|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ok, o quasi. Se il problema è così globale, non saprei che dirti. Ciao
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao pinuccio, ti posso passare delle informazioni avute da un amico antennista, la RAI sta modificando e sistemando vari ripetitori su tutto il territorio nazionale e fino alla fine del prossimo anno quando lo switch off sarà completato, ci potranno essere delle momentanee assenze di segnale e anche cambi di frequenze, in alcuni casi potrebbe essere necessario il reindirizzamento delle antenne per captare meglio il segnale. La cosa che disturba è che non danno nessun avviso.
|
|
Iscritto dal : 1/26/2010 Posts: 682
|
Grazie dell'informazione cbbusto, certo è che farlo sapere prima come hai detto anche tu , no !!!! Staremo ad aspettare che i signori dei ripetitori completino il loro lavoro. Grazie ancora Ciao e buona domenica Pinuccio
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/27/2011 Posts: 6
|
Approfitto dell'argomento e ritorno alla carica... Nella mia zona, provincia di Firenze, il digitale è arrivato da circa un mese... ma i problemi non si sono fatti attendere! Dopo aver acquistato tutto l'occorrente per poter ricevere il nuovo segnale, siamo stati costretti, in qualità di condominio, a rivolgerci ad un antennista: riuscivamo a vedere solo i canali Rai e pochi altri, niente Mediaset. Valutata la situazione, il tecnico ha sostituito l'antenna e tutto si è normalizzato! Qualche giorno fa, per caso, mi è caduto l'occhio su una guida tv... ed ho notato questi Iris, Boing, Cielo e Italia 2. Sapevo della loro esistenza, ma sinceramente non avevo notato che non apparivano nell'elenco dei canali trovati dal tv. Da questo sito http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/ ho scoperto che alcuni di quei canali "viaggiano" sulla stessa "lunghezza" dei canali Mediaset "classici", quelli che attualmente riesco a vedere... Come fare per risolvere il problema???
|
|
|
Nei condomini oltre all'antenna c'è una centralina con vari moduli, ugnuno dei quali riceve determinati canali, un bravo antennista avrebbe dovuto controllare tutti i canali che arrivano nella zona e proporre i vari moduli per poterli ricevere tutti, probabile che da voi occorra aggiungere qualche modulo, quindi il problema lo deve risolvere l'antennista. Nel mio condominio i moduli o MUX per vedere tutti i canali Mediaset sono ben 5.
|
|
|
cbbusto ha scritto:Nei condomini oltre all'antenna c'è una centralina con vari moduli, ugnuno dei quali riceve determinati canali, un bravo antennista avrebbe dovuto controllare tutti i canali che arrivano nella zona e proporre i vari moduli per poterli ricevere tutti, probabile che da voi occorra aggiungere qualche modulo, quindi il problema lo deve risolvere l'antennista. Nel mio condominio i moduli o MUX per vedere tutti i canali Mediaset sono ben 5. Grazie mille, cbbusto... Forse l'antennista aveva troppa fretta: fra arrivare e andare via avrà impiegato mezz'ora!!!
|
|
|
minimonni ha scritto:cbbusto ha scritto:Nei condomini oltre all'antenna c'è una centralina con vari moduli, ugnuno dei quali riceve determinati canali, un bravo antennista avrebbe dovuto controllare tutti i canali che arrivano nella zona e proporre i vari moduli per poterli ricevere tutti, probabile che da voi occorra aggiungere qualche modulo, quindi il problema lo deve risolvere l'antennista. Nel mio condominio i moduli o MUX per vedere tutti i canali Mediaset sono ben 5. Grazie mille, cbbusto... Forse l'antennista aveva troppa fretta: fra arrivare e andare via avrà impiegato mezz'ora!!! Ha sostituito l'antenna in mezzora ? Stiamo parlando dell'antenna centralizzata del condominio ??? Questo è un lavoro di almeno mezza giornata, e per un lavoro ben fatto dovrebbe poi passare in tutti gli appartamenti per verificare le prese e se il segnale arriva chiaro.
|
|
|
cbbusto ha scritto:[quote=minimonni][quote=cbbusto]Ha sostituito l'antenna in mezzora ? Stiamo parlando dell'antenna centralizzata del condominio ??? Questo è un lavoro di almeno mezza giornata, e per un lavoro ben fatto dovrebbe poi passare in tutti gli appartamenti per verificare le prese e se il segnale arriva chiaro. Eh già, penso proprio che la fretta gli abbia fatto dimenticare qualche particolare di troppo. Quel giorno io non ero in casa, ma c'erano i miei. In breve, questo signore, dopo aver verificato l'assenza dei canali Mediaset a casa nostra, salì sul tetto a dare un'occhiata all'antenna. Con l'ascensore scese velocemente per prendere la nuova antenna dal suo furgoncino, salì ancora sul tetto, sostituì, scese da noi, sintonizzò i nuovi canali, fece il giro degli altri appartamenti, ma solo in due c'era qualcuno, sintonizzò anche da loro... e arrivederci e grazie! Disse che per avere i canali minori, tipo le reti locali, occorreva mettere un'antenna più alta, ma i canali Iris, Italia 2, Boing e Cielo non mi sembrano "canali minori", e inoltre ce ne sono anche altri, giusto?? Pensavamo avesse fatto un buon lavoro, ma evidentemente non è così... Lo aspettavamo da ben due settimane, ma essendo oberati di lavoro non ce la faceva a venire in tempi più stretti... Dovremmo parlarne con l'amministratore del condomino?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Minimonni, è come ti ha detto cbbusto; i canali mediaset, come quelli rai e locali, sono raggruppati in dei pacchetti o mux, ricevibili tramite una determinata frequenza, appartenente o alla banda UHF, oppure alla VHF. Riepilogando: boing ed altri da te citati, fanno parte dello stesso pacchetto, ricevibili tramite un canale(26 per esempio) appartenenti all banda UHF, quella da cui abbiamo sempre attinto. Sovente capita che, i programmi appartenenti al canale 26(esempio)sono ricevibili, e quelli del canale 32 no. Ciao
|
|
|
minimonni ha scritto:Dovremmo parlarne con l'amministratore del condomino? Si questo è un compito dell'amministratore anche perchè poi le spese devono essere ripartite fra tutti i condomini. Solitamente viene chiamato l'antennista cha ha fatto l'impianto antenna, se ancora esiste, altrimenti uno di fiducia.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
minimonni se nel condominio avete una parabola condominiale vi consiglio di usare questa per la ricezione del digitale tramite un decoder TV-SAT. Io abito a Pisa e anche qui i problemi sono stati tanti ma con le frequenze SAT la ricezione è migliore.
|
|
Guest |