|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,453
|
mi hanno gia' attivato alice, ho il modem telecom come faccio a configurare/installare?
INFO DETTAGLIATE PER FAVORE
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
di solito c'è allegato un cd con le istruzioni, passo/passo, per l'installazione e configurazione del dispositivo.
|
|
|
si ho terminato adesso di parlare con l'operatore del 187 e mi ha detto lo stesso, cmq devo rimandare l'installazione a stasera(spero), visto che ho la presa telefonica tripolare, quindi devo comprare una stessa presa che abbia pero' anche un'uscita/entrata per il filtro adsl.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,716
|
Accendi il modem (indica marca e modello) colleghi la linea telefonica mettendoci il filtro ADSL collega il pc con il cavo LAN. Entra nel setup del modem e metti in user aliceadsl e in password aliceadsl conferma/applica. Adesso dovresti essere connesso, setta il wifi controllando se c'è la chiave di rete ed immettila nel pc portatile e così dovresti essere connesso anche con il wifi. Fai uno speedtest e comunicaci il risultato.
NB il filtro adsl serve solo per il telefono non per la linea adsl perchè filtra il disturbo (fruscio più o meno forte) che la linea dati fà disturbando la linea telefonica. Quindi ogni telefono di casa deve avere il filtro. Se tu hai un antifurto in caso con combinatore telefonico devi mettere all'entrata della linea sip uno splitter in modo che non interferisca.
|
|
|
non ho niente di cio', pero' prima di fare questa installazione(son quasi certo di aver capito come va' fatta) devo comprare una SPINA TRIPOLARE CON IL PLUG RJ11, ho la presa tripolare(credo le prime delle sip) quindi mi occorre una spina col plug cosi' da infilarci il cavo, adesso ho 2 adsl; alice 7mb(per il primo mese posso richiedere 10mb allo stesso prezzo)+ il wifi 2mb che mi scade il 7/gennaio............piu' tardi vado al centro commerciale e prendo una spina tripolare.................poi telecom e' davvero strana, io pagavo il canone con telecom, le chiamate con infostrada e l'adsl con l'operatore locale del wifi, adesso ho fatto disdetta sia al wifi che a infostrada(visto che con il tutto incluso di telecom ho le chiamate ai fissi d'italia comprese nell'abbonamento), sul sito telecom mi dicono che e' attivo il tutto incluso, mentre se faccio il nr verde 800 254 232(per sapere con quale operatore fai le chiamate e da quando) mi dicono che sto' con infostrada, anche se ho fatto disdetta e telecom mi ha detto che al resto ci pensavano loro, adesso invece mi dicono che per esser sicuro almeno per i primi tempi di anteporre il 1033 alle chiamate, senno' pago a infostrada, mah, spero che almeno aggiustino e si mettono d'accordo.
beh il modem ho quello che mi ha inviato telecom, modem telecom(non ricordo tutta la dicitura), cmq credo che il cd d'installazione mi sara' molto utile. stasera postero'(se riesco a fare l'installazione) il risultato dello speed test. spero di arrivare almeno tra i 5 e i 7 mb, chissa'........
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
pokerdassi ha scritto:si ho terminato adesso di parlare con l'operatore del 187 e mi ha detto lo stesso, cmq devo rimandare l'installazione a stasera(spero), visto che ho la presa telefonica tripolare, quindi devo comprare una stessa presa che abbia pero' anche un'uscita/entrata per il filtro adsl. Ciao poker. Non serve comprare un filtro con ingresso tripolare, tra l'altro costano questi tipi. Compraci sempilcemente questo. Per la prima configurazione, o usi il cd di installazione, oppure puoi anche dare un'occhiata qui. I modelli a sinistra.
|
|
|
si non un filtro, una presa come quella che ho solo che deve averci un plug(o come si chiama per far entrare il cavo del filtro), sto' tornando ora dal centro commerciale, dove avevano queste spine, prima mi aveva dato quella con filtro, ma costava troppo e poi a me non serviva, cmq quelle con il solo plug costavano 5.99€(ladri), poi ne ho viste altre a 4.99€, infine ne erano rimaste un paio a 3.99€, stessa marca, stessa manifattura, la differenza era che a quella piu' cara potevi collegarci piu' telefoni, a quella che ho preso io posso collegarci solo 2 telefoni, ma io ne ho uno solo...................cmq faccio tutto domattina, stasera voglio godermi ancora il wifi da 2mb, a parte gli scherzi non ne ho voglia mi sento stanco senza aver fatto nulla, domani installero' alice e posto il test adsl speed, poi chiamo il 187 e mi faccio attivare la 10mb, per un mese e' gratis, cosi' posto pure la velocita' che raggiunge con alice 10mb..............a domani, centro commerciali ladri, su ebay le prese come quella che ho preso costano 1€ o 1,5€, beh ci sono le spese di spedizione, qui anche 5.99€,mah..........
avevo gia' visto il sito telecom che hai postato, ora il modem ce l'ho giu' in sala, cmq credo che con il cd si fa' presto visto che e' autoinstallante, poi sinceramente con tutti quei nomi mica ricordo il mio modem come si chiama esattamente, vedro' domattina,,,,quando il mio pc raggiungera' i mitici 7mb, mi accontento pure di 6mb)
per dirla tutta adesso inizia numb3rs in tv ed io e' l'unica cosa che vedo, e' il classico telefilm che ti prende, quindi stacco tutto e seguiamo un po' di matematica applicata.....
