Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hard disk sata Opzioni
riccardo51
Inviato: Monday, November 07, 2011 9:58:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/8/2011
Posts: 33
Salve!
Ho montato sul mio pc un secondo Hard Disk Sata per trasferirvi tutti i miei dati, lasciando sul preesistente 8anch'esso SATA) solo il S.O. (XP Prof) ed i software.
Ho rilevato che l'hard disk appena montato mi viene riconosciuto come disco 0 (zero) ed invece il vecchio è diventato disco 1.
Questo non mi creerebbe nessun problema se non fosse per Acronis True Image 2010: uso talvolta la funzione "Try & Decide" e quando voglio ripristinare il sistema, rifiutando le modifiche apportate da un nuovo software provato, Acronis va nel pallone, perchè suppongo faccia confusione con i 2 hard disk.
Infatti, prima di installare il secondo hard disk la funzione Tru & Decide di Acronis non mi creava alcun problema.
Domanda: come posso invertire il numero d'ordine dei due hard disk?
Grazie.
Sponsor
Inviato: Monday, November 07, 2011 9:58:49 PM

 
colpodifrusta
Inviato: Monday, November 07, 2011 11:02:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
riccardo51 ha scritto:
Salve!
Ho montato sul mio pc un secondo Hard Disk Sata per trasferirvi tutti i miei dati, lasciando sul preesistente 8anch'esso SATA) solo il S.O. (XP Prof) ed i software.
Ho rilevato che l'hard disk appena montato mi viene riconosciuto come disco 0 (zero) ed invece il vecchio è diventato disco 1.
Questo non mi creerebbe nessun problema se non fosse per Acronis True Image 2010: uso talvolta la funzione "Try & Decide" e quando voglio ripristinare il sistema, rifiutando le modifiche apportate da un nuovo software provato, Acronis va nel pallone, perchè suppongo faccia confusione con i 2 hard disk.
Infatti, prima di installare il secondo hard disk la funzione Tru & Decide di Acronis non mi creava alcun problema.
Domanda: come posso invertire il numero d'ordine dei due hard disk?
Grazie.


Cambiando semplicemente il cavetto "dati" che dovrebbe essere di colore rosso, quello più stretto per intenderci.
Come noto le prese SATA sono in ordine crescente da 0 a 4 o 6 porte. Evidentemente il solo HD preesistente anche se era sulla porta 1 andava bene comiunque considerato che era il solo HD collegato.
riccardo51
Inviato: Wednesday, November 09, 2011 7:00:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/8/2011
Posts: 33
Grazie per l'aiuto.
Invertirò i cavi.
Mi scuso con tutti per l'ignoranza: non sapevo della numerazione dei cavi Sata.

riccardo51
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:04:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/8/2011
Posts: 33
Ciao Colpodifrusta!
Ho effettuato l'inversione dei cavi e mi si è verificato quanto segue:
-alla riaccensione del computer è comparso (dopo le solite scritte del bios) il seguente messaggio "grub no suche ..."
-ho allora utilizzato il disco di installazione di Windows XP e la console di ripristino, lanciando nell'ordine i comandi fixmbr e fixboot
-alla ripartenza del computer non è più ricomparso il messaggio "grub ecc." ma dopo le solite scritte del bios lo schermo è rimasto nero con il cursore lampeggiante in alto a sx
-ho allora riportato i cavetti dei 2 hard disk come stavano inizialmente e sono così riuscito a ripartire.
Molto tempo fa avevo provato UBUNTU e non ricordo su quale dei due hard disk lo avevo installato. Successivamente lo avevo eliminato e per ritornare ad utilizzare Windows allora ero stato costretto ad utilizzare i comandi fixmbr e fixboot (consigliato da un amico).
Penso dunque che ci sia una correlazione.
Ho rinunciato all'inversione dei cavi, ma mi piacerebbe comunque che qualche "amico" mi spiegasse l'accaduto.
Grazie.
simo95
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:14:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Semplicemente sposta il nuovo HDD ad esempio sulla porta nr 2 (praticamente la 3 dato che la numerazione parte da 0).
riccardo51
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:53:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/8/2011
Posts: 33
Non ho capito! Come avete già capito non sono un esperto!
Nel mio computer ho solo 2 cavetti rossi per gli hard disk.
Cosa devo intendero per porte?
Forse le connessi di suddetti cavetti alla scheda madre?
Grazie.
wolfestein
Inviato: Saturday, November 19, 2011 1:08:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,813
Riccardo le porte sata hanno una numerazione che parte dallo zero.Esempio se hai 4 porte sulla tua scheda madre la numerazione sarà 0\1\2\3 e gli hd e le periferiche che vengono aggiunte in seguito devono seguire la numerazione progressiva.
Il primo hd sarà sulla porta zero di conseguenza se la due è libera li dovrai mettere il secondo hd e non collegarlo sulla quattro.


