Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|
gia' postato in thread non idoneo, riposto qui, LA DOMANDA E' RIVOLTA PER LA MAGGIORE A CHI E' BRAVO AD USARE EXCEL(scusate le lettere maiuscole)
ciao ragazzi, la vita e' davvero strana, forse l'imprevibilita' di essa la rende cosi' magica e bella, queste parole non hanno nulla a che fare con la mia domanda, altrimenti dovrei dire esattamente il contrario, cmq ecco che oggi viene mio fratello a casa e mi dice che e' riuscito a convicere un tipo che ha una societa'(beh una ditta di svariati operai) a farmi avere almeno un colloquio presso la sua sede, non si e' perso tempo oggi pomeriggio gia' mi han chiamato e ho fatto questo colloquio "conoscitivo", in pratica costui cerca una persona che lavori in ufficio al pc, le cose che gli interessano e' che gli si porti la contabilita' e gli si facciano gli ordini presso i rifornitori, mi ha chiesto quali programmi so' usare di office, a lui interessa maggiormente word ed excel, io e' una vita che uso il pc ma sinceramente conosco poco(quasi nulla) di questi programmi, conosco un po' meglio word perche' qualche volta l'ho usato, ma excel so che e' un foglio di calcolo, ma se lo apro non saprei da dove iniziare...............lui mi ha detto che e' disposto pure a farmi fare una settimana di affiancamento con uno che lavora per lui, cosi' da vedere un po' cosa dovrei fare io(visto che questo tra pochi giorni per motivi suoi personali andra' via), allora mi e vi chiedo: con una settimana se mi metto d'impegno riusciro' a capire almeno l'abc di excel? e' davvero cosi' ostico questo programma? per me sarebbe una vera opportunita'(so' che cosi' dovro' abbandonare l'idea del franchising, ma so'anche che questo e' un lavoro "sicuro" e sopratutto non sottopagato, visto che l'impresa e' seria(ha piu' di 30 operai, io credevo fosse molto ma molto piu' piccola), quindi saro' assunto con tutti i pro e i contro che ci saranno, sicuramente piu' pro, visto che anche se non so' il mensile, so' che sono 14 menslita'), io mi impegnero' al massimo sia in ufficio che quando torno a casa, ce la faro'? o meglio una persona che mastica un po' di pc ce la fa' ad imparare ad usare excel in una settimana, magari anche qualche giorno in piu'???
spero proprio di si, opportunita' del genere a 49 anni e con questa crisi e' merce rara.
ciao
ps: dimenticavo una cosa importante; se mi informo sicuramente trovero' (pubblici o privati) che fanno dei corsi accelerati per portare la contabilita' con excel, giusto? anche a pagamento non importa, se imparare mi da' subito un lavoro non sto' a perder tempo a trovare corsi gratuiti, anche se sarebbe meglio, in poche parole faro' la mezza giornata in ufficio per vedere esattamente di cosa si tratta e l'altra meta' andro' qualche ora in una scuola di pc privata, anche se devono ancora iniziare i corsi mi han detto che per una settimana faranno un'eccezione. secondo voi ce la faro' ad imparare almeno in parte l'uso di questo programma? poi e' chiaro che si migliorera' di giorno in giorno, ma per il momento mi interessa imparere quel tanto per essere assunto. uffi, lo ripeto non e' facile che bussino alla tua porta queste opportunita' a 49 anni(beh diciamo 50), quindi io per questa settimana(beh ormai la prossima) mi daro' anima e corpo per cercare di apprendere il piu' possibile. ciao e grazie a chiunque mi vorra' rispondere e che sa' il fatto suo, perche' questa e' una cosa troppo importante per me. grazie
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve Bisogna vedere cosa la ditta intende fare esattamente con Excel. Gestirci una contabilità mi pare piuttosto stravagante. Per Utilizzare le funzioni di base come foglio di calcolo, una settimana affiancando una persona che ne sa è sicuramente più che sufficiente. Le applicazioni avanzate necessitano di maggior tempo e impegno. Considera che nella normalità chi utilizza il programma ogni giorno scopre funzioni che nemmeno immaginava che ci fossero. Non ti devi spaventare per quel che vedo nelle aziende, Excel viene utilizzato solo come semplice foglio di calcolo utilizzando le funzioni di base e nulla più. Un buon manuale che pioi trovare in rete può sicuramente esserti di aiuto. Io sono un autodidatta che ha imparato sbirciando e leggendo e soprattutto a non porre freni alla curiosità. Auguri Giap
|
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|
io nel colloquio conoscitivo ho detto che un pochino lo so' usare, ma non mi farebbe male fare una settimana in affiancamento a chi gia' lavora per questa azienda, il proprietario mi ha detto che va' bene solo che mi fara' stare una settimana con un impiegato part time, quindi mezza giornata, percio' aspetto almeno il 1° giorno per vedere esattamente cosa si deve fare, poi avevo pensato che dopo la mezza giornata di affiancamento potrei andare a fare un paio d'ore da chi da ripetizioni e/o insegna l'uso di excel, potrei farlo subito ma voglio prima vedere di cosa si tratta, mi e' stato detto che dovrei portare la contabilita' dell'azienda e fare ordini di materiale(ma questo credo che si fa' via fax o telefonicamente, percio' se non inizio non saprei, acc. mi ricordo che alcuni(diciamo pure troppi) anni fa', una decina circa, andai da cepu per fare un corso, mi chiesero 5milioni per il corso base+4milioni per autocad(o una cosa del genere), non lo feci perche' costava troppo, magari adesso mi tornava utile, cmq staremo a vedere, sto' un po' sulle spine perche' alla mia eta' queste opportunita' non si presentano tutti i giorni, anzi direi l'esatto contrario.
faro' sapere ciao
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve un corso per l'apprendimento di base di excel non dovrebbe costare tantissimo. Non so da te ma da noi la provincia (pesaro) effettua periodicamente corsi gratuiti per inoccupati e studenti. Anche se trovi organizzazioni private che effettuano corsi del genere, la spesa dovrebbe andare da 300 a 800 euro per un corso di circa 40 ore. saluti Giap
|