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
|
|
|
avevo scritto mezza pagina e non ho inviato, cmq questa volta saro' piu' breve, adsl alice 7mb installata, ecco lo speed test come promesso http://www.speedtest.net/result/1674991013.pngho fatto tutto tramite notebook e cavo ethernet perche' nel mio netbook dovevo prima collegare il dvd d'installazione, cmq e' andato tutto per il meglio, tranne un paio di cose; anche se nella connessione con cavo ethernet ho scelto l'abbonamento flat(per connettermi in automatico) ogni volta che mi son connesso ho dovuto mettere manualmente user e password per accedere ad internet, user e password sono la stessa parola "adsltelecom", ma questo mi interessa poco visto che mi connetto solo in wifi, altra stranezza e' che telecom mi ha invitato ad entrare nella configurazione del modem(la stessa pagina di 192.168.1.1)per cambiare la password del wifi, quindi sono entrato e di default ce n'era una di 25 caratteri, l'ho cambiata ma ho dovuto mettercene una lunghissima, dai 24 ai 32 caratteri, c'e' un modo per immettere una password "normale"? cmq ripeto sembra essere andato tutto per il meglio, poi ho acceso il mio netbook e subito nella traybar mi e' apparsa un'icona che mi diceva che erano disponibili reti wifi(beh una rete soltanto), ho cliccato per connetermi, mi ha chiesto la password, l'ho messa(quella da 24 a 32 caratteri) e mi son ritrovato gia' in rete, nel mio netbook questo e' quello che ho fatto, poi ho fatto lo speed test(i 7mb me li pappo tutti, spero sia costante come il wifi che avevo prima) e adesso sto' RISCRIVENDO per la seconda volta su' aiutamici, tanto per sapere perche' devo mettere una password cosi' lunga? questo e altre cose da fare se ci sono(cose da fare), ah, sull'altro pc la prima cosa(quasi mi ha costretto) a creare un indirizzo di posta con @alice.it, inoltre mi ha installato parecchi programmi(tutti di telecom), che ora sul netbook non ho, ma tanto a cosa servono? attendo vs consigli, poi chiamo il 187 e mi faccio abilitare la 10mb(per un mese e' gratis, se richiesta). ps: ho provato a scaricare un programma da aiutamici, ecco la velocita' di download e' la prima sopra, il programma avast(61mb), l'ha scaricato in pochissimo.
|
|
|
Camplimentoni per lo speedtest, io fossi in te non farei la 10 Mega perchè già molto performante la 7.
|
|
|
si sono molto soddisfatto, anche perche' mi trovo nel punto della casa piu' lontano al router(io in camera mia al piano di sopra, il modem in sala al piano di sotto, potenza segnale; eccellente...........cmq non e' questo, come posso mettere una password piu' corta? ho la stessa protezione di prima, wpa2 se non erro, solo che prima la mettevo anche di 8 caratteri, perche' adesso da 24 a 32, poi tra parentesi c'e' scritto ASCII o giu' di li'. te hai alice, hai una password cosi' lunga? dimenticavo; mi son connesso anche con lo smartphone, clicco su' cerca reti, mi ha trovato alice, ho messo la password condivisa e mi son ritrovato collegato, in automatico si e' salvato la configurazione, credevo peggio, solo che vorrei se possibile rimettere una password normale non di 30 caratteri, ho provato a mettere wep come protezione e chide cmq 13 caratteri, ho rimesso la wpa2 con altri due nomi a 256kb, da 24 a 32 caratteri, sigh. sicuro la dimentico, poi voglio vedere se sti 7 mb del test sono una cosa costante o meno. sempre dalla configurazione wifiA(192 ecc.) sotto la chiave di cifratura c'e' anche da settare(forse) la protezione WPS, con codici pin e altro, pero' in rete non ho trovato nulla che spieghi bene a cosa serve(altra protezione????)..............ecco uno screen
|
|
|
provato lo speed con firefox, non ci posso credere: manca niente a 7....devo farcela http://www.speedtest.net/result/1675284934.png
|
|
|
Adesso non ce la fai devi provare di notte o la mattina prestissimo.
|
|
|
forse, cmq la password deve essere dai 24 ai 32 caratteri se voglio una buona protezione, senno' scelgo la wep e posso mettere solo 13 caratteri, pero' non capisco il perche', prima avevo una password di una decina di caratteri ed era la stessa protezione, solo che questa e' cifrata in AES e un'altra cifratura(inizia per T mi pare), prima potevo scegliere o l'una o l'altra ma non tutte e due, beh password un po' difficile da ricordare..............ma tanto chi si connette al mio modem? gia' l'ho detto e' impossibile perche' il segnale arriva giusto nella mia proprieta', oltre il recinto del giardino non arriva...
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Non impostare una wep. Imposta una WPA o WPA2, con cifratura AES. Poi ognuno si regola come crede. Ciao
|
|
|
infatti, c'e' una protezione migliore allora perche' non usarla? solo che a primo acchitto immettere da 24 a 32 caratteri mi ha scioccato, in fondo e' meglio cosi'...............
vado un momento OT: MA quanti indirizzi IP ci sono, son talmente tanti che non me ne ricordo uno, tranne 192.168.1.1, poi perche' inserendo questo indirizzo( o alicegate) nella barra di ricerca e dando il comando invio, non mi vengono chieste le credenziali per entrare? che so'; admin-admin o altro......cmq l'importante e' che mi funzioni tutto, sono un po' in forse col cell., anche funzionante(spero che resti cosi') ho l'impressione che sia molto piu' lento con la 7mb che con la 2mb, con quest'ultima e opera mini in mezzo secondo aprivo le pagine, ora ci mette di piu'...........mah....
|
|
Guest |