dunque)

Comunque, la tecnologia USB3, è retrocompatibile.





simo95
Inviato: Monday, December 26, 2011 6:57:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
miticoalex ha scritto:
Ciao crilupa Secondo me, fai una spesa inutile. Pur andando bene, la velocità del BUS con cui comunica

uno slot PCI con il chipset, sarà quella di un normale dispositivo USB 2.0.(nessuna miglioria dunque)





Errato.
Le porte di espansione indicate da crilupa sono delle PCI Express 1x, non delle PCI: pluggata in quello slot, la scheda scambia dati col bus alla velocità di 5Gbps, che coprono interamente la banda massima necessaria trasferibile con un dispositivo usb 3.0 (4.8Gbps)

Ciao
miticoalex
Inviato: Monday, December 26, 2011 7:25:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Che fossero delle PCI EXPRESS 1x, lo sapevo già, ma non ero a conoscenza delle informazioni che tu hai dato.

Grazie e ciao


gabnik
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 9:06:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
crilupa ha scritto:
Vorrei aggiungere una scheda USB al mio desktop (XP PRO SP3) e visto che ci sono vorrei USB 3 non si sà mai.
La mia scheda madre ha libere solo le slot che ho evidenziato in rosso

[IMG]http://img515.imageshack.us/img515/8518/dscn3710giustoridimensi.jpg"/>

Come si chiama la scheda che posso montare utilizzando questi slot? Potrebbe andare bene QUESTA ?
Con la scheda USB 3 funzionano anche le USB 2 vero?
Grazie mille ed auguri.



Secondo me è una spesa inutile. Se ha hard disk 3.0 o chiavette USB 3.0 riuscirà a sfruttare pienamente bene questa tecnologia.

Gabnik

crilupa
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 11:33:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632
gabnik ha scritto:

Secondo me è una spesa inutile. Se ha hard disk 3.0 o chiavette USB 3.0 riuscirà a sfruttare pienamente bene questa tecnologia.
Gabnik


Il motivo è proprio questo, poi visto che ci sono tanto vale mettere un hardware recente e non vecchio di 11 anni.
crilupa
Inviato: Saturday, January 21, 2012 7:52:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632
E' arrivata la scheda e funziona perfettamente; non sapevo che dovesse essere alimentata esternamente direttamente dall'alimentatore (infatti si vede il connettore).
Ovviamente non avendo un HD USB 3 l'ho provato solo come USB 2.
Ciao
kaiman
Inviato: Saturday, January 21, 2012 8:47:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2011
Posts: 430
crilupa ha scritto:
E' arrivata la scheda e funziona perfettamente; non sapevo che dovesse essere alimentata esternamente direttamente dall'alimentatore (infatti si vede il connettore).
Ovviamente non avendo un HD USB 3 l'ho provato solo come USB 2.
Ciao


Puoi dire dove l' hai collegata/installata/montata ?? Magari uno screenshot chiarificatore della scheda sarebbe l' ideale.
Questa alimentazione esterna mi suona strana per una scheda (se fosse) montata sulla scheda madre.
archangel256
Inviato: Saturday, January 21, 2012 1:44:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
kaiman ha scritto:


Puoi dire dove l' hai collegata/installata/montata ?? Magari uno screenshot chiarificatore della scheda sarebbe l' ideale.
Questa alimentazione esterna mi suona strana per una scheda (se fosse) montata sulla scheda madre.


Se ho interpretato bene il messaggio, credo che crilupa volesse dire che alla scheda non basta l'alimentazione fornita dallo slot PCI-E, ma ha bisogno di alimentazione aggiuntiva direttamente da uno dei connettori (da 4 pin?) dell'alimentatore, più o meno come qualsiasi hard disk o lettore ottico.
kaiman
Inviato: Saturday, January 21, 2012 2:30:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2011
Posts: 430
archangel256 ha scritto:
kaiman ha scritto:


Puoi dire dove l' hai collegata/installata/montata ?? Magari uno screenshot chiarificatore della scheda sarebbe l' ideale.
Questa alimentazione esterna mi suona strana per una scheda (se fosse) montata sulla scheda madre.


Se ho interpretato bene il messaggio, credo che crilupa volesse dire che alla scheda non basta l'alimentazione fornita dallo slot PCI-E, ma ha bisogno di alimentazione aggiuntiva direttamente da uno dei connettori (da 4 pin?) dell'alimentatore, più o meno come qualsiasi hard disk o lettore ottico.

Forse intendi lo spinotto "molex". Mi piacerebbe sapere questa scheda (di nuovo tipo sicuramente) se effettivamente è alimentata come hai specificato.




Magari crilupa, rispondendo, se vuole, ci toglie ogni dubbio.

crilupa
Inviato: Saturday, January 21, 2012 6:15:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632


Uploaded with ImageShack.us"/>



Uploaded with ImageShack.us"/>

Esattamente come detto da Archangel e specificato da Kaiman ha un connettore molex a cui ho attaccato il connettore (fortunatamente ne avevo uno vicino) direttamente dall'alimentatore.
Tra l'altro ho provato la scheda senza il connettore e il pc non vedeva l'HD esterno collegato, ho inserito il connettore ed è partito tutto e funziona.
Adesso guardando la scatola ho capito perchè ci vuole l'alimentazione esterna, danno la scheda per un consumo max 900 mA
gabnik
Inviato: Saturday, January 21, 2012 6:23:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Bravo crilupa.

Ciao

crilupa
Inviato: Saturday, January 21, 2012 6:37:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632
gabnik ha scritto:
Bravo crilupa.

Ciao


GRASSIE, ma non sò perchè
kaiman
Inviato: Saturday, January 21, 2012 7:40:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2011
Posts: 430
A titolo di collaborazione e per chi non fosse a conoscenza dei cavetti di alimentazione molex gli stessi forniscono due tensioni:

- cavo giallo +12 V e cavetto nero della massa;
- cavo rosso +5 V e cavetto nero della massa.

I colori dei cavetti possono, in alcuni casi, escluso il nero, essere di colore diverso.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.