Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hard disk esterno HITACHI TOURO DESK DX3 da 2 TB non viene riconosciuto da videocamera Sony HDR CX-160 Opzioni
danx
Inviato: Sunday, December 04, 2011 10:52:19 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/26/2004
Posts: 15
Buonasera a tutti, poichè si è guastato, mentre era in garanzia, il mio hard disk esterno HITACHI DESK XL2000 da 2 TB USB 2.0, l'assistenza tecnica HITACHI mi ha mandato un hard disk sostituivo diverso, poichè l'HITACHI DESK XL2000 è già fuori produzione.
Il nuovo hard disk esterno in questione è un HITACHI TOURO DESK DX3 da 2 TB USB 3.0.
Il problema che ho con questo hard disk è che non viene riconosciuto dalla mia videocamera Sony HDR CX-160E, quando invece il precedente lavorava regolarmente. Quando collego l'hard disk alla videocamera, comincia a sentirsi il rumore tipico dell'hard disk che gira, ma dopo qualche secondo, sullo schermo della videocamera appare il messaggio "ERRORE AL SUPPORTO ESTERNO".
Riporto di seguito tutti i tentativi che senza esito ho effettuato per farlo riconoscere:

ho riformattato l'hard disk in FAT32, utilizzando il software EASEUS Partition Master 8.0.1 Home Edition;

ho resettato la videocamera alle impostazioni di fabbrica;

ho provato a collegare l'hard disk alla videocamera sia con il cavo USB 3.0 (incluso nella confezione dell'hard disk), sia con un comune cavo USB 2.0.

Ho contattato l'assistenza tecnica Hitachi e chiesto loro:
1)potete aggiornarmi questo hard disk TOURO con un nuovo firmware in modo da renderlo compatibile con la mia videocamera? Risposta NO, non abbiamo nuovi firmware.
2)potete sostituirmi questo hard disk TOURO con un nuovo XL2000? Risposta NO perchè è fuori produzione!
3)visto che il vostro hard disk sostitutivo non viene riconosciuto dalla mia videocamera, e quindi non può considerarsi equivalente all'XL2000 che ho acquistato, potete restituirmi i soldi? Risposta NO, perchè i nostri hard disk non sono fatti per essere riconosciuti da videocamere. Se l'XL2000 funzionava era solo un caso.

Ho contattato anche l'assistenza Sony e ho esposto loro il problema. La risposta è stata: "Per noi è impossibile stilare un elenco degli hard disk compatibili con la tua HDR CX160E perchè gli hard disk in commercio sono tantissimi. Quindi non possiamo aiutarti".
Non so più cosa fare!!
C'è qualche altro tentativo che magari mi è sfuggito?
Non ci sarebbe magari un modo per rendere compatibile la videocamera all'hard dik e o viceversa?

Attendo cortesemente notizie da qualcuno.daniele
Sponsor
Inviato: Sunday, December 04, 2011 10:52:19 PM

 
cbbusto
Inviato: Monday, December 05, 2011 12:08:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Collegato al pc funziona ?, se si allora collega la videocamera al pc scarica i video, eventualmente li puoi elaborare, fare un montaggio video e poi li passi sul disco esterno, il perchè non venga riconosciuto dalla videocamera non te lo saprei dire, anche perchè la tua macchina mi sembra abbastanza recente essendo
una Full HD.
Per poter scaricare video di grandi dimensioni, essendo in HD, prova a formattarlo in NTFS, che è anche meglio.
danx
Inviato: Monday, December 05, 2011 11:42:46 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/26/2004
Posts: 15
Grazie mille per l'intervento.
L'hard disk era originariamente formattato in NTFS. L'ho dovuto riformattare io stesso in FAT32 poichè è l'unico formato riconosciuto dalla videocamera. E comunque, sul manuale di istruzioni della videocamera c'è scritto che, se l'hard disk esterno è formattato con un file system diverso dal FAT32, la videocamera se ne accorge e provvede lei stessa alla formattazione in FAT32, chiedendo conferma all'utente.
L'hard disk, lo avevo acquistato fondamentalmente per utilizzarlo con la videocamera e, collegandolo direttamente al PC, funziona regolarmente.
C'è comunque da tenere presente che anche Sony produce e vende hard disk USB 3.0 compatibili con la mia HDR CX-160E:

http://www.sony.it/product/rec-external-hard-disc-drive/hd-pg5u

L'unica differenza visibile esternamente è che il sony utilizza un cavo USB 3.0 A/Micro B

http://skinflint.co.uk/475297

mentre il mio HITACHI TOURO utilizza un cavo USB 3.0 A/B

http://www.onyougo.it/sandberg-usb-30-a-b-male-18-m-508-27-cavi-usb_pi246657

danx
Inviato: Thursday, December 08, 2011 10:55:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/26/2004
Posts: 15
Tenendo in considerazione che l'incompatibilità è causata dalla porta USB 3.0 dell'hard disk, potrei risolvere il mio problema utilizzando un adattatore da USB 3.0 a USB 2.0 tipo questo?

http://www.pixmania.com/it/it/8906468/art/noname/adattatore-usb-3-0-a-usb.html#tech-specs

In tal modo la videocamera non dovrebbe riconoscere l'hard disk USB 3.0 (che non riconosce) come un normalissimo hard disk USB 2.0? Che ne pensate?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.