Uploaded with ImageShack.us"/>
colpodifrusta
Inviato: Saturday, November 19, 2011 8:07:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
Con gli HD SATA non è necessariamente obbligatorio partire dalla porta zero (0) perchè nel mio caso il boot lo fa sulla porta zero, sulla porta uno c'è altro HD fisso e il masterizzatore sulla sette (7).
Tant'è che se si avessero più HD con diversi SO, supponiamo tre (3), il boot sarà stabilito e scelto nel BIOS e potrebbe essere anche la porta quattro (4) invece della uno.
riccardo51
Inviato: Saturday, November 19, 2011 6:31:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/8/2011
Posts: 33
Ringrazio gli amici.
Devo precisarVi che sulla mia scheda madre MSI P4M890/900 (MS 7255-V2) ho solo 2 porte per connettere HD. Dunque non ho altra possibilità che invertire i cavi, cosa che ho già fatto con il risultato che Vi ho descritto.
Penso che Colpodifrusta mi suggerisca di agire sul bios indirizzando il boot sull'HD dove risiede il SO.
La situazione attuale è questa:




Come potrete vedere il disco 1 (il primo preinstallato sul PC) è quello dove sta il SO.
Il disco 0 è quello da me montato.
Poichè sono un "testone" proverò a cambiare il settaggio del bios indirizzandolo sul disco 0.
Dovrebbe ripresentarsi il messaggio "grub no such ..."
Invertendo successivamente i cavi dovrei aver risolto il problema.
Cosa mi consigliano gli amici ? Provo?
Grazie.

p.s.: Scusate per la qualità dell'immagine allegata. E' la prima volta che lo faccio. Ho usato ImageShack Uploader e non sono riuscito a ridimensionarla.
colpodifrusta
Inviato: Saturday, November 19, 2011 6:38:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
Come potrete vedere il disco 1 (il primo preinstallato sul PC) è quello dove sta il SO.
Il disco 0 è quello da me montato.
Poichè sono un "testone" proverò a cambiare il settaggio del bios indirizzandolo sul disco 0.
Dovrebbe ripresentarsi il messaggio "grub no such ..."
Invertendo successivamente i cavi dovrei aver risolto il problema.
Cosa mi consigliano gli amici ? Provo?

Commenta:
Devo precisarVi che sulla mia scheda madre MSI P4M890/900 (MS 7255-V2) ho solo 2 porte per connettere HD



Il tuo caso dovrebbe essere molto semplice per la presenza di solo due porte.
Per logica il boot lo deve fare la porta che contiene l' HD per cui nel BIOS devi scegliere quel' HD e non l'altro. In caso contrario la questione sarebbe da rivedere meglio.
Quanto sopra perchè il BIOS riconoscerà l' HD contenente uno o più SO validi e non il numero della porta.
riccardo51
Inviato: Saturday, November 19, 2011 8:52:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/8/2011
Posts: 33
Ok: risolto!

Ritengo opportuno riepilogare tutto per spiegare agli amici che mi hanno seguito (che comunque ringrazio) quale avrebbe dovuto essere la sequenza corretta delle operazioni.

Dopo aver invertito i collegamenti tra i 2 HD, all'accensione del computer avrei dovuto settare correttamente il Bios.

Laddove il Bios mostra la sequenza dei driver degli HD (indicandoli con 1° e 2°), dovevo variare il nome dell'HD corrispondente al 1° driver.
E' abbastanza semplice da farsi perchè il Bios mostra solo le possibili opzioni. Basta cliccare su quella giusta.
Questo perchè nella "Boot Device Priority" la sequenza di boot prevede il passaggio sempre e solo sul 1° degli eventuali altri driver disponibili.

Vale lo stesso per i driver dei lettori CD. Ricercherà il SO solo ed unicamente nel lettore corrispondentente al 1° dei driver disponibili.

Il messaggio di errore che mi si era presentato all'inizio (grub no suche ...) era certamente determinato dal fatto che avevo installato ( e poi eliminato) sul nuovo HD una versione di UBUNTU.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Un grazie particolare a Colpodifrusta.

Ciao.

p.s.: Ciò che ho descritto si riferisce evidentemente versione di Bios della mia scheda madre.
wolfestein
Inviato: Sunday, November 20, 2011 12:57:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,813
Grazie riccardo per aver postato la soluzione.